Rodi…mi hai rubato il cuore…

Rodi…
è da tantissimo tempo che la selezionavo fra le possibili mete delle mie vacanze e poi non so perchè la sostituivo sempre…
Quest’anno già a Gennaio avevo le idee chiare… aspettavo solo l’uscita del catalogo!!!
Conosco la Teorema ed i suoi mitici Hard Discount da un po’ e volevo assolutamente approfittarne…
E così già al 14 marzo avevo prenotato e pagato tutto, davvero un buon prezzo!!
Bisognava solo aspettare 2 mesi e 1/2…

31 Maggio 2008
Dopo vari cambi dell’operativo voli.. (in bassa stagione ci sta…) alle 12 eravamo in aereoporto a Bologna in attesa dell’autobus per Verona… quindi un po’ di relax e pranzo.
Ore 13:20 puntualissimo ci siamo caricati sul pullman e alle 15 siamo finalmente arrivati all’aeroporto Valerio Catullo di Verona. (sull’autista avrei qualcosa da ridire… vabbè…)
Dopo aver incontrato l’assistente teorema con i nostri biglietti, ci accodiamo al check in e scopriamo subito un possibile scalo a Kos… che 2… ok ok niente di drammatico… si spera di arrivare a Rodi per cena!
Macchè… imbarco alle 17… e partenza alle 18:30…Argh…1:30 sull’aereo ad aspettare perchè aveva perso lo slot di partenza…
L’aereo è grandino della compagnia Air Italy Boeing 757 con capienza 240 persone.
Finalmente partiamo e dopo 2 ore e poco più di volo atterriamo a Kos che è già buio… verso le 21.. ora locale 22…
Altra mezzoretta di attesa per far scendere i passeggeri diretti a Kos e rimaniamo davvero pochi!!! Circa una 30 di persone sui 238 imbarcati!!!
Et voilà… ripartiti e 20 minuti dopo riatterrati a Rodi…Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fra il ritiro bagagli…il pullman… l’accoglienza all’hotel… le camere…etc etc riusciamo a toccare il letto all’una passata… e così il primo giorno è volato via…

1 Giugno 2008
L’hotel da noi scelto è il Blu Club Lippia Golf della Teorema, a prima vista rimango molto soddisfatta!!

Sveglia relativamente presto e alle 9 colazione, poi piccolo giretto orientativo nella zona hall, ristorante e negozi in attesa della riunione con le assistenti Teorema.
Ore 10 riunione e prima conoscenza con animatori.
Conosciamo anche 2 ragazzi di Cervia (40 km da casa nostra) anche loro in vacanza durante la nostra settimana e facciamo subito amicizia!
Dati i prezzi delle escursioni decidiamo di affidarci a Teorema solo per la prima uscita, giro della città vecchia di Rodi… quanto meno per avere alcune nozioni storiche e geografiche sull’isola… poi ci saremmo arrangiati da soli.
Visto che su questo bel sito mi avevano detto che i prezzi del “rent a car” dentro l’hotel erano buoni, andiamo a colpo sicuro… una pandina 3 giorni 90 Euro!! Ci sembra più che buono!!! e poi se dividiamo per 4 sono solo 45 a coppia!!
Ore 11, prima di pranzo un bel giretto alla spiaggia ci sta e ne rimaniamo subito conquistati!!!
Lettini e ombrelloni a nostra disposizione, pedalò, canoe, windsurf e barchette a vela…. l’acqua del mare…un sogno!!!
La Baia di Afandou è bellissima!!!
Ore 12:30 pranzo, sosta caffè al bar della piscina e rientro in camera per un’oretta di relax!!
Al pome optiamo subito per la spiaggia senza degnare la piscina di uno sguardo (per quanto grande e bella).
E così passiamo il nostro primo pomeriggio al mare…. un sole stupendo ed un venticello ottimale per non risentire del caldo afoso!
Cristian si informa subito dal capo vela sulle possibili lezioni di Windsurf ed essendo in bassa stagione viene subito arruolato come primo ed unico allievo!
Il mare è talmente bello che, anche se l’acqua è gelida, un bagnetto è d’obbligo!!!
Poi giretto in pedalò per vedere l’acqua un po’ più in là… e ne rimaniamo incantati…
Ore 20 cena, ed ore 21:30 primo spettacolo degli animatori…”Beato tra le donne”… davvero molto divertente!!!
Al termine del secondo giorno siamo soddisfattissimi!!!

2 Giugno 2008
Inizio del 3 giorno con visita guidata alla citta’ di Rodi!!! A parte un certo caos che si era creato fra i 2 autobus che ci attendevano, tutto ok!!! Abbiamo visto prima l’acropoli in cima al Monte Smith e poi la città vecchia di Rodi… davverò bellissima con le sue mura fortificate, la via dei cavalieri e i variopinti negozietti appiccicati l’uno all’altro!! Tantissimi anche i bar e le taverne!!!
Ore 13 rientro in hotel… tutto sommato potevamo risparmiarci questi 44 Euro e fare tutto da soli!!!
Al pome di nuovo in spiaggia, con la prima ed ufficiale lezione di Windsurf…mentre io filmavo il tutto con la videocamera!!!
Alla sera dopo cena, serata cabaret… per dirla tutta non mi ha esaltato… un po’ volgare e ripetitiva…

3 Giugno 2008
La macchina è nostra!!!
Dato che avevano finito le pandine ci hanno dato una polo 1400 allo stesso prezzo… e vai!!! così eravamo pure più larghi!!!
E così siamo partiti in quattro alla scoperta dell’isola di Rodi!!!
Prima sosta, dopo circa 20 mn dalla partenza Epta Piges, le sette sorgenti, un piccolo parco immerso nel verde con sette sorgenti d’acqua numerate ed un’antico acquedotto (che volendo si può attraversare a piedi ma noi abbiamo preferito passarci sopra…) che sbocca in un laghetto dotato di una piccola cascatella. Il tutto immerso nel verde!!
Seconda sosta sul monte Profitis Ilias dove in cima hanno costruito due grandi alberghi tirolesi ed una piccola chiesetta ortodossa!
Terza sosta, già sulla costa occidentale dell’isola, Monilithos, un castello medioevale abbarbicato su un picco roccioso, davvero molto suggestivo!!!
Nella sola mattina abbiamo macinato parecchi km e così per le 2 siamo rientrati in hotel per pranzo!!!
Al pome relax al mare ed ennesima lezione di Windsurf… con la prima vela…
La sera, approfittando dell’auto, abbiamo fatto un bel giro nella città vecchia di Rodi, peccato che siamo arrivati un po’ tardi ed alle 10:30 i negozietti chiudevano!!!

4 Giugno 2008
Secondo giorno di auto…direzione Lindos!!!
Partendo abbastanza presto alla mattina è stato facile trovare parcheggio!!! Il paesino di Lindos è una meraviglia e salendo verso la fortezza che c’è in cima si godeva una vista favolosa sulla piccola spiaggia sottostante!!!
La salita è impegnativa e volendo si poteva fare anche su di un simpatico somarello… pagando ovviamente!!! Ma noi siamo baldi giovani e siamo andati su a piedi!!!
Ovviamente al mondo tutto si paga e per salire fino in cima all’acropoli il biglietto è di 6 Euro a persona…. vabbè… pace… si paga e su fino in cima!!!!
La vista è mozzafiato!!! Ne è valsa davvero la pena!!!
Tornando giù in paese facciamo un pò di shopping da bravi turisti e come ultima tappa della mattina, scendiamo fino alla spiaggia…meravigliosa!!! Acqua cristallina e un bel soleone!!!

Rientro in hotel per pranzo, relax in camera e pomeriggio al mare!!

Alla sera torniamo ancora a Rodi città, questa volta un po’ prima per trovare tutto aperto!!!

5 Giugno 2008
Ultimo giorno di auto e quindi decidiamo di percorrere tutta l’isola nel senso della lunghezza per arrivare fino a Prassonissi, dove l’Egeo incontra il mediterraneo!!! La vista che si ha dall’alto della piccola appendice è davvero bellissima!!!! Ma che faticaccia arrivare in cima!!!
Prima di rientrare sostiamo al bar sulla spiaggia per dissetarci!!!
Al pomeriggio io e Cris decidiamo di fare una carpatina alla famosa Baia di Antony Queen a 7 km dal nostro hotel!!! Davvero bella!!

6 Giugno 2008
Ultimo giorno di vacanza e visto che l’auto non ce l’avevamo più lo abbiamo dedicato interamente al mare ed alla nostra spiaggia!!!! Cristian con il Windsurf è sempre più bravo e riesce a rientrare in spiaggia da solo!!! Ma quante vesciche sulle mani!!!
Ultima sera in hotel parodia dei Promessi sposi, davvero molto carina!!!

7 Giugno 2008
Aahhh… sigh… ultimo giorno, anzi ultima mattina!!! Sembrava che il volo fosse stato spostato alla sera tardi ed invece con un cambio operativo ce lo hanno anticipato alle 3 del pomeriggio!
Alla mattina giusto un po’ di piscina per prendere l’ultimo sole.. poi camera, valige, bagno e pranzo perchè l’autobus arrivava alle 13:20.
All’aeroporto abbiamo avuto poi una grossa sorpresa!!! I volo di rientro era tutto nostro, un Airbus dell’Eurofly con capienza 200 persone per 19 passeggeri!!!! Robe da matti!!!
Alle 17:30 dopo 2 ore e 30 di volo siamo atterrati a Bologna…

E così questa favolosa vacanza è finita… sicuramente mi rimarrà nel cuore il bellissimo mare, la città vecchia di rodi ed il caratteristico villaggio di lindos, la compagnia e il clima stupendo!!!
Rodi… sei davvero bellissima!!! a presto!!!

Ci sono 16 commenti su “Rodi…mi hai rubato il cuore…

1. rodi e’ davvero stupenda
    io ci sono stato nel 1999,ormai una mezza vita fa,ma mi e’ rimasta nel cuore
    io l’ho girata in scooter e ricordo che il 15/8 in una spiaggia molto larga c’eravamo io e mia moglie e distanti un’altra coppia
    una rarita’

2. io sono stato 2 anni fa ed è veramente stupenda..anche io la macchina l’ho affittata dalla signora in albergo..l’unica cosaforse non hai scritto tutto,ma hai visto poco rispetto a quello che tutta l’isola può offrire.Io ho fatto piu di 1000 km e quasi 800 foto,poi diventate 600 tra quelle scartate o inutili..ti posso dire che ci sono dei posti incantevoli e spiagge molto più belle di lindos e afandou,a luglio e agosto i negozietti chiudono verso mezzanotte
    io quest’anno torno in grecia,abbiamo scelto mykonos..ho una scimmia di gyros incredibile
    comunque complimenti per il resoconto

3. andrea6791 wrote:
    comunque complimenti per il resoconto

Ciao Andrea,
    hai ragione! per vedere tutto ciò che offre la bellissima isola di rodi dovevo stare in giro tutto il giorno e sicuramente ci voleva un’altra settimana!!!
    Io però volevo anche riposarmi un po’ e godermi in relax mare e spiaggia!!!
    Mi è dispiaciuto tantissimo non aver visto Kamiros e soprattutto le bellissime spiaggie fra Afandou e Lindos (Stegna, Tsampika, Kolimbia…..)
    Però sono contenta di essere stata a Rodi Città ben 3 volte!!!
    Magari non il prossimo anno, però a Rodi ci tornerò sicuramente!!!

4. Crieli wrote:
    Ciao Andrea,
    Io però volevo anche riposarmi un po’ e godermi in relax mare e spiaggia!!!
    Però sono contenta di essere stata a Rodi Città ben 3 volte!!!
    Magari non il prossimo anno, però a Rodi ci tornerò sicuramente!!!

io ho girato alla mattina e dedicavo il pomeriggio al sole e alla spiaggia,purtoppo ho una ragazza con una pelle portata a scottarsi anche all’ombra e dato che il sole picchiava parecchio abbiamo scelto di fare cosi per necessità…tsampika e kolimbia sono le spiagge più belle per mio parere.siamo anche un po pazzi e quindi tutte le sere ero a rodi città..sei andata a prendere un cocktail in quel locale che sembrava di essere in un giardino circondate di piante?stupendo…
    io parto per mykonos il 12 luglio

5. andrea6791 wrote:
    io parto per mykonos il 12 luglio

Ciao Andrea!!
    Mi sa che ho la pelle simile a quella della tua ragazza… bianco latte!!! Cmq con la protezione giusta ho preso un leggero colorino che non ho mai avuto!!
    Di locali a Rodi città ce ne sono una valanga, penso di non essere stata in quello che dici tu!! Peccato!!
    Anche noi per 4 gg abbiamo fatto mattina in giro e pome in spiaggia!! Il resto della settimana sempre spiaggia, anche perchè il mio ragazzo è da tantissimo che voleva provare windsurf o kitesurf e non gli è sembrato vero farlo a gratis!!!

6. Crieli wrote:
    Ps dimenticavo…. buone vacanze a Mykonos!!!!!!!!!:

grazie..spero che sia una buona vacanza all’insegna anche del relax..ne ho proprio bisogno

p.s.
    se ti va dai un’occhiata nei diari di viaggio ,isola di minorca .. è scritto da me..così mi dai un parere

7. andrea6791 wrote:

p.s.
    ciao

Ciao Andrea!!! Ho guardato il tuo diario!!! Ti lascio un commento lì!!! Ciao Ely

8. titta82 wrote:
    ciaoo io andrò a rodi per la prima volta a settembre e a leggere il tuo diario.. mamma mia che voglia di partire :rose:

Anch’io parto il 30 agosto e ho letto il tuo diario ma volevo chiederti qualche info in più visto che noi siamo in tre compresa una bimba di 7 anni …

Per es. volevo chiederti se al Club Lippia forniscono i teli mare visto che ho intenzione di fare una valigia grande e una piccola e gli asciugamani occupano tanto spazio; e poi visto che noi arriviamo di sera e dovremmo partire per il ritorno sempre la sera se l’All Inclusive è fino alla partenza o a mezzogiorno quando liberi la stanza!!!

GRAZIE!!!