Capo Verde – Isola di Sal – Crioula Village

Ecco il resoconto della nostra vacanza estiva a Capo Verde , sull’Isola di Sal , dal 01/06/2008 al 09/06/2008 , al costo di 900 euro a persona , comprese Tasse e AD Carburante.

Partiamo il 1 giugno da Malpensa Terminal 1 con volo Neos , come sempre con gli Inseparabili Anna & Carlo , oltre ad una coppia di loro amici , Alessia & Mauro , il volo e’ stato perfetto e il servizio a bordo ancor meglio , dopo la cena , ci hanno offerto un gelato e dato in omaggio una confezione di Dopo Sole oltre ai giornali disponibili per tutti .

Arriviamo sull’Isola di Sal dopo circa 6 ore di volo , le pratiche doganali si sono svolte molto velocemente , e’ bastato compilare il solito foglietto con i propri dati anagrafici , passata la dogana ci attendeva Antonella , assistente de : I Viaggi di Atlantide , poco presente nei successivi giorni di permanenza , a differenza degli altri assistenti.

Ci hanno trasferito al Crioula Village con un pulmino , dove siamo arrivati in circa 15 minuti.
Il villaggio e’ ben curato , come anche le camere , sempre pulite e in ordine , con ampia camera , bagno e anti bagno con un lavello supplementare e piccola veranda.
Noi eravamo nei bungalow , ma senza alcuna richiesta da parte nostra.
Ci sono anche palazzine a due piani che circondano la piscina centrale di acqua salina , anche questa ben tenuta e pulita , solo il Bar della piscina mi e’ parso un po’ trascurato , ma quando si viaggia bisogna sapersi adattare.
La piscina e circondata da un lastricato di pietra e poi da sabbia , dove sono disponibili sdraio per tutti e deors per ripararsi dal sole.
Il ristorante centrale e molto grande e si mangia davvero bene , tutti i giorni carne , pasta e pesce a volonta’.Ce’ anche il ristorantino Osteria Do Mar , dove il giovedi’ sera servono la cena a base di Aragosta al costo di 35 euro.
Sopra ce’ il salone dove l’animazione si esibisce negli spettacoli serali , animazione molto soft , non troppo pressante , anche durante la giornata , dove organizzano giochi e balli.

In spiaggia e’ presente un grande deors con sdraio di plastica e alcuni lettini di legno leggermente piu’ alti per far si che la sabbia non dia fastidio quando viene alzata dal vento.
Il mare comunque e’ sempre abbastanza agitato , quindi e’ consigliabile fare attenzione.

E’ presente un centro Internet in Reception , al costo di 3 euro ogni mezzora .

Per l’unica escursione che abbiamo fatto , quella del giro totale dell’isola ( Full Day ) , ci siamo affidati a Dilan , conosciuto al di fuori del villaggio , persona molto disponibile e cordiale , si parcheggia proprio sulla spiaggia a sx uscendo dal Crioula.
Con 18 euro a persona ci ha fatto visitare l’isola a bordo del suo pick up , partendo da Murdeira e costeggiando l’isola , passando da Monte Leone , Oasi di Fontona , Palmeira , Regona , Buracona , Espargos e le Saline , dove e’ possibile fare il bagno e provare una sensazione di galleggiamento , avendo l’acqua una densita’ salina molto alta facilita lo stare a galla. Simile a quella provata nel Lago Rosa del Senegal. Ma di dimensioni decisamente piu’ piccole rispetto a quelle Senegalesi.

Abbiamo attravesato vaste distese di deserto in cui abbiamo visto i classici miraggi e per il pranzo ci siamo fermati a Espargos , al Ristorante da Amelia , su consiglio di Dilan . Un locale molto semplice , in cui ci hanno servito pesce spada o gamberi , riso , patate e birra , il tutto al costo di 11 euro a persona.

All’interno del villaggio e’ presente un’agenzia per le escursioni , la Cabo Verde Time e vende questa escursione a 39 euro e varie altre , come il giro in quad (120 euro) , il giro sul catamarano (42 euro) , un Mini Tour (18 euro) , Boavista in aereo (155 euro) e altre .

Uscendo dal villaggio e dirigendosi a dx sulla spiaggia , passeggiando per circa 1 ora ce un grosso complesso turistico e subito dopo trovi 2 dune molto grandi , invece andando a sx in circa 10 minuti si arriva a Santa Maria , piccola cittadina, di pescatori , con alcuni negozietti , mercatini , molta gente che ti segue per cercare di avere euro o per convincerti ad entrare nel proprio negozietto e alcuni residence in costruzione.
Residence che su tutta l’isola sono in costruzione ovunque , ve ne accorgerete dalle grosse gru e impalcature visibili gia’ da molto lontano.

Il resto della settimana e’ passata tra spiaggia e piscina , sole e mare.

Per chi volesse ho foto del villaggio , dei bungalow , della camera , del bagno , della piscina e di Dilan la nostra guida.

Il volo di rientro e’ stato ottimo a parte un’ora di ritardo sul previsto.

L’unico neo e’ stata la richiesta dell’adeguamento carburante sotto i giorni previsti per legge , che abbiamo pagato lo stesso per evitare il rischio di non partire.

Ciao
Maxx

Ci sono 9 commenti su “Capo Verde – Isola di Sal – Crioula Village

1. Ciao Maxx,
    dal tuo racconto mi è rimasto il dubbio se la destinazione ti ha soddisfatto o meno….anch’io ho pensato a Capo verde per una vacanza di mezza stagione, ma poi non mi sono mai decisa. Sarà che il vento mi dà piuttosto fastidio e lì so che è sempre presente e poi il mare pure mosso….non so !?!?!

MI sembra comunque che ci siano dei bei paesaggi…insomma un assaggio di Africa.

In gamba,
    Brunella

P.S. : mi associo agli altri commenti per esortarti a fare qualche prova con le foto, il diario poi acchiappa di più.
    Ora che i diari sono sempre modificabili da parte degli autori è più facile ritoccarli dopo l’inserimento, aggiungendo nel punto del diario che ti interessa il link della foto che hai già messo nell’album del giramondo (in quel caso viene visualizzata in grande), oppure – più facile – inserendo le foto usando “sfoglia” e trovando il percorso sul tuo computer (non più grandi di 180 kb, e in quel caso si vedono in piccole a fianco del tuo testo).

2. Ciao, ho letto nel tuo diario di viaggio che hai qualche foto dell’hotel, io dovrei andare a fine aprile e mi incuriosisce vedere un pò di più sulla struttura, potresti mandarmi qualche foto dei bungalow e delle camere?Poi mi chiedevo, come mai su tutte le foto c’e un cielo così scuro?trovato brutto tempo?grazie per le informazioni in anticipo e se non è troppo disturbo magari poi ti chiedo anche qualche info sulla tua guida turistica , buona giornata, ruhena:)::

3. nuhr81 wrote:

mandami il tuo mail con un mp privato e ti giro info e foto