Malta Experience

Grazie ad un offerta rynair spedisco il ragazzo a Malta per una settimana.
Mi faccio promettere in cambio dell’organizzazione e delle prenotazioni un po’ di foto e di buone info sull isola…cosi’ da potermi permettere di buttar giu un utile reportage :ok:
ecco cosa ne è uscito :):

VOLO

bologna-malta con raynair 24 maggio-30 maggio 6 euro a/r

ALLOGGIO

balco malta (symphony) – singola con bagno 15 euro a notte
Scelta economica ed ovviamente essenziale perfetta per chi si accontenta e vuole risparmiare.
è posizionato a gzira,a 200 metri dal lungomare da sliema.
La camera per una persona è comunqque ampia. Il letto è penoso:senza rete il materasso è poggiato sopra un asse di legno.C’è il frigo bello grande,la tv che però non funzionava,l aria condizionata c’è ma è debole.
Bagno funzionale e carino.
Buona pulizia appena arrivati,per il resto del soggiorno viene fatta a giorni alterni..piu o meno.
Le lenzuola vengono cambiate una volta alla settimana, gli asciugamani due.
Non c’è casino si dorme bene e gli appartamenti danno verso l ‘interno non sulla strada,l’unica pecca sono le pareti sottilissime quindi se si dovesse avere la sfortuna di trovare vicini si stanza rumorosi si sentirebbe tutto; ma non è il mio caso.
Di fronte c’è il bus (20 m) che porta a sant julien ed alla valletta.
a circa 200 sul lungomare ci sono altri bus,e per prendere il traghetto per la valletta ci sono 6-700 metri.
Sul lungo mare ci sono bar/ristoranti e vari negozietti,quindi nelel vicinanze c’è tutto.

TRASPORTO DA /PER AREOPORTO
autobus numero 8 da/per la valletta (orari http://www.globestudios.co.uk/maltabybu … 0_003.html[/U][/U] )
Oppure taxi:la tariffa dipende un po’ da tassista…chiedono dai 10 ai 20 euro

TRASPORTI

BUS
Mappa bus: http://www.globestudios.co.uk/maltabybu … 4_2009.jpg[/U][/U]
Orari e percorsi: http://www.maltabybus.com/[/U][/U]

I bus sono fondamentali,i prezzi vanno dai 47 cent a 1-30 a seconda delle zone(settore a.b.c)
I pulman per le destinazioni primarie sono quasi tutti settore 4,quindi 47 centesimi.
Mentre il notturno costa 1. 20 euro.
Gli autobus sono l aspetto pittoresco di malta: ce ne sono di vecchie di nuovi.
Viaggiano sempre con le porte aperte,ovviamente chi ha le porte!!
La gente del luogo li usa molto e la frequenza con cui passano di solito è buona anche se dipende dalle linee.
Se sono pieni non si fermano e comunque è sempre meglio farsi vedere bene(le fermate sono segnalte da cartellini blu)
Lo snodo principlae è il terminas bus della valletta.ma ci sono anche alcune linee dirette da sliema senza bisogno di andare a cambiare alla valletta.
Bisogna ricordarsi che il resto è spesso dato per difetto od assente,meglio avere quindi i soldi precisi in mometa.
E questo vale anche per la gente del luogo,non si tratta quindi di un trattamento sfavorevole riservato solo ai turisti.

TAXI
I taxi sono numerosi ed è meglio contrattare e stabilire prima la cifra.

TRAGHETTO TRA SLIEMA/VALLETTA
c’è un servizio di traghetto da sliema alla valletta che costa che ci impiega circa 5 minuti e costa 0.93 cent di euro.

STRADE
la condizione delle strade è buona,l a guida a sinistra.
Loro guidano un po’ alla mano ma ho visto di peggio, in compenso non sanno parcheggiare.

COSTI
Se si decide di giare in bus,si spendono pochi soldi
Per il cibo se si mangia nelle pastizzeria o in bar piccoli si risparmia,sicuramente è piu economico dell italia.
A chi interessa il genere lavorano bene l ‘argento (925) ed è a buon prezzo.

CLIMA FINE MAGGIO
La temperatura era sui 20/26 gradi..a volte ventoso. l’acqua decisamente freddina.

MALTESI
La lingua è strana : un misto tra arabo/italiano/inglese con accento simile a quello dell’ est europa,in ogni caso l inglese è parlato correntemente ovunque, ed alle volte si trova anche qualcuno che parla o comprende l italiano.
I maltesi sono cordiali e tranquilli ma non particolarmente espansivi.
A dispetto di quanto avevo letto in rete in qualche diario di viaggio/forum non ho notato particolare fastidio nei confronti degli italiani,e neanche particolari situazioni di sporcizia per le strade (almeno a maggio,nei mesi estivi di affollamento non saprei)

CIBO
Viaggiando in economia…
nelle pastizzerie con 5 euro mangi bene e ti riempi:sono le piu convenienti.
Da segnalare anche i chioschi vicino al bus terminal della valletta che offrono un ottima scelta per risparmiare.
E’ molto buono il pane locale ed anche i dolci sono buoni ed economici.
Come bibite locali :
-birra Cisk: una birra maltese,una lager leggera con 4,2 %vol.
La lattina da mezzo litro nei bar viene 1.50/2e.
mentre le bottiglie (che a malta sono da 25cl al posto di 33cl…non so perchè..) si trova a 1.50e
-il kinnie (chinotto maltese annaquato).

PASTIZZERIE/LOCALI PROVATI a gzira/sliema
mister maxis (gzira lungomare the strand 180): buona pastizzeria ed economica. attenzione al resto ed ai prezzi perchè c’è un dipendente che gioca a rialzo,gli altri invece sono corretti
esempio: vaschetta riso e vaschetta di timpana (apsta al forno con carne,piselli ect): 2.60 euro

mr-miss sandwich (gzira lungomare the strand 182):è un posto alla mano dove si trovano sia locali che turisti. Buon rapporto qualità prezzo,personale gentile. Piccolo ma si sta bene,non lasciarsi impressionare dall’aspetto.
esempio: un piatto misto con carne/patatine oppure pesce e contorno 5 euro. una birra 2 euro.

PASTIZZERIE/LOCALI

valletta:
-chioschi vicino al bus terminal

vittoriosa: pastizzeria sphinx:buona ed economica

mdina: bar la fontanella: bellissima vista,buone torte,giusto prezzo ma c’è tantissima gente.

LOCALI/DIVERTIMENTO:
diciamo che la zona principale per il divertimento è st. juline/paceville.
a maggio era gia bella viva,nei mesi superestivi deve essere un bel bordello!
In 4 vie ci sono un sacco di locali tutti in fila con generi diversi e vari dj (rock.dance)
Ci sono tanti giovani,molti locali con ingresso gratutito ed alcuni con selezione del vestiario all’ingresso ( in realtà gli uomini anche se vestiti così e cosi se accompagnati da ragazze in tiro entravano comunque)
In linea di massima i cocktail costavano 2.50-2.80,anche se qualche locale li aveva a 4 euro

bus notturno :http://www.globestudios.co.uk/maltabybus/timetables/night.html[/U][/U]

25 maggio- mattinata alla VALLETTA

La mattinata la dedico alla visita a piedi della Valletta,capitale di malta e città dichiarata patrimonio dell’unesco.
La città è artisticamente molto carina,gia di mattina presto le vie principali sono vive ed affollate di gente locale.
Le vie principali sono per l’appunto Republic street Merchants street .
Da segnalare in quest’ultima un simpatico negozietto della “Panini” dove si raduna gente di tutte le età per scambiarsi le figurine dei calciatori.Una scena da scuole elementari…

All’incrocio tra Republic street e Old Theater street c’è George’s Square,dove in determinati orari l’acqua della fontana zampilla a ritmo di musica,e di sera si aggiungono anche le luci coreografiche.

Da non perdere la Co-cattedrale di San John,costruita in stile barocco ed al cui interno sono custodite due bellissime opere di Caravaggio che visse a malta alcuni anni della sua vita (entrata 6 euro con audioguide,che però non erano disponibili).
Da visitare è anche interessante il Palazzo Del Gran Maestro,ma imperdibili sono i giardini Upper Baracca: dove oltre a trovare un po’ di refrigerio ed ombra si ha una bella visuale sulla baia,sulle tre città e dove a mezzogiorno si puo assistere alla “saluting Battery” (vengono fatti sparare i cannoni).

Dai giardini Lower Baracca invece è possibile ammirare la torre della campana (seige bell) dedicata ai caduti della 2.g.m.
Non molto distante c’è anche il Forte sant’ Elmo,oggi sede della polizia e del museo della guerra.

25 maggio pomerrggio alle TRE CITTA’ (SENGLEA,COSPICUA E VITTORIOSA)

Nel pomeriggio con 15 minuti d’autobus dalla valletta mi sposto alle 3 città,che si possono visitare tutte e 3 tranquillamente a piedi.
Tutte e 3 le città sono carine e caratteristiche,belle anche le baie di fronte ad esse che pullulano di imbarcazioni dei tour organizzati e delle tipiche e colorate barche dei pescatori maltesi (luzzu).
Consiglio di girarle a piedi per qualche ora,perdendosi nei vicoletti ed in particolare di non perdersi Vittoriosa,per me la più bella ed interessante, con il bel Castel Sant’ Angelo.

25 maggio- tardo pomeriggio a ST.JULIEN e serata a SLIEMA

Visitata la valletta e le tre città mi rimane ancora un po’ di tempo prima che arrivi sera,quindi decido di andare in bus a St.Julien..
è una piccola città,frequentatissima dai giovani:sia di giorno sul lungomare e sulle piccole ed attrezzate spiaggette dall’acqua pulita (ce n’è anche una di sabbia),sia di sera nelle vie piene di locali indicate co nome “paceville”.
In serata ritorno a Sliema,dove il lungomare pè vivo anche se non paragonabile a st.julien ma molto meglio della valletta di sera(dove scoprirò non esservi un anima viva)

26 maggio: GOZO E COMINO

Oggi visita a gozo ed alla blue lagoon di comino.

Avendo visto gli orari degli autobus di Gozo sembra che passino raramente http://www.maltabybus.com/[/U][/U] e che non sia facile vedere piu attrazioni spostandosi con i mezzi publlici in giornata.
Cosi, non avendo nessuno con cui dividere le spese dell’auto a noleggio o taxi (metto la foto delle tariffe dei taxi a gozo) , prendo a malincuore *-) la decisione di affidarmi ad un tour organizzato in partenza da Sliema.
Il costo è di 35 euro (dalle ore 10 alle 17)
La compagnia che ho utilizzato è Luzzu Cruise http://www.officialluzzucruises.com/[/U][/U] ,ma sul lungomare ce ne sono numerose tra cui scegliere.
La partenza è direttamente da sliema quindi non si deve andare a prendere il traghetto a chirewka.

Purtroppo prevedevo il tour non è ottimo: si fa tutto ini fretta.
Prevedibile…un errore preannunciato. :) me la sono voluta :)

Anche se effettivamente c’è stato un risparmio rispetto al noleggio in solitudine dell’auto,taxi od ai bus fantasma di gozo.
diciamo che se si viaggia da soli,si vuole risparmiare e ci si accontenta di una visita veloce va bene.

Il tour è consistito nella visita a Gozo delle azure windows, inland sea/fungus rock,la chiesa di ta pinu (salatata per mancanza di tempo), la capitale Victoria,la Cittadella,la baia di xlendi .

Mentre a Comino abbiamo visitato la blue lagoon e le grotte

26 maggio sera: la valletta

Finito il tour in serata mi concedo una passeggiata alla valletta,che è letteralmente deserta.

27 maggio: mattinata visita a RABATe MDINA
[/B]
In mattinata prendo da Sliema il bus n.65 e mi dirigo a Rabat,un’ antica e piccola cittadina .
Qui visito la chiesa di San Publijus,le catacombe di san Paolo,le catacombe e la chiesa di sant’agata.

Girovagando tra le viette della città prendo la via del Greek’s Gate (la porta greca) ,cosi dirigendomi verso l’antigua città di Mdina,antica capitale di Malta.

Mdina è una delle attrazioni più belle di Malta:
consiglio di girare e perdersi per ammirare le sue piazze,le sue chiese,le due porte (mains gate e greek’s gate) ma sopratutto i suoi bei palazzi.
Da non perdere è anche una pausa al bar la Fontanella,nella piazza centrale,che ha ottime torte ed una bella vista..anche se un po’ affollato.

27 maggio:nel pomeriggio visita a MOSTA E MARSAXLOKK
[/B]
Da Mdina prendo un bus che mi porta nella vicina Mosta,antica cittadina medievale al centro dell’isola di Malta.
Il paese è piccolino e nonostante sia antico non offre gran che ma laperla di Mosta è la chiesa che vi è al centro,conosciuta col nome di Mosta Rotonda: costruita ispirandosi al Phanteon di roma, sopravvissuta ad un bombardamento terdesco e la cui cupola è la terza piu grande d’europa.

p.s. di pomeriggio la chiesa riapre alle 15 e 30,non fa quindi orario continuato ma di mattina chiude alle 13.30.

Da Mosta riprendo l ‘autobus per la Valletta per cambiare e prendere l autobus (27/127) in direzione Marsaxlokk.
Marsaxlokk è un antico villaggio di pescatori a sud-est di Malta,molto conosciuto dai turisti per i suoi colori e per le sue acque affollate dalle tipiche e variopinte barche tipiche maltesi (luzzu).
Purtroppo attualmente ci sono in corso tantissimi lavori in città,stanno rifacendo tutto il lungo mare,quindi personalmente non mi è piaciuta molto.
Da segnalare che potendo andare la domenica si svolge in questo villaggio il piu grande mercato del pesce dell’isola.

28 maggio:visita ai templi Hagar Qim e ed alla brue grotte

In mattinata prendo l ‘autobus n.38 e mi dirigo a visitare i templi di Hagar Qim e di Mnajdra (l’ìingresso costa 9 euro),che sono uno vicino all’altro.
I templi sono interessanti e ,se piace il genere,meritano una visita.Come anche meritia una visita tutto il parco archeologico che è offre un bel paesaggio se si passeggia un po’.
L’ unica nota è che i templi sono stati coperti da delle antistetiche strutture,ma cio è stato fatto per preservarne la conservazione…quindi.. :ok:

(p.s. molto interessante sarebbe stata la visita all’ipogeo,che però ha un accesso limitato e partendo con poco preavviso non c’era posto:x)

Durante la visita ai templi incontro un gruppo del comitato olimpico in viaggio e vengo invitato ad unirmi a loro gratuitamente per la visita ai templi e per la successiva visita alla blue grotto.
Apprezzo la gentilezza e mi aggrego volentieri. :)

Nonostante l’acqua del mare fosse un po’ agitata,l’escursione alla blue grotto è stata interessante: un bel giro in barca all’interno di grotte naturali,molte anche col corallo.

nel pomeriggio mi concedo una nuova passeggiata alla valletta,a sliema ed a st.julien dove,insieme ad altre italiane, passo la serata in discoteca nella zona di paceville.

29 maggio:
ultimo giorno e lo dedico al relax alla Golden Beach anche se proprio oggi che ho deciso di rilassarmi al mare il sole si fa vedere poco :x
é una spiaggia di sabbia carina,curata e ben tenuta.
La spiaggia è ad accesso libero,e l’acqua era un po’ freddino..ma insomma era maggio :)

IN CONCLUSIONE
malta è interessante sotto vari aspetti ed è una bella meta di viaggio,sopratutto se nasce come per me come progetto low cost grazie a ranair.
A maggio il famoso affollamento di ragazzini urlanti di agosto non c’era,e l’età era molto varia.
Le spiagge in generale non sono bellissime,poche di sabbia,ma l’acqua è molto pulita.

Ci sono 10 commenti su “Malta Experience

1. grazie a tutti:rose:
    @ely: eh si…interrogatorio al buio e con la lampada puntata in faccia!!!:cattivo:

alla fine sul cibo e bere è statio piu dettagliato di me :shock: ,si è divertito a fare il reporter in fondo:cool: …anche se sotto minaccia.. :)