Iliade Ventaclub Djerba

Soggiorno dal 02/06/2008 al 16/06/2008

La scelta del soggiorno è stata dettata dal rapporto qualità prezzo.

Pacchetto soggiorno+volo 4 persone (2 adulti + 2 Child di 3 e 6 anni ) = 2.280 €

Viaggio Andata: Il volo inizialmente prenotato su Verona alle 13.00 è stato spostato alle 19.00 su Bergamo.
A parte questo lieve contrattempo che ci ha letteralmente mangiato 1 giorno, il viaggio si è svolto in modo regolare senza ritardo. L’aereo con Bandiera Finlandese (non livingstone) non era il massimo; in volo non abbiamo cenato e non ci hanno fornito i moduli da compilare per il visto provvisorio necessario per passare la dogana.
Atterrati alle 22.00 abbiamo compilato i moduli per il visto provvisorio e poi dopo 1 ora di coda abbiamo raggiunto i bagagli e i pullman che ci attendevano sul piazzale. Mezz’ora di viaggio e finalmente arrivo al Ventaclub Iliade.
Ore 23.30 registrazione con consegna chiavi e cena veloce.

Struttura: La struttura non è recente ma in buone condizioni; durante il soggiorno abbiamo visto addetti effettuare manutenzioni e addirittura rinfrescare con la pittura gli infissi e le pareti dei corridoi che portavano alle camere.

Camera: la camera devo dire che è stata una sorpresa : numero 1256 al secondo piano – una quadrupla molto spaziosa suddivisa in due stanze (1 con letto matrimoniale e 1 con due letti separati) – 2 bagni di cui uno con vasca e doccia separati recentemente ristrutturati. Un balcone enorme (circa 10 metri per 10 metri) vista mare. Unico inconveniente…..è la più lontana dal corpo centrale.
Ah: nei bagni non esiste il bidet, ma hanno una doccetta a fianco del water.

Zanzare: meritano una nota di merito questi simpatici animaletti che la prima notte hanno devastato la nostra piccola Martina, che il giorno dopo era sfigurata dalle punture. Consiglio quindi un bel fornellino elettrico con scorta di pastiglie. Le donne delle pulizie utilizzano uno spray DDT che ha un bel profumo…di Cherosene, che non mette solo le zanzare KO. Altro accorgimento da adottare, quando si esce dalla stanza mettere l’aria condizionata al massimo e al rientro spegnerla o metterla al minimo….le zanzare non amano il fresco. Naturalmente Autan & Co sono sempre ben accetti.

Pulizia Camere: Ci siamo trovati bene in questo frangente; la ragazza effettuava la pulizia la mattina e se devo dare un giudizio sulla qualità direi Buono.

Cucina: Il villaggio dispone di tre ristoranti:

• Centrale: ci abbiamo mangiato 2-3 volte…..molto caotico e mangiare discreto.
• Grill: E’ diventato il nostro riferimento conviviale; devi prenotarti al mattino presso il ristorante centrale dalle ore 08.00 (quando si scende a fare colazione) sia per il pranzo che per la cena. Qui puoi mangiare carne e pesce alla piastra ogni giorno….. Attenzione perché il numero di posti è limitato. Il locale è coperto ma aperto sui lati, direttamente sulla spiaggia. Si mangia tranquilli senza che il caos la faccia da padrone.

• Alla Carte: NN (che lo faranno a fare in un all inclusive).

A colazione trovi di tutto, dal salato al dolce alla frutta. Le brioche non sono granché.

Animazione: Inizialmente non mi hanno entusiasmato, in quanto li vedevo poco coinvolgenti. Se volevi partecipare ad un gioco o ad una iniziativa dovevi cercarli per segnarti. Poi col passare dei giorni ho capito che anche loro hanno bisogno di rodaggio. Infatti si sono trasformati e senza essere comunque invadenti cercavano fra gli ombrelloni volontari per le varie attività.
Comunque complimenti al capo villaggio Mauro e a tutto lo staff Animazione Ventaclub che ci ha assistito e fatto divertire davvero con professionalità e fantasia.
Una nota di merito a Alice, Francesca, Alessia e Ciccio, che ci hanno fatto divertire le bimbe. Sono pazienti e si fanno voler bene dai bimbi.

AllInclusive : Funziona, e devo dire che funziona bene; a qualsiasi ora del giorno da bere e mangiare lo si trova sempre. Ci sono dei distributori di Acqua e succhi (parecchio diluiti); Al bar puoi prendere dai liquori alla birra alla coca (tutto rigorosamente a bicchiere). Se si volesse gustare un drink o un cocktail, i barman saranno ben felici di accontentarvi. Si trova il caffè espresso, anche decaffeinato.

Infermeria: Funziona un servizio di infermeria con un medico Italiano al mattino in fascia oraria. Poi un infermiere tunisino.

Area Relax: C’è una zona relax a pagamento dove puoi rilassarti con Saune e massaggi. Abbiamo provato solo i massaggi (Circa 18 € per massaggio rilassante di mezz’ora) Pacchetto 6 massaggi paghi 5 + 1 gratis

Negozi: C’è una boutique fornita, una parrucchiera dove puoi fare anche tatuaggi, un negozio di tappeti e oggettistica in pelle e un negozio di preziosi.

Spiaggia: La spiaggia è in sabbia fine e proprio davanti all’Iliade c’è un bel tratto roccioso. Basta comunque spostarsi verso il Villaggio adiacente (Helios sempre del Ventaclub) per avere un bagnasciuga di tutto rispetto. Il personale impegnato alla manutenzione della spiaggia è davvero notevole (sono al lavoro dalle prime luci dell’alba con rastrelli, trattori e ruspe). Le alghe ci sono state ma non in grandi quantità. Acqua pulita e trasparente.

Area Piscina: Il villaggio dispone di una piscina che va da un altezza di 10 cm a 185 cm nel punto più alto. Adiacente c’è una piscina rotonda per bambini. Ogni giorno in dotazione si ha un asciugamano a testa. Si ritira al mattino consegnando un voucher e si riconsegna alla sera ritirando il lo stesso. Le sdraio non devono essere occupate con asciugamani o vari oggetti se non si utilizzano (abbiamo trovato dei “furbi”, anzi delle piante grasse, che alle 6 del mattino occupavano le sdraio con asciugamani o magliette e poi andavano a fare escursioni tornando alla sera…..proprio un esempio di convivenza intelligente in un villaggio con 750 persone).

Giornata Tunisina: Il giovedì al villaggio si festeggia la giornata Tunisina. Viene allestito all’interno del villaggio un mercatino dove poter acquistare prodotti locali. I tunisini tendono sempre a contrattare ma attenzione, qualsiasi cosa voi acquisterete, la pagherete sempre troppo. Esempio: Abbiamo acquistato a 10 € 4 rose del deserto; al negozio di preziosi le compravi a 1 Dinaro l’una (70 Eurocent circa).
Un quadretto dipinto in 3 minuti con le dita su vetro: prezzo iniziale 80 Dinari (circa 56 €)…prezzo finale concordato 15 Dinari (circa 10 €).

Viaggio di ritorno: Per noi sveglia alle 05.00 del mattino, colazione e partenza alle 06.15 per l’aeroporto. Volo alle 09.40 spostato alle 11.40. Nell’attesa ci sono molti negozietti con prodotti locali a prezzi buoni.
Arrivo a Verona ore 14.45 con Volo Livingstone; aereo airbus 321 nuovo (altra musica rispetto all’andata).

Giudizio Finale : Direi un buon soggiorno, con un rapporto qualità prezzo veramente OK. Lo consiglio a chi volesse passare una vacanza in Villaggio senza dissanguarsi.
Personale gentile e disponibile per qualsiasi esigenza.