Romantica Sorrento

Ciao a tutti, vorrei rendervi partecipi della mia romantica settimana trascorsa in Costiera Sorrentina con il mio Lui. Abbiamo scoperto scorci di natura incontaminata, passeggiando per caratteristici viottoli che all’improvviso si affacciano su uno splendido mare turchese.
Ricordo la viuzza che porta a Punta Campanella, da cui si ammira Capri, praticamente a portata di mano, ma anche i profumi ed i colori della macchia mediterranea spontanea, uniti a quelli del fantastico mare sottostante dai colori azzurro e turchese.

Uscendo dai soliti circuiti turistici, abbiamo approfittato di alcuni ristorantini molto caratteristici, che ancora oggi al solo pensiero mi provocano abbondante acquolina in bocca. Mmm la mozzarella, i pomodori, l’olio, i limoni, il limoncello ….
La cittadina di Sorrento e’ deliziosa, strette viuzze ricalcanti l’originario tessuto urbano romano brulicano fin dal primo mattino di turisti alla ricerca di originali souvenir in legno intarsiato, di una bottiglia di limoncello da portare a casa, o solo di uno scorcio
da fotografare. Numerosissimi sono i bar ed i ristoranti, che offrono servizi per tutte le tasche, magari pero’ io vi consiglierei di sceglierne qualcuno non al centro e un po meno da “menu’ turistico tutto incluso”. Ce ne sono alcuni interessantissimi per il palato.
Sorrento ha poi un altro ottimo vantaggio, e’ splendidamente posizionata per escursioni verso Capri, Ischia, Napoli, Pompei, Ercolano, il Vesuvio, Positano, Amalfi e Ravello. Sono tutte raggiungibili con i mezzi pubblici in meno di un’ora.
Io ho scelto di fare le mie fantastiche escursioni a Capri, Napoli, Pompei, Positano, Amalfi e Ravello. Meritano tutte piu’ di una visita toccata-e-fuga come ho dovuto fare io. In particolare mi e’ rimasta nel cuore CAPRI, con i suoi Faraglioni e la Grotta Azzurra, e quell’atmosfera sospesa tra l’aristocratico e lo snob che ammanta la Piazzetta. Anche la Costiera Amalfitana, giustamente della la Costiera degli Dei offre anche al visitatore piu’ distratto scorci naturali da far venire i brividi, per la bellezza e l’armonia dei luoghi.
Una settimana indimenticabile tra bellezze naturali e tesori d’arte, profumi dimenticati e sapori indimenticabili … cosa vuoi di piu’ dalla vita? Ho trovato servizi efficienti, gente ospitale e sistemazioni piu’ che accoglienti a prezzi ragionevoli. L’atmosfera è tranquilla e non ci sono problemi per quanto riguarda la sicuressa ed i rifiuti…
Chiacchierando con alcuni residenti ho scoperto che Pasqua a Sorrento è bellissima. I riti della Settimana Santa in Penisola Sorrentina sono particolarmente suggestivi. Si parte dalla Domenica delle Palme, con i rami di olivo decorati con i caciocavallini di fiordilatte e le palme fatte di confetti, per poi assistere durante la Settimana alle struggenti rappresentazioni della Passione di Cristo, per poi finire il Giovedi’ e Venerdi’ Santo con i Sepolcri e le famosissime Processioni, dove in ogni comune della Penisola Sorrentina centinaia di persone rinnovano una tradizione secolare, sfilando per le strade della costiera, incappucciati con i sai penitenziali, tra un silenzio irreale. Gustosissimi sono poi i piatti della tradizione culinaria pasquale come la pastiera, il casatiello e la pasta al forno. Il clima e’ di solito gradevole, certo non da bagni, ma sicuramente una passeggiata in riva al mare e’ possibile.
Per quanto riguarda il viaggio, noi siamo andati li in auto, poi l’abbiamo lasciata nel parcheggio della casa e di li ci siamo spostati in autobus (Circumvesuviana e Sita per girare la Penisola Sorrentina ed andare in Costiera Amalfitana), aliscafo (Alilauro, per andare a Capri) ed in treno (Circumvesuviana, per andare a Pompei e Napoli), tutti veramente molto comodi e frequenti.
L’alloggio poi, l’ho praticamente scoperto su internet, al sito http://www.sorrentoholiday.info c’è un privato che fitta una splendida casa immersa nei tipici agrumeti sorrentini, con giardino e solarium esclusivo. Wow.
Chiedetemi informazioni, consigli e suggerimenti sulla Penisola Sorrentina, ormai sono espertissima. Saro’ ben lieta di rispondervi e permettervi di trascorrere un fantastico soggiorno a Sorrento.

Ed ora … Buon viaggio a Voi, Olga (MI)

Ci sono 1 commenti su “Romantica Sorrento

1. CIAO….stò cercando di organizzare un soggiorno romantico da regalare ai miei genitori proprio a Sorrento e dato che ci sei stata vorrei farti alcune domande:
    – conosci qualche albergo a picco sul mare con la terrazza in camera per poter cenare a lume di candela?
    – che zona di Sorrento è più bella?
    – conosci un posto in particolare dove mandarli a cenare che sia romantico e panoramico?

Grazie

Susanna