Parigi…un sogno che si realizza!

A distanza di ben 11 anni, sono finalmente tornata a Parigi… è un sogno che volevo realizzare da tanto, solo che ogni volta che io e Cristian decidavamo una meta per le nostre vacanze doveva esserci per forza il mare, per accontentare tutti e due….
Quest’anno però la vacanza “di mare” l’avevamo già fatta, e approfittando di ulteriori ferie comuni per fine agosto mi sono finalmente decisa…. si va a Parigi!!!!
Prima di tutto ho svuotato il salvadanaio (pro-viaggi…molto utile!!) poi mi sono dedicata alla ricerca su internet di volo, hotel e informazioni a tutto campo.
Il volo da Bologna purtroppo non aveva prezzi competitivi ed ho dirottato la mia scelta su aeroporti vicini, decidento all’ultimo per Venezia e per una compagnia low-cost che non avevo mai utilizzato: la Vueling.
Per l’hotel invece, dopo aver cercato autonomamente, mi sono fatta consigliare e prenotare da un’amica che lavora in un’agenzia di viaggi e dopo alcuni preventivi, ho optato per il più economico… tanto dovevamo solo dormirci!! Hotel Leonard de Vinci 2 stelle zona Republique/Bastille.
Grazie a questo bellissimo sito poi ho reperito tutte le info utili su come muovermi, cosa vedere e così via…
(ps. un grazie particolare a Da64, Reietto, Federica S. e altri giramondini che mi hanno davvero aiutato moltissimo!!!)

Martedi 26 Agosto

Giorno della partenza!!! Alla mattina con molta calma ho sistemato le ultime cose e solo alle 11:30 siamo partiti in auto per Venezia (2 ore circa) da casa nostra. Statale Romea abbastanza trafficata, come sempre, ed arrivo al parcheggio “MarcoPolo2002” per le 14 circa.
Anche questo parcheggio l’ho trovato grazie alle vostre segnalazioni sul sito…Grazie!!!
Alle 14:30 eravamo in fila per il Check in e con 20mn di ritardo siamo finalmente partiti alla volta di Parigi!!!
Volo perfetto…ineccepibile… e in orario siamo atterrati a Parigi Charles de Gaulle terminal 1.
In 12mn sono arrivati i bagagli (davvero efficienti…) e prima di uscire dall’aeroporto ho cercato l’ufficio del turismo che si trovava sullo stesso piano degli arrivi… l’ho trovato subito!!!
Acquistato 2 Museum Pass per 4 giorni al prezzo di 90 Euro (sembra tanto… ma se le usi bene li valgono tutti!!!)
Ormai erano le 19 e abbiamo optato per una veloce cena in aeroporto.
Dopodichè scesi a pian terreno abbiamo preso la navetta CDGVAL che collega gratuitamente i 3 terminal del CDG.
Scesi alla seconda fermata (in corrispondenza del Terminal 3) siamo entrati nella stazione dell’RER e trovato l’ufficio informazioni, ho acquistato 2 Passe Navigo Decouverte e ci ho fatto caricare la carta Orange zona 1-5 che ci sarebbe servita fino a domenica.
Finalmente abbiamo tutto per partire alla scoperta di Parigi!!!
A dire il vero arrivati in hotel la prima sera eravamo davvero “cotti…” quindi a nanna presto, pronti per il primo giorno ufficiale!!!

Mercoledì 27 Agosto

Prima tappa Museo d’Orsay!!!
Lauta colazione in Hotel (baguette con marmellata e croissant caldi…) e via, direzione Parigi centro!!
Dopo un paio di cambi della metro siamo scesi alla fermata Invalides… un po’ lontana a dire il vero ma volevo iniziare la mattina con una bella passeggiata… e dopo 15mn a piedi siamo arrivati al cospetto della Gare d’Orsay, ex stazione ferroviaria ristrutturata e destinata a museo… bellissima!!
Trovata la guida in italiano ci siamo diretti subito al 5 piano perchè c’erano i miei pittori preferiti… Van Gogh, Monet, Renoir, De gas… ho fatto ben 59 foto di quadri!!!
Poi con molta calma abbiamo dato un’occhiata a tutto il resto, ma mi ritenevo già soddisfattissima!!!
Usciti dal museo verso le 12 avevamo fame ed abbiamo fatto l’errore di fermarci praticamente subito a mangiare… errore perchè considerata la zona i prezzi erano un po’ cari…. comunque è andata!
Cristian non aveva voglia di prendere la metro e così…a piedi.. ci siamo addentrati nel quartiere latino.. passando da St Germain de Pres (chiesa e famosi bar… le deux magots e le cafe de Flore) poi St Sulpice, giardini di Luxemburg (stupendi!!!!!) e infine il Pantheon!!! Davvero meraviglioso!!!
Sempre a piedi ci siamo poi diretti verso l’Ile de la Cite… e nel giro di un’oretta abbiamo visto prima la Saint Chapelle e poi Notre Dame (niente giro in cima perchè la fila era troooooppo lunga!!).
La stanchezza iniziava a farsi sentire e così ultima tappa della giornata il passaggio davanti all’Hotel de Ville e al centro Pompidou. Al Forum des Halles dopo aver fatto scorta di acqua (in centro i prezzi delle bottigliette da mezzo litro sono assurdi… vanno da 2 a 3 Euro!!!) abbiamo finalmente preso la metro per tornare in Hotel!!!
Cena veloce e nanna… davvero stracotti!!!

Giovedì 28 Agosto

Questa mattina abbiamo optato per la torre eiffel!!! Volevamo vedere Parigi dall’alto!!!
Dopo la solita colazione in hotel abbiamo preso la metro diretti alla fermata Bir Hakeim, una delle più vicine alla grande torre!! Alle 9 della mattina la fila era fattibilissima (anzi lo consiglio…andate presto!!)
Nel giro di un’oretta eravamo in cima!!! (prezzo del 3 piano 12 Euro a persona…)(però….)
Che vista ragazzi!!! Il cielo era decisamente nuvolo però si stava bene!!! Non tirava nemmeno il vento!!
Dopo foto, foto, tante foto… siamo tornati a terra ed approfittando della vicinanza siamo andati subito alla partenza dei battelli per il giro turistico sulla senna!
Abbiamo scelto il Bateaux Parisienne, semplicente perchè era il più vicino… ma poi mi sono pentita perchè la “barca” aveva i vetri e quindi non potevo fare delle gran foto…. direi che è meglio il più famoso Bateaux Mouche, perchè è scoperto!!!
Vabbè, comunque è stato un bel giro, con guida e audioguida in italiano. Prezzo 11 Euro a persona.
Al pomeriggio abbiamo deciso di andare alla Defense, il quartiere moderno… degli affari! E’ una roba incredibile!!
Un centro commerciale enorme ed un multisala praticamente sottoterra… non avevo mai visto niente di simile!!!
Ci siamo persi 2 volte perchè uscivamo sempre dal lato sbagliato!!!
Le Grand Arche è molto bello ma non siamo saliti… ero già salita tanti anni fa e non me lo ricordavo così particolare!
Siamo rimasti fino alle 3 circa e come i parigini abbiamo pranzato su una delle tante panchine sulla piazza…
Tappa successiva: Arco di Trionfo!! Scesi alla fermata Charles de Gaulle Etoille, c’è un comodo sottopassaggio che ti porta sotto l’arco e poi una ripidissima scala a chiocciola di circa 200 gradini che ti porta fino alla cima… non vi dico il fiatone!!!!!!
Però merita… la vista è stupenda!!!
Scesi dall’arco ci siamo incamminati per gli Champs Elysee… fra milioni di negozi e tantissima gente!!!
A dire il vero volevamo camminare solo un po’…. invece…avanti, avanti… siamo arrivati in fondo!!! Fino a Place de la Concorde!!! Che bello!! A destra l’assemblea nazionale, a sinistra la Madeline e davanti… dopo l’obelisco… le Tuilleries ed il maestoso Louvre!!!
Anche per oggi la nostra dose di passeggiata giornaliera era stata fatta… metro e hotel stanchi morti!!! Ma come si fa ad uscire anche alla sera?!?

Venerdi 29 Agosto

Oggi giornata relax (per modo di dire…) a Versailles!!
Devo dire che capire la direzione dell’RER è molto più complicato che prendere la metro…
Abbiamo trovato una simpatica famiglia di Milano alla fermata e ci siamo accodati a loro per non sbagliare treno!!
E così abbiamo visitato con loro tutta la reggia di Versailles, incantevole!!!
Siamo riusciti a visitare tre dei quattro percorsi che vengono proposti ed al pomeriggio dopo un po’ di fila abbiamo preso il trenino che fa un bel giro del parco includendo anche Grand e Petit Trianon (prezzo trenino 6 Euro).
Davvero una bella giornata!!!
Alle 4 siamo rientrati a Parigi e salutata la famiglia di Milano che rientrava in Italia la sera stessa, siamo andati con la metro al Pont de l’Alma perchè volevo far vedere a Cri il punto dove era morta Lady Diana ed il monumento eretto in suo onore!!!
Oltre tutto da li c’è una bellissima vista della Torre Eiffel!!
Ultima tappa del giorno zona Madeline e Opera!! solo da fuori però perchè era già tutto chiuso…
Approfittando della vicinanza… carpatina alle Gallerie Lafayette… mi sbrilluccicavano gli occhi!!!!
Ore 20 cena in un bel ristorantino vicino all’hotel e poi relax in camera!!

Sabato 30 Agosto

Ultimo giorno di carta Musei e quindi: Louvre!!!
Sono rimasta piacevolmente sorpresa da quello che ho trovato!!! L’avevo visitato con la scuola ma probabilmente mi avevano fatto vedere cose che non mi interessavano molto, mentre da soli è molto meglio!!!
Inanzi tutto arrivando da sotto con la metro non ho trovato fila!!!! (fermata Musee du Louvre)
Essendo un museo immenso ci siamo dedicati a 4 cose: il Rinascimento (Gioconda e pittori italiani), gli Egizi (bellissimo), gli appartamenti di Napoleone (si trattava davvero bene!!!), e il Louvre Medioevale (come era il Louvre prima di diventare museo… ci sono ancora i basamenti originali!!!).
Alle 13 circa siamo usciti e volendo approfittare fino all’ultimo della Museum Pass con la metro siamo arrivati a Port de la Villette dove c’è il museo della Scienza e della Tecnica!!!
Con la Museum se ne può visitare solo una parte che si chiama Explora, ma vi garantisco che un pomeriggio non è sufficiente!!!!
C’è la zona della Matematica, dei suoni, dell’energia, delle luci… ti da la possibilità di scoprire tantissime cose che la scienza spiega!!! E’ il paradiso per i bimbi!!!
Siamo rimasti fino alle 6, poi siamo rientrati in hotel perchè volevamo uscire alla sera!!!
Infatti dopo cena con la metro ci siamo diretti al Trocaderò per avere la vista migliore sulla torre Eiffel illuminata!!!!
E’ una visione che toglie il fiato!!!! e quanta gente!!!!
Non siamo stati fuori molto, anche perchè dovevamo affrontare ancora l’ultimo giorno…

Domenica 31 Agosto

Uffa… è già volata la settimana!!!
Ultima mattina, e l’unica cosa che non avevamo ancora visto era Montmartre e le Sacre Coeur…
Colazione, valige….purtroppo… e dopo aver lasciato tutto in consegna all’hotel abbiamo preso la metro.
Per salire in cima al Sacro Cuore abbiamo optato per la Funicolare… troppi scalini (ps già compresa nella carta Orange) e dopo una veloce visita in chiesa ci siamo diretti alla Place du tertre… il regno dei pittori e ritrattisti!!
Mi ero innamorata di un quadro ma l’artista voleva 2500 Euro!!!!! Una follia!!!
A piedi siamo arrivati a vedere anche le Vigne di Montmartre, peccato che sono recintate!!
Scendendo dal quartiere abbiamo preso un po’ di Souvenirs, approfittando dei prezzi più bassi che in centro.
Giretto veloce a Pigalle con foto al Moulin Rouge e via di nuovo in metro per arrivare alla zona dei Grands Boulevars!! Volevo entrare nell’Hard Rock Cafè di Parigi!!!
Abbiamo fatto solo una veloce visita e mi sono pentita di non aver acquistato la maglia…uffi…
La giornata iniziava a farsi calda… e così come ultimissima tappa del soggiorno parigino avevo lasciato la Place de Vosges!!!
Siamo stati un po’ su una panchina, poi visto che mancavano ancora un paio d’ore ed eravamo stanchi di camminare abbiamo cambiato idea e siamo finiti in un’altro parco: il Jardin des Plantes.
E’ un parco meraviglioso con tantissime tipologie di piante diverse e tantissimi profumi!!! Putroppo, un po’ la stanchezza, un po’ il tempo, ne abbiamo visto solo un’angolino… ma merita davvero!!!
E così si sono fatte le 4.
Siamo tornati in hotel a recuperare le valigie e con molta calma ci siamo avviati verso l’aeroporto…
Il volo della Vueling è partito con circa 30mn di ritardo, ma a parte questo nessun problema!!
A Venezia l’omino del parcheggio ci è venuto a prendere e dopo aver pagato (5gg e mezzo 27,5 Euro… buon prezzo!!!) ci siamo avviati verso casa…..

Come ultimo vi volevo segnalare alcune cose nella speranza di essere utile:
Acqua: in centro non esistono supermercati e se la fanno pagare a peso d’oro!!! Fate scorta quando arrivate e girate sempre con una bottiglia dietro..
Toilettes: Di solito facevo la furba ed entravo in quelle dei Mc Donals anche se non mangiavo lì… solo che a Parigi si sono svegliati ed hanno messo la tastiera numerica con un codice che ti mettono sullo scontrino… hai capito!?!
Usate quelle pubbliche che ci sono in alcune fermate della metro… sono gratis e molto pulite!!
Panini:Andate al supermercato e compratevi la roba da soli… quelli che vendono già pronti sono costosi, iperfarciti e il più delle volte duri.
Cartoline:Non acquistatele in centro troppo care!!! Buone quelle della zona Pantheon e Montmartre 0,20 cent. Stessa cosa i souvenirs.

I nostri 5 giorni a Parigi sono stati bellissimi, abbiamo visto molto, ma ovviamente non tutto!!!
Non vedo l’ora di tornarci di nuovo!!!!! Anche perchè ho saltato Eurodisney!!!

Pin It
Tags:

Ci sono 9 commenti su “Parigi…un sogno che si realizza!

Lascia un commento

Commenta con Facebook