Messico – Yucatan – Aprile 08

video con mie foto: http://www.youtube.com/watch?v=csUyJvSlDig )
(video del villaggio Grand Sirenis: http://www.youtube.com/watch?v=tItj_7BkgFs )

Eccomi di ritorno dal Messico e come mi accade per ogni viaggio….. non volevo più tornare… Ma questa volta era diverso…. Un mare con dei colori…. (vedi foto in fotogallery) come quello che si vede nei film.
Il mio viaggio è cominciato il 13 aprile, partenza da Malpensa ore 12.45 con volo Livinstong di quasi 14 ore, causa scalo a Montego Bay (Jamaica), con arrivo a Cancun alle 19.50 locali (le 02.30 in Italia) fuso orario -7.

L’impatto non è dei migliori (oltre 1 ora e 30 tra ritiro bagagli, visto e code varie) causa pozze d’acqua che indicavano un’intensa pioggia abbattutasi su Cancun. Di corsa sul Bus che ci porterà nel nostro splendido Hotel/villaggio GRAND SIRENIS situato ad AKUMAL, 98 km da Cancun.

Arrivo nell’immensa struttura, ma fortunatamente siamo in pochi di quel bus ad alloggiare li, quindi in men che non si dica siamo già accompagnati in camera (tutte junior suit), ma più che una camera…. È davvero una suit. Bagno immenso con vasca idromassaggio, doccia idromassaggio, camera con soggiorno e con 2 letti matrimoniali, divanetto, tv 32 pollici, frigobar pieno e Cesto di frutta con bottiglia di tequila annessa, frutta e tequila solo perché siamo Vip, per il resto le camere hanno tutte gli stessi confort.
Prima cosa che faccio apro il balcone…. Anche se sono le 5 e 30 del mattino (in italia) ho subito voglia di scoprire se la camera è vista mare, ebbene ni, cioè palme e si intravede il mare, gli uccelli che cantano…. Mi sembra di essere arrivato in paradiso!!!

Tutti a nanna, siamo devastati dal viaggio ed alle 6,30 del mattino siamo già svegli il -7 si sente, io e fra ci guardiamo, che si fa??? Via, costume, colazione (c’era l’impossibile da mangiare) e subito in spiaggia….. ci siamo solo noi e lui, il mare, che colori, che tonalità…..
Pian piano arriva altra gente e ad un certo punto… i camerieri in spiaggia…. Tra me e me pensavo non rientrasse nell’all inclusive ed invece mi sbagliavo….. è all inclusive… come l’espresso al bar e tutti gli alcolici….. FANTASTICO!!!

Dopo questa introduzione sulla struttura passiamo al clima e alle escursioni (poche, visto che doveva essere una vacanza relax della durata di 1 settimana.) .

Clima: come dice la canzone… Messico e nuvole, infatti di tanto in tanto c’erano le nuvole ma in prevalenza sole e vento (a volte fastidioso a volte no) ma ritengo che se non ci fosse stato quel venticello saremmo morti di caldo.

Escursioni:
Chichen Itza, (Durata: intera giornata) organizzata dal nostro tour operator in bus (Press tour), costo 50 euro, 3 ore di busall’andata ed altrettante al ritorno.
Oltre a visitare il sito archeologico e’ previsto pranzo in una trattoria messicana con tanto di esibizione di danza popolare, al rientro, sosta a Valladolid, citta’ di orgine spagnola.
PS: all’interno del sito archeologico sono presenti diverse bancarelle per l’acquisto di souvenir, vi consiglio di fare qui i vostri acquisti (ribassate il prezzo chiesto anche di oltre il 50%) perché sono molto più convenienti rispetto a Playa del carmen.

Tulum: effettuata fai-da-te
Comodissima anche senza l’ausilio del tour operator grazie all’ubicazione dell’albergo (Akumal) e ai collectivos, mezzi di trasporto locali che si prendono sulla carretera principal; quando sali devi dirgli dove sei diretto e l’autista ti lascia in prossimita’ della destinazione. costo 20/25 pesos a tratta a persona. Arrivati all’ingresso del sito archeologico si paga il ticket e si effettua la visita. Le rovine sono molto belle ed il posto e’ popolato da numerosissimi iguana. Ai piedi della torre principale c’e’ la spiaggia molto frequentata ma molto bella, una lingua di sabbia bianca con un mare con sfumature e colori da brivido.

Playa del Carmen: Prettamente Commerciale, un po come Naama Bay in Egitto. Sempre fai da te con i collectivos, circa 30 minuti di distanza. Qui potrete fare il vostro shopping. Ribassate il prezzo chiesto anche di oltre il 50%. Piena di localini, discoteche e disco pub.

Non mi resta che augurarvi di capitare in questa terra davvero fantastica.

Un saluto a tutti.

Eugenio