Creta… un’isola da sogno!

Voglio iniziare questo diario dicendo che Creta è assolutamente meravigliosa e da visitare!!! Tra i posti che ho visto è stata sicuramente quella che mi ha colpito di più per le splendide spiagge oltre che per gli innumerevoli riflessi del mare!!!
Ho prenotato da aprile l’albergo oltre che il volo.. La mia casa per 15 giorni è stata Hersonissos Village.. un villaggio davvero carino con formula all inclusive (385euro a persona per 15giorni… su lastminute.com… un vero affare insomma) e splendida vista sulla baia di Limenas Hernessonis!
Io e i miei amici siamo partiti da Roma diretti ad Atene… passando la notte in aereoporto per poi arrivare ad Heraclion il 9/08 alle 8:00!!! Abbiamo noleggiato per la prima settimana una matiz (abbiamo pagato 180euro) e cartina alla mano ci siamo diretti verso l’albergo. Dopo il check in ed esserci riposati un attimo siamo andati a pranzo per poi correre al mare… La spiaggia piu’ vicina era a 400 metri… piccola ma molto carina e il mare assolutamente pulito.
Unico neo i tantissimi scogli trovati!!! Sono d’obbligo le scarpette per non rischiare di farsi male! Verso sera ritorno in villaggio, doccia e cena prima di uscire direzione Hersonissos!

10/08/08
Sveglia alle 07:30 colazione e partenza per il Golfo di Mirabello (cc 60km nord-est di Creta).. Ci siamo fermati a Vulisma Beach… una baia con acqua verde trasparente e fondali con pietre dal un lato e sabbiosi con qualche scoglio verso la fine, uno spettacolo!!! Siamo rientrati alla base in serata… solita doccia,solita cena(abbondante, forse anche troppo) e uscita direzione Old Hersonissos…. la parte antica della città ma tenuta bene con bellissimi localini molto curati..!

11/08/08
Sveglia alle 07:00 colazione… e partenza per Il Golfo di Messara (cc 100km sud-ovest di Creta).. ci siamo fermati sulla spiaggia di Matala… tanto osannata da molte guide ma a me non ha fatto una cosi buona impressione! La spiaggia oltre ad essere molto piccola era anche abbastanza sporca e il mare nulla di particolare.. Nel primo pomeriggio ci siamo diretti alla Red Beach… dopo un cammino a piedi di cc 1km.. forse qualcosa in piu’.. sotto il sole cocente.. scalando una “montagnola” con un sentiero non tanto sicuro siamo arrivati… Beh lo sforzo e la fatica sono stati ricompensati alla vista di quell’insenatura… con un mare blu scuro un pò mosso dal vento e una spiaggia meravigliosamente Rossa..!! Fantastica..!! Al calar del sole siamo tornati alla macchina e abbiamo fatto ritorno al nostro nido..

12/08/08
Sveglia solita alle 7:00 e partenza per Isola Di Chrissi (cc 70km fino a Ierapetra e poi 1ora di nave sud-est di Creta).. Siamo arrivati a Ierapetra giusto in tempo per prendere la prima nave alle 10:30 (25euro a persona andata e ritorno) che ci portasse sull’isola! Dopo cc un’ora di “traversata” abbiamo intravisto un mare celeste e una sabbia bianchissima.. Piu’ ci avvicinavamo e piu’ le sfumature cambiavano… che visione!!! Siamo scesi dalla nave e dopo un percorso di cc 10 min siamo arrivati sulla spiaggia delle conchiglie… SPETTACOLARE!!! :cool:i l mare verde smeraldo.. un fondale sabbioso e pochissima gente con cui dividere e condividere una meraviglia tale!!!
Abbiamo girato l’isolotto disabitato dove è possibile fare campeggio in lungo e in largo ma lo spettacolo restava immenso in qualsiasi direzione si andasse!! Le parole e le foto non possono rendere la bellezza che c’era li!!! Un’isola pura.. proprio come è stata creata dalla natura!! Alle 16.30 purtroppo abbiamo dovuto lasciare l’isola.. il comandante ci ha chiamati a rapporto…. SI TORNA A IERAPETRA e da li .. al villaggio! Cena… e drink più disco!!!

13/08/08
Sveglia… al solito orario.. e partenza questa volta direzione Vai (cc 130km)… Quanti km macinati in cosi pochi giorni e se ci lamentiamo delle strade e autostrade italiane tornati da li’ penso che iniziamo a diventare piu’ tolleranti ed apprezzare ciò che abbiamo!!! Per percorrere 130km ci abbiamo impiegato cc 3 ore.. Le strade sono praticamente delle pronvinciali e alcuni posti non sono asfaltati ne sicuri… ma forse è anche questo che rende quei luoghi cosi incontaminati e belli!!! Ma per ritornare al nostro viaggio… arrivati… proprio come da descrizione.. ci si presentano ai nostri occhi una moltitudine di palme… (ne dovrebbero essere piu’ di mille.. ma ovviamente non le ho contate) che nasconde un’insenatura con una sabbia chiara in perfetta sintonia con le rocce intorno e un’acqua ancora una volta con varie tonalità di colori. Il mare è una tavola e il vento ci accompagna in tutti i nostri giri.. Per gli amanti delle immersione.. beh… non si pentiranno della scelta.. una varietà di pesci infinita.. e di tutte le grandezze.
Per chi ha fame.. c’e’ un chioschetto che vende un pò di tutto e se si ha voglia di un gelato è possibile gustarlo seduti al tavolo sotto vere palme che ti riparano dal sole cocente!! Salendo su un piccolo promotorio.. hai una vista della baia fantastica… e continuando a camminare si raggiunge un’altra insenatura praticamente deserta dove godersi il mare in piena solitudine!! Ma anche questo giorno è trascorso e il ritorno al villaggio ci attende..

14/08/08

I miei amici..s e non mi hanno ucciso oggi penso non lo faranno piu’!!! Partenza alle 5:00 direzione Elafonisi(cc 240km sud-ovest di Creta!) …Beh che dire??!! Dopo 4 ore di macchina vedendo sorgere l’alba.. attraversando tutta la parte ovest e poi sud dell’isola arriviamo distrutti alla meta ma…. quello che ci attende … E’ UN PARADISO!!!!
Non è possibile spiegarlo a parole.. sabbia bianca… il mare una tavola… a piedi ..con l’acqua che ci arrivava poco pu’ sopra delle gambe arriviamo sull’isolotto…. Proprio come dice vasco “Senza parole”… Io non sono mai stata ai Caraibi… ma penso non ci vada molto distante da questa meraviglia..!! La spiaggia era bianca con forti punti di rosa… una miriade di conchiglie sparse dovunque… un mare cristallino mai visto prima… sembrava di essere nel deserto e avere di fronte un oasi…!! La spiaggia era praticamente deserta.. Sembravamo i padroni dell’isola..!!Bellissima… Giornata meravigliosa… IN un posto incantevole.. assolutamente da vedere e da rivedere! In serata siamo rientrati distrutti ma soddisfatti!

15/08/08
Giornata di relax… senza sveglie… senza programmi… riposo assoluto.. pomeriggio a Knosso.. ma purtroppo senza poter visitare le rovine (il museo è aperto dalla mattina alle 15 del pomeriggio costo 6 euro) e serata a Heraclion..!

16/08/08
Dopo aver salutato la nostra fedele compagna di viaggio di una settimana.. la cara vecchia matiz e averla sostituita con una piu’ nuova e grande… andiamo in aeroporto a prendere le due mie amiche americane e rientriamo in albergo per pranzo.. giornata tranquilla in spiaggia… e serata a far baldoria!

17/08/08
Sveglia 0re 07:00 colazione e partenza per Preveli Beach(cc 150km sud-ovest di creta)
Anche questa proprio come Matala mi ha deluso parecchio… Tralasciando che gli ultimi 10 km sono da fare su un sentiero senza protezione.. con massi sulla strada e un precipizio da far venire la pelle d’oca.. si arriva alla spiaggia.. la vista dall’alto è positiva ma appena si va verso il mare ci si accorge delle innumerevoli macchie d’olio purtroppo prodotte da tutte quelle barche che arrivano fino all’insenatura! Sconsiglio quindi di andarci ad agosto ma presumo che in periodi meno affollati sia davvero bella… anche perchè c’e’ un lembo di spiaggia bagnato da un lato dal mare e dall’altro da un fiume costeggiato da palme…!!! Ritorno a casa… cena e uscita per riprendersi dalla leggera delusione :notok:

18/08/08
Solita sveglia e partenza per Spinalonga… (cc 50km nord-est di creta). Il mio consiglio è di arrivare fino a Plaka.. un paesino piccolo dal quale parte ogni 20 min una barca (8euro andata e ritorno) che ti porta in 10 min sull’isola!!!La fortezza.. è molto bella da visitare… (5euro l’ingresso).. si ha una bella vista della baia e del mare circostante.. meraviglioso.. peccato non ci sia una spiaggia per potersi stendere e prendere un pò di sole..!! Visitata la fortezza riprendiamo la barca e ci dirigiamo ad Elounda… sole ..mare e relax… ritorno in serata

19/08/08
Partenza alle 7:30 e direzione Aghia Marina (cc 180km nord-ovest di creta)… Passiamo Rethimno… Passiamo Chania e iniziamo a scorgere il golfo di Hania…!!! La parte ovest dell’isola è davvero bella e le spiagge sono quelle piu’ grandi oltre ad avere il mare con fondale piu’ sabbioso…!!! Non c’e’ che dire.. bello.. e con tanti giovani… una delle parti piu’ movimentate… Nel tardo pomeriggio prima di far ritorno al villaggio ci fermiamo a Chania! Città spettacolare con il suo meraviglioso porto veneziano.. Abbiamo avuto la fortuna di assistere al tramonto e nonostante non fosse stato sull’acqua lasciava comunque senza fiato!!! We came bach home!

20/08/08
Riposo generale… e giornata tranquilla al mare nella baia di Chersonissos… Serata a Malia..!

21/08/08
Sveglia ore 07.00 e ultima traversata dell’isola direzione Falasarna (cc200 km sud-ovest)… Ripassiamo per l’ennesima volta Rethimno.. Chania.. e ad un paio di km dall’arrivo riusciamo a scorgere la meravigliosa spiaggia dall’alto! Proseguiamo e arriviamo in spiaggia!!! Superba… quasi quanto Elafonisi.. La sabbia con delle venature rosa, il mare verde smeraldo.. quasi bianco.. l’unico inconviente e’ stato un vento fortissimo oltre che il mare gelido!Purtroppo non abbiamo potuto godere a pieno di quell’acqua perchè si rischiava una paralisi…ma favolosa!!!!Ennesima ripartenza ed ennesimo ritorno in albergo dove ci aspettava una festa barbecue …e poi i festeggiamenti per il mio compleanno!!! …Abbiamo scovato a Malia un locale troppo carino… tutto fatto di amache… per concludere in bellezza la serata!

22/08/08
Giornata al mare e serata a Rethimno… (cc 100km)…!!! Una città come Chania assolutamente da visitare.. Anche questa ha un porto stile veneziano e tanti bei locali oltre che bazar … Bella!!!Rientro alla base alle 2.00a.m. ….poche ore di sonno ci attendono prima di partire e tornare a casa!!!

23/08/08
Partenza ore 5:00 lasciamo le chiavi delle camere… salutiamo la baia di chersonissos… e lasciamo la nostra macchina in aereoporto! Ci aspetta un aereo fino ad Atene e un altro che ci riporterà in patria!!! Viaggio finito ma stupendo!!!!
Beh…che dire.. è stata una bellissima vacanza ..per la compagnia e per i posti.. Io che adoro il mare sono riuscita a goderne a pieno!!! Penso ci ritornerò anche perchè non ho visto la meravglia dell’isola di Ballos.. :cattivo:

Ho qualche ultimo consiglio da dare per coloro che vorranno andare su questa splendida isola:
1.noleggiare assolutamente un auto.. se riuscite già dall’Italia.. altrimenti anche li’ sul posto tranne: no: che in aereoporto e in hotel (ovviamente costano molto..molto di piu’)
2.tenete sempre la destra… Beh..penserete ..cosa c’e’ di nuovo??!!! La spiegazione è semplice.. per destra intendo..viaggiate sulla corsia di emergenza perchè altrimenti vi suoneranno proprio come hanno fatto tante volte a noi!!!
3.l’isola è bellissima ma le spiagge che lasciano senza fiato sono quasi tutte sul lato ovest .. quindi se potete prenotate un hotel da rethimno in avanti.. Chania e Rethimno sono le due città piu’ animate e belle… Vi sorprenderanno anche di sera e eviterete di fare km per vederle!
4.Ci sono lunghe distanze da percorrere specie se come noi volete girarla tutta o quasi..quindi armatevi di pazienza e BUON VIAGGIO!!!!
ALLA PROSSIMA…SPERANDO DI NON AVERVI ANNOIATO!!!

Ci sono 5 commenti su “Creta… un’isola da sogno!

1. bel diario di viaggio! :ok:
    io sono stato a creta a luglio e confermo che è un isola meravigliosa. Ho cambiare spesso alloggi per evitare eccessivi km (o sveglie all’alba se preferisi) e contenere sempre le ore in macchina entro limiti accettabili.
    se torni nuovamente a creta ti consiglio questa soluzione!:ok:

2. Il tuo itinerario è interessante e intenso. Mi farebbe piacere capire, considerata la vostra organizzazione da non sottovalutare, perchè non avete dedicato una escursione a Balos. Evidente che i gusti sono soggettivi, ma avendo personalmente visto Falassarna e Balos quest’ultima a confronto sembra un tantino più particolare.

3. Inanzitutto grazie per i commenti…
    Per quanto riguarda Ballos purtroppo abbiamo scelto la piu’ facile da raggiungere… sicuramente la bellezza di falasarna non è nulla a confronto ma ci siamo fatti scoraggiare da quelli che ci hanno detto della strada non “agevole”(per usare un’eufemismo)… potevamo anche prendere un battello ma penso che lo spettacolo che si ammira arrivando in macchina non sia proprio lo stesso che dal mare …sicuramente se e quando tornerò a creta sarà una delle prime tappe..!!! cmq… la parte ovest dell’isola resta la migliore dell’isola…!!!!