LINDAU – 3 mesi di Germania racchiusi in un’isola!

Ho “vissuto” per 3 mesi a Lindau, perchè dovevo studiare tedesco per un’esame all’università. Lindau è una città di fama internazionale, famosa per la sua romantica posizione “a isola” sul lago di Costanza e per la bellezza del suo centro storico, è situata nella Germania meridionale, vicinissima alle Alpi e all’Italia.
E’ una meta turistica e centro di numerosi convegni internazionali
Offre grazie ai suoi meravigliosi dintorni e alle più svariate possibilità sportive e per il tempo libero, una cornice ottimale per passare un soggiorno divertente e culturalmente interessante a chi desidera studiare e perfezionare la lingua tedesca: ristoranti, birrerie, teatro, gallerie, musei, caffè, cinema, concerti di musica classica, jazz, rock, manifestazioni culturali, feste tradizionali.
Lindau offre molte possibilità per godere del tempo libero anche grazie al fatto che la città, confinando con tre nazioni (Svizzera, Austria e Germania), rispecchia una certa atmosfera internazionale. Io in tre mesi ho visitato tantissimo:
Meersburg, Ravensburg(quella dei Puzzle), Ulm (con la torre più alta d’Europa…e siccome io soffro di claustrofobia,ma ci volevo entrare lo stesso…a metà della salita-un cunicolo strettissimo che non finiva MAI- ebbene sono svenuta…obbligando tutta la fila dietro di me a tornare indietro per farmi scendere!) l’isola di Meinau, Costanza, i castelli del re Ludovico II, la Svizzera tedesca (per la precisione Winterthur e il suo museo della scienza e della tecnica!), l’Algovia, Monaco, Innsbruck, le cascate del Reno….
La città offre numerose possibilità di praticare dell’attività sportiva: tennis, squash, nuoto, equitazione, pallacanestro, pallavolo, calcio, parapendio, rafting, arrampicata, jogging, ecc. In estate, sul lago, sono praticabili sport acquatici di ogni tipo: vela, remo, windsurf (le tavole vengono messe a disposizione dalla scuola) e noi abbiamo pure fatto il falò in spiaggia!!!!!!!!! (Bei tempi!)

Intorno al lago e nella campagna circostante sono predisposte piste ciclabili immerse in bellissimi paesaggi.

In inverno è a disposizione una pista di pattinaggio e piste di fondo e di discesa di rinomanza internazionale. Ah proposito…io ero andata a sciare a Sant’Anton, che è moooolto vicina…con piste da delirio per chi sa sciare!

E’ una cittadina piccola, ma davvero davvero molto bella. Merita di essere visitata la parte sull’isola, che è la più vecchia… con stradine piccole piene di negozietti… e la passeggiata lungo il lago è davvero incantevole.

Anche la sera è carina… divertente ma non caotica… e comunque se si possiede una macchina in pochissimo tempo si può raggiungere Bregenz (che è in Austria, ma in 10 min ci si arriva), dove ci sono un sacco di pub e discoteche.

Lindau mi è rimasta nel cuore…. la consiglio a tutti…. merita una visitina!