I Sentieri di Folegandros

I sentieri di Folegandros.
Un amico mi ha detto che vista una viste tutte, ma non è assolutamente vero perché ognuna
ha caratteristiche diverse e un qualcosa che la rende unica, quello che invece le accomuna tutte è il cielo incredibilmente azzurro, il mare del blu più intenso, il meltemi e il sole che regnano sovrani.
Ancora una volta e con tanto piacere partiamo alla scoperta di un altro lembo di questo bel paese.
Arrivati ad Atene c’e un comodo servizio di bus che in circa un’ora porta direttamente ai vari moli d’imbarco del Pireo, dopo diversi girotondi del centro riusciamo a trovare nascosto in un vicolo il nostro hotel Faros II .
Ci accoglie un ometto gentile che ci da tre chiavi per farci scegliere la stanza, sono tutte simili ne prendiamo una.
Mai avevamo visto una cosa simile, la camera è ampia con un letto rotondo con specchio sul soffitto, tende e cuscini a stampa leopardata e un’enorme vasca Idro incastonata tra dei roccioni e fari colorati , che Mauro decide di provare subito.
C’e puzzo di fumo stantio e di polvere, provo ad aprire la finestra per cambiare un po’ l’aria ma si affaccia su un balconcino murato e lascio stare , ci guardiamo intorno e non riusciamo a non sghignazzare pensando al tipo di clientela abituale ..
Usciamo per andare a fare un giro del Pireo che non è certo un posto dove passare una vacanza, fatiscente e in degrado le strade sono desolate e quelli che una volta dovevano essere dei negozi sono ambienti sporchi e abbandonati imbrattati da scritte di protesta che denunciano la crisi che questo paese sta passando.
Nel porticciolo turistico le cose sono un po’ diverse ci sono bar alla moda e lussuose barche ancorate.
Troviamo un “mezedopoleio,” dove mangiamo a poco prezzo del gyros pita delizioso, ci fermiamo in un supermarket, dove compriamo biscotti e tè per la colazione in traghetto.

Poi stanchi e sazi ce ne andiamo a letto.
La sveglia suona all’alba e dopo una doccia per levarci di dosso l’odore della camera usciamo.
In pochi minuti siamo al molo nove, il mare è calmo, l’aria tiepida ci carica di energia .
Siamo pronti per la nostra nuova avventura.

Sono passate circa tre ore e trenta di navigazioni quando all’improvviso appare un ammasso di scogli che sembrano buttati a caso nel blu dell’egeo, non c’e vegetazione, la roccia è nuda , aspra con sfumature rosate , ocra e bianche, si getta in mare a strapiombo aprendosi a tratti in valli a terrazza, l’ ammiro soddisfatta.
Mauro invece mi guarda pensieroso, stai scherzando? Non può essere la nostra isola non c’e nulla!
Dopo poco siamo nel piccolo porticciolo di Karavostasis, la prima cosa che vedo scendendo dal ferry è un cartello azzurro contro un cielo ancora più azzurro con scritto Welcome to Folegandros.

Sorrido nel riconoscere ancora una volta quella sensazione che provo quando arrivo in un posto nuovo ma dove stranamente mi sento subito a casa !
Noto con piacere che anche Mauro si è già adattato e sta contrattando il noleggio dell’immancabile motorino .
L’arrivo agli studios Provalma è un piacere ,sono solo cinque casette bianche e grigie nel tipico stile delle clicadi.

L’interno è spazioso e luminoso c’e una zona giorno con divani, un cucinino perfettamente attrezzato
la zona letto e un bagno .
Sono in posizione isolata su una collinetta, a nostro parere hanno la vista più bella di tutta l’isola.
Da li vedremo albe rosate

Tramonti che colorano l’isola di toni dorati.

E una luna piena e luminosa che ci regalerà serate magiche.

Sentieri e Baie
Abbiamo scelto quest’isola anche per avere il piacere di percorrere i tanti sentieri, che sono una delle bellezze del posto, pietrosi e ripidi immersi in un silenzio irreale, attraversano panorami quasi lunari ,
riarsi dal vento e dal sole, che portano alle baie più belle e segrete.

Agali beach
E’ la più facile da raggiungere, anche con il bus pubblico, una delle poche baie con ristorantini bar e hotel , alcuni anche molto carini, ovvio che sia la più frequentata ma è veramente una baia molta bella, nel lato sinistro c’e un piccolo molo da dove partono i barchini per le spiagge di Ampeli Livadaki e angio Nikolaos

Angio Nikolaos
la più modaiola dell’isola è raggiungibile anche a piedi partendo dalla salita sulla sinistra di agali con un facile sentiero in circa venti minuti, c’e ‘ anche una taverna che domina la baia dove si mangia pesce appena pescato ammirando il panorama.

Katergo
Tra tutte la mia preferita, si dice sia una tra le dieci baie più belle della Grecia, si raggiunge dal paesino di Livadi, definirlo tale, va oltre ogni immaginazione visto che in sostanza è formato da quattro case e due recinti di asini, il sentiero è abbastanza facile ma non ben segnalato e nell’ultimo tratto è facile perderlo …. Infatti ! ovvio che ci siamo persi …. E l’ultimo tratto lo abbiamo percorso zigzagando tra gli arbusti spinosi in un terreno franoso e ripido !

La baia è infinitamente bella il mare è di un azzurro che degrada al blu incredibile.
Il meltemi soffia leggermente e il sole splende in questo vero angolo di paradiso che è tutto solo per noi!

Livadaki
Il sentiero per questa baia è uno dei più impegnativi, lasciamo il motorino alla chiesa di Stavos ad Ano Meria e iniziamo a percorrere uno stradello che diventa sempre più stretto e pietroso e che sembra non condurre a nulla.
Incontriamo un contadino con degli asini carichi di legna secca, chiediamo indicazioni parla solo Greco ma ridendo ci fa’ segno di proseguire.

Dopo un’ora di cammino si apre all’improvviso di fronte a noi una profonda e meravigliosa insenatura.

Il sentiero a questo punto s’inerpica strettissimo su l’alta scogliera di marmo bianco a strapiombo sulla baia, l’ultimo tratto è da brivido, ma la bellezza del posto una volta arrivati ripaga di tutto.

Nel pomeriggio arrivano dei ragazzi francesi che ci indicano un sentiero più “ facile “che parte dalla parte opposta da dove siamo venuti, al ritorno faremo quello passando per Imerovigli poi seguendo la strada fino ad Ano Meria per riprendere il nostro motorino .

Ampeli
Una piccola baia di ciottoli bianchi e dall’acqua particolarmente trasparente, il sentiero per arrivarci è breve ma molto ripido, impegnativa la risalita, con grande sorpresa una volta arrivati vediamo una strada in buono stato, percorribile da un motorino che porta fino alla baia, ma che non c’e’ segnata sulla nostra mappa.

Vorina
Questa piccola insenatura è quella più esposte ai meltemi , difficile riuscire ad andarci perché sempre troppo ventosa e con mare mosso, approfittiamo di una giornata di bonaccia, il sentiero è breve ma molto ripido, una volta arrivati il panorama è veramente molto bello.
Le altissime scogliere che la sovrastano sono particolarmente scenografiche e il mare ha tonalità.

smeraldine iridescenti, ancora una volta ci potremo godere un posto meraviglioso in completa solitudine.

Livadi e Vardia
Sono le spiagge vicine al porticciolo, di facile accesso, poco frequentate ma gradevoli e tranquille.

Paesini
Karavostasis
“il porto” di Folegandros, una manciata di casette bianche disposte ad anfiteatro, qualche negozietto e un paio di hotel, tranquillo e sonnolento è bello stare ad ammirare le barche dei pescatori che approdano scaricando il pescato e i tanti gatti che subito arrivano attirati dall’odore del pesce, cercando di accaparrarsi gli scarti lasciati dai pescatori.

Hora
L’anima dell’isola è racchiusa nel kastro medievale, nel suo dedalo di viuzze e piazzette collegate tra di loro, l’insieme e’cosi antico e perfetto come in una cartolina , nelle casette imbiancate a calce, nell’azzurro delle finestre delle porte e balconcini, nel rosa acceso delle buganvillea fiorite.

E’ qui che si svolge tutta la vita notturna dell’isola, tra le ouzerie delle sue piazze, in un atmosfera
raffinata e un po’ snob .

L’isola e’ dominata dalla grande chiesa dedicata alla Vergine “la Panagia” che si raggiunge con una lunga scalinata pitturata di bianco.

Dall’alto della chiesa si può ammirare un bel panorama,praticamente gran parte del’ isola e il lato della chora spettacolarmente abbarbicato su un dirupo , ammirare il tramonto da qua e’ uno spettacolo imperdibile .

Ano Meria
Un pezzo di autentica Grecia, dove la tradizione e lo stile di vita rurale non sono stati ancora intaccati dal turismo, è facile trovare un asino parcheggiato lungo la stretta via principale e vedere anziani contadini intenti nei lavori tra le piccole vigne e orticelli.

Da Mimi’s c’e’ sempre qualche polpo appena pescato che steso al sole è in attesa di essere cucinato.
Grigliato e condito con olio di oliva origano e una leggera spruzzata di aceto.

Indicazioni
Ristoranti :
Anche se piccola l’isola offre una vasta scelta di ristorantini, molti sono disposti nelle piazzette della chora .
Noi estimatori della cucina tipica greca abbiamo provato questi:
Eva garden’s Bell’ambiente di design con ottima cucina mediterranea, un po’ troppo ricercato per i nostri gusti.
Kritikos Taverna con cucina tipica la sua specialità sono le costine grigliate, il gentile e simpatico proprietario vi porterà compreso nel prezzo deliziose bruschette di pane con olio e origano e una fetta di torta casalinga.
TO spitikoAlcuni tavolini per questo localino un po’ decentrato, cucina tipica tra i piatti del giorno abbiamo gustato un’ottima fava beans e la moussaka.
PountaI tavoli sono sistemati in un romantico e grazioso giardino interno, la cucina e tipica e tra le loro specialità il coniglio in umido e la zuppa di pescato.
Mimi’sAd ano meria delizioso il polpo grigliato poi condito con olio aceto e origano , le polpettine di verdure e la Matsata un piatto tipico di Folegandros , tagliatelle fatte in casa condite con un ragu’ di coniglio in umido , le porzioni sono esagerate !
Eccc…..
Hotel :
A folegandros le strutture sono tutte molto carine e tipiche , ci sono sistemazioni per ogni esigenza e ogni tasca .
Provalma , come ho gia’ detto bello esclusivo ma fuori mano , obbligatorio avere un mezzo proprio .
Anemousa , quello che per rapporto qualita’ prezzo mi ha colpito di piu ha una splendida vista , appena fuori da Chora .
anemolis apartament , dopo piazza pounta prima della salita per la panagia sono costruiti nello strapiombo , splendida la vista e bella la posizione ma sono abbastanza costosi .

Volo aegean 190,00 € a persona.
X96 bus aeroporto/ Pireo costo 5 € a persona.
Catamarano veloce pireo / folegandros A-R 112.50 € a persona
Hotel pireo 40,00 la doppia
Studios Provalma € 65,00 l’appartamento

Perche’ andarci
E’ piccola arida lontana , ma bellissima , difficile non rimanerne affascinati , consigliata a chi ama camminare tra splendidi panorami e baie ancora selvagge e incontaminate .

Perche’ non andarci
E’ piccola e immagino che in alta stagione possa essere troppo caotica e affollata ,
sconsigliata a chi cerca spiagge attrezzate , e una frenetica vita notturna .

il viaggio continua ad Atene ….:laugh:
Kalimera

Ci sono 28 commenti su “I Sentieri di Folegandros

1. Talmente bello che sembra finto :serenata:.
    Sicura di non essere finita in un set cinematografico? Ho visto tutto il meglio che si possa immaginare quando si pensa ad un’isoletta della Grecia. :clap:
    Grazie per avermi fatto sognare e per le utili informazioni (mai dire mai nella vita :-))
    :ciao:

2. Bellissimo diario Cinzia….una piacevole parte sulle vostre impressioni, bellissime foto che ti catapultano sull’isola , una parte finale per i consigli bella pronta per essere copiata e incollata :ok: good!!!
    A forza di foto e di diari mi avete fatto venire una voglia di Grecia paurosa…spero un giorno di poterci andare a fare una vacanza in un mese che non sia agosto…comunque sarete i primi a cui chiederò consiglio per un’isoletta tranqui, dove non ci siano discoteche e dove gli occhi si possano riempire di bianco e blu!!!:rose::serenata:

3. Chi come noi ha una passione per le isole non può non amare la Grecia che ne ha circa 1.400 :serenata:

Ma quanto sono vere queste parole :serenata:
    I colori della Grecia… sono così accesi che sembrano finti…:serenata:
    Camminare sotto il sole a picco in mezzo alle sterpaglie per arrivare in un angolo di paradiso :serenata:
    Ecco, ora guardo fuori dalla finestra in questa grigia giornata autunnale e mi metto a piangere :cry:
    Ottimo diario e splendide foto!

4. eccomiiiiiiiiiiiiiiiii…..ma che meraviglia ragazzi!!!:serenata:
    Mi piacerebbe proprio questa Folegandos Folegandros…Fole Fole gandros….quei sentieri sono bellissimi e vuoi mettere la soddisfazione poi nel goderti le spiagge dopo aver sudato…..io dovrei lasciare Andrea a casa pero’…

PS: non vi si puo lasciare soli un attimo che mi combinate ste cose……”con un letto rotondo con specchio sul soffitto, tende e cuscini a stampa leopardata e un’enorme vasca Idro “……
    MITICI !!!!!:clap::clap:

5. Da ogni frase e da ogni parola del diario traspare quanto tu ami queste isole, forse non quanto l’oriente ma poco ci manca.
    Bellissimo racconto e foto una piu’ meravigliosa dell’altra. Bellissima Folegandros!!
    Complimenti Brusen! :clap:

6. grazie a tutti troppo carini .. eh ! si amo le isole della Grecia e ogni partenza da questa terra non e’ mai un addio …
    ho gia addocchiato la mia prossima meta :D:D:D.
    per le foto un grazie alla mia mitica Nikon e al meraviglioso occhio attento del Pirullo :clap::clap:

7. che belle Cinzia…ma le fai tu queste opere d’atre o Pirullo?

finalmente qualcuno che ha capito tutto…..:ok:
    daltronde c’e’ chi si gode la vanza e scrive e chi e’ addetto al ”reportage” :photo:

a fatica …..ma molta fatica …stavolta ho ricevuto un parziale ringraziamento al
    mio duro lavoro che da anni sto portando avanti per il bene della comunita’ :yeah:

8. Concordo con gli altri, questo diario fa venire una voglia di Grecia pazzescaaaaa!!!
    Mi hai fatto pensare che potremmo andarci anche in traghetto con Charlie e dato che la prossima estate è dedicata tutta a lui… forse potrebbe essere un’idea!
    Complimenti anche per le foto. Sono cartoline!

9. bravissima Cinzia! un diario strepitoso!
    e complimenti a Mauro per le :photo: sono meravigliose!!

Chissà magari una settimana l’anno prossimo ci scappa anche a noi in qualche isoletta greca!! :wink:

Bru e Pirullo siete due fenomeni!!! haahahahahahhahahahahahahahahahahahahahhahahahahaha:laugh:

10. Cinzia complimenti per il bellissimo diario!!!Mi hai fatto sognare:serenata: in questa grigissima giornata autunnale,le foto poi sono meravigliose…complimenti anche a Pirullo!!!:clap:La Grecia è proprio bella,e soprattutto tante isole da scoprire!!!

11. Che dire, un bellissimo diario, io sono più amante delle spiagge bianche ma le isole greche sono sicuramente bellissime e poi il racconto è molto bello inoltre poi cosa dire delle foto, strepitose, stavolta Pirullo ha superato se stesso :ok:

12. volevo chiederti alcune informazioni su folegandros . da santorini col traghetto dove arriva a folegandros ?tu dove mi consiglieresti di alloggiare e se hai anche qualche indirizzo e magari anche dove noleggiarel lo scooter ti ringrazio in anticipo. FAUSTO

13. volevo sapere se è vero che le spiaggie sono raggiungibile solo dopo lunghe passeggiate . qualcuno conosce x caso il GOLDEN SUN a yalos ed il porto rimane lontano da questo albergo . qualche indizzo x poter prenotare uno scooter . grazie a tutti