Mauritius – Belle Mar Asso Villa

Siamo partiti in 4 famiglie con tanti bimbetti di varie età e non volendo spendere uno sproposito per questa vacanza abbiamo optato per un fai da te.

Normalmente andiamo su villaggi turistici con animazione ora, sia per un discorso economico che per voler conoscere maggiormente la realtà locale e dopo aver trovato con todomondo il volo a 407 euro, ci mettiamo alla ricerca di una sistemazione, ne abbiamo trovate diverse ma purtroppo essendo in tanti e con bimbetti e per giunta alcuni alla prima esperienza di viaggio lontano, siamo molto cauti nella scelta della struttura in particolar modo sulla cucina, e che ci offra delle camere adeguate per 4 persone ciascuna. Alla fine dopo aver inviato diverse mail e sentendo parlare bene sia in rete che da amici della struttura di http://www.assomauritius.com decidiamo di chiedere maggiori informazioni tramite mail sia sul costo che ubicazione e organizzazione e molto gentilmente ci rispondono e ci forniscono tante informazioni utili ed esaurienti (ed infine veritiere) pertanto vogliamo provare con questa prenotazione e addirittura non ci chiedono nessun acconto (per la verità questa cosa ci intimoriva un poco).

Todomondo come di consueto ci sposta gli orari di volo (lo notiamo 5 giorni prima dal sito internet dalla pagina personale della prenotazione), poi 3 giorni prima ci invia comunicazione sms e mail con il nuovo voucher (la cosa non ci sconvolge pertanto tutto va a buon fine).
Il giorno della partenza ci rechiamo in aeroporto con 2,30 ore di anticipo al banco Astoi dell’aeroporto di Fiumicino le assistenti todomondo ci consegnano i biglietti aerei e ci informano di telefonare per la riconferma degli orari del volo di ritorno. Il volo air italy non è male abbastanza spaziosi i posti centrali un po’ meno quelli laterali dato che l’aereo rimane + basso e sinceramente non posso dire di aver volato scomoda per essere un charter (cmq + ampio di blu panorama ed eurofly), le hostess veramente carine e gentili il cibo non era male e passavano spesso con acqua.
Una volta arrivati a Mauritius appena usciamo dai controlli e ritiro bagagli vedo l’assistente todomondo che gentilmente mi da il suo cellulare e mi dice di richiamare il giorno prima della partenza per la riconferma degli orari di volo, dopo di che usciamo dall’aeroporto e vediamo un cartello “Asso Villa” erano i ragazzi di Asso che ci attendevano con i pulmini, oltre al nostro gruppone di persone salgono con noi altre coppie e famiglie purtroppo il nostro arrivo non è stato dei migliori il cielo grigio e pieno di pioggia ci aveva scoraggiato e non riuscivamo ad apprezzare l’isola nella sua bellezza data la delusione. Appena arrivati alla “Villa” come la definisce Asso ci accolgono con un benvenuto degno di hotel da 5 stelle aperitivi pizzette focaccine e frittini misti e ghirlande di fiori che facevano assaporare il clima vacanziero anche se il tempo era peggiorato, una volta assegnate le camere doccia e dato che il tempo non era bello siamo restate in camera per disfare la valigia e sistemare le nostre cose. Verso le 19,30 siamo scesi al ristorante piccino tutto in legno e molto tipico cena a base di gamberoni di pesce una prelibatezza pasta pizza e pollo tutto veramente ottimo Asso ci illustra l’organizzazione praticamente quando uno ha fame basta chiedere e sarai accontentato quanto ti serve qualcosa chiedi e sarai accontentato praticamente avevamo la massima libertà negli orari dei pasti solo la cena di norma la servivano verso le 8 di sera cmq erano veramente flessibili se arrivavi alle 8,30 o alle 9 mangiavi senza problemi; prima di cena vengono offerti aperitivi con salatini pizzette calde frittini ecc.
La stanchezza del lungo volo ci porta a nanna molto presto, la mattina di buon ora noi genitori ci svegliamo e purtroppo non aveva mai smesso di piovere quindi un pò sconsolati attendiamo ancora in camera la sveglia delle piccole, i ragazzi di Asso gentilmente, data la pioggia ci portano la colazione nel soggiorno della camera. Le camere sono una parte sul corpo centrale (con piccolissima piscina con scivolo che per le bimbe al rientro del mare era uno spasso) e una altra parte di camere sono ubicate in 4 villette con piccola piscina e giardino a 30 metri dal corpo centrale davanti la pineta e il mare è sono: al piano terra c’è il soggiorno con tavolo divano e poltroncine, 1 camera matrimoniale con all’interno bagno privato, al piano superiore chiuso attraverso una porta ci sono due camere matrimoniali con terrazzo bagno in comune e un corridoio molto comodo per riporre le valigie che da noi venivano utilizzate tipo cassettiera. Praticamente il soggiorno è in comune alle 3 camere.
La mattina decidiamo di fare un giro per un tempio Tamil e la cittadina di Flacq e il centro commerciale tanto per far passare qualche ora cambiare qualche euro fare alcuni acquisti e poi torniamo alla villa anche se il ritorno non è stato dei + tranquilli data la pioggia per strada c’era molta acqua che ha causato anche disagi per alcuni abitanti della cittadina torniamo alla “Villa” verso le 14.30 abbiamo fame e ci preparano un buon pranzetto dopo fortunatamente verso le 16 ha smesso di piovere e il cielo piano piano si apriva ma ormai la giornata era quasi finita quindi semplice passeggiata in spiaggia e giro per il paesino di Belle mar.
La cena è meravigliosa tanto pesce polipo ecc… e un primo piatto con delle melanzane favolose, dopo cena siamo stati tutti insieme essendo una struttura piccina si diventa un po’ tutti amici e tra una chiacchera e l’altra e vari giochetti inventati da noi si passa un gradevolissimo dopo cena .
Nei giorni successivi abbiamo trovato delle giornate bellissime da un sole accecante e il ricordo della tanta pioggia è svanito.
Siamo andati a visitare il Vanilla park dove ci sono le famose tartarughe giganti viste da vicino fa un bell’effetto e poi salirci sopra è stato divertentissimo in particolar modo per le piccole del gruppo, le cascate e la spiaggia di blu bay dove con una barca ti portano alla visita dei pesci.
La serata in hotel con danzatrici di “Segà”.
Altra escursione è stata al giardino Botanico di Pamplemousse veramente bello li abbiamo preso una guida che ci ha spiegato tutto. Poi siamo andati in giro per le spiagge del nord e ci siamo fermati a mont choisy che tutti dicevano essere la + bella spiaggia ma sinceramente a me è piaciuta molto di + quella di Belle Mar visita di Gran bay con i suoi negozi mercatini e centri commerciali molto turistica e caotica qui il turismo ormai ha preso il sopravento.
Rientro in hotel e ci attendeva la cena a base di pesce sulla spiaggia in particolare con tante aragoste. Asso aveva allestito una cucina e delle tavolate con luci e ballerini Africani molto graziosa e dato che il tempo era perfetto con un cielo stellato il tutto è riuscito nel migliore dei modi.
Il giorno dopo decidiamo di andare all’isola dei cervi, nonostante tutti dicessero che era molto turistica e sfruttata, a me è piaciuta molto qui ci siamo concessi una cena al ristorante dell’hotel “Le trousserok” e non abbiamo speso tanto abbiamo mangiato tutto a base di pesce in un angolo di paradiso.
Asso ci aveva messo a disposizione sempre con noi un ragazzo che esaudiva ogni desiderio caffè acqua coca cola ecc… inoltre per noi è stato molto utile si è divertito tantissimo a intrattenere tutti i nostri bimbetti scalmanati.
Le ultime giornate sono passate in totale relax sulla spiaggia di Belle Mar attrezzata con ombrelloni e lettini ed inoltre avevamo sempre a disposizione 2 ragazzi che ci offrivano acqua coca cola birra caffe ecc ed esaudivano ogni desiderio.
La Domenica mattina noi mamme ci siamo svegliate prestissimo e con taxi abbiamo raggiunto il mercato di Flacq che dicono sia uguale a quello di Port Luis solo più piccolo, veramente caratteristico inoltre noi eravamo gli unici turisti data l’ora (7,30) c’erano solo i mauriziani a fare acquisti tutti cortesi e gentili e abbiamo fatto diversi acquisti ad ottimi prezzi. Verso le 8,30/9 era veramente caldo decidiamo di tornare a Belle mar e ci dedichiamo alla “tintarella” tra uscite in barca alla vicina barriera (assolutamente niente di bello solo tanti pesci) e tra canti e balli con i mauriziani dato che credo per loro, oltre che domenica sia stato anche un giorno di festa, ci siamo divertiti molto a fare amicizia con questa gente veramente cordiale gentile e sempre sorridente.
La serata è stata molto divertente ci siamo vestite tutte da indiane e abbiamo cenato all’indiana, per chi non gradiva veniva preparata pasta pizza e pollo.
Infine todomondo non ci ha fatto sorprese sugli orari dei voli di rientro tutti confermati e puntuali (non mi era mai successo neppure con i + blasonati t.o.)
Della struttura Asso Villa non posso che parlarne bene sempre gentili e ogni richiesta veniva esaudita abbiamo girato le varie strutture della zona e quella che ci è piaciuta maggiormente era l’hotel “The resident” li abbiamo preso 3 caffè alla modica cifra di 15 euro … (altro che prezzi mauriziani).
Una vacanza diversa dai nostri stili di viaggio, fatta normalmente sui villaggi con sigle siglette baby dance ecc. questa è stata una vacanza + vera che ci ha fatto assaporare la vita locale con i loro canti e loro visi sempre sorridenti.
Ringrazio la compagnia di Roma e gli amici di Milano che ci hanno fatto divertire e ci hanno intrattenuto con vari giochini e tante risate in compagnia di nuovi amici.

Ci sono 7 commenti su “Mauritius – Belle Mar Asso Villa

1. ciao!
    e grazie mille per il tuo diario di viaggio a mauritius.. molto ricco di particolari.

ho BISOGNO di spaere se il fondale è basso o se trovo subito mare alto intendo che mia arriva al collo. ( sono alta 170)
    intendo dire… per una persona che non sa nuotare è bello e divertente sguazzare a cinquanta cm o l’acqua è alta?
    mi serve saperlo atrimenti cambio zona.
    grazie mile

2. viaggiatricebarese wrote:
    ciao!
    e avrei bisogno di informazione precisa su una cosa: devo andare nella zona di belle mare… quindi costa ovest abbastanza centrale.

belle mare si trova sulla costa est…. il fondale è digradante in alcuni punti ci sono coralli ma basta fare attenzione … almeno nel lato in sui stavo io

3. bel commento, grazie da parte d chi, x ora, sogna ancora d andarci!!:rose:ho un dubbio: nn è facile capire meteo di quest’isola.Noi potremmo andarci aprile 2009.Che mi dici?siamo fuori rischio cicloni? voi, tutto sommato, trovato clima clemente, vero? grazie

4. Per noi a parte l’arrivo e la mezza giornata successiva tutto bene però erano gia 4/5 giorni pieni che pioveva siamo stati molto molto fortunati…. tra un po tornano altri da mauritius chiedi anche a loro così ti fai un’idea anche se i mauriziani dicevano che non era normale che a fine marzo piovesse così tanto di solito in febbraio fine gennaio è il periodo dei cicloni e delle pioggie..

5. Ciao sono Orny,
    mi ha fatto molto piacere leggere il commento su Asso fatto da Bruny,
    anche perchè io vado da lui dal 2006 , sono appena rientrata e con Lui ho parlato di quello che hai scritto è stato molto felice anzi mi ha detto di dirti che sareti sempre i benvenuti ..
    per me oramai è diventata casa mia , anche se tra un po’ mi trasferiro’ a Mauritius , ho il compagno da oramai 2 anni i insieme stiamo costruendo la nostra casa e poi potro’ dire VI ASPETTIAMO TUTTI !!!!:):)