Porto Febbraio 2014

Volo prenotato a dicembre a/r Bergamo-Porto Ry 41

Parcheggio prenotato su internet x’ più economico 13x 3 gg pieni orioparking

Hotel vera Cruz Hotel prenotato su booking in offerta 2 notti con prima colazione 68a camera

Atterrati a Porto non bisogna neanche uscire ma si scende di un piano e si prende la metro linea viola 2attenzione il biglietto si riusa costa 0,05 ogni volta ricaricate il costo della tratta;

In circa 15/20 minuti siamo alla nostra fermata  Aliados e andiamo al nostro hotel ; consiglio vivamente questa struttura perché comodissimo e personale molto disponibile; magari vi consiglio di non prendere le camere base perché molto piccole; La prima colazione si fa all’ottavo piano dove c’è una vista super su tutta la città;

Il tempo non era dei migliori e continuava a piovigginare poi usciva il sole e poi nuovamente acqua…-:((((

Partiamo a piedi e scendiamo verso il porto e iniziamo a vedere il famoso ponte LUIS

Già da qui si può vedere quanto sia bella questa cittadina! Passeggiamo e decidiamo di attraversare il ponte nella parte bassa e arriviamo al Douro; qui si iniziano a vedere le prime cantine e i ristoranti carini…

Decidiamo di entrare da xxxx e con 4facciamo 3 assaggi e il giro della cantina ( piccolina) la responsabile parla bene Italiano e ci racconta un po’ del Portogallo e Porto ecc

Finita la visita decidiamo di prendere la funicolare che porta al lato superiore del ponte x 8a/r TANTISSIMO!!!

In 1 minuto siamo nella zona alta del ponte e andiamo a vedere il Mosteiro da serra do pilar un bellissimo panorama su tutto il porto

Torniamo nella nostra zona prendendo la metro 1fermata e scendiamo a S. Benedetto  praticamente in stazione ed torniamo a piedi  in hotel

La sera decidiamo di andare a mangiare il pesce un pochino fuori e prendiamo la metro blu direzione Senhor de Matosinhos circa 30 minuti e siamo arrivati; facciamo un giro e vediamo tanti ristorantini ma notiamo che sono tutti vuoti e non capiamo se sia la crisi o l’orario erano le 20.00 alla fine entriamo in quello che ci ispira di più e prendiamo 1piatto x 2 persone già composto di pesce costo 40tutto buonino ma freddo freddo!!!

Desolati torniamo alla base e ci facciamo un giretto nelle vie vicine al nostro hotel e via a dormire…

La mattina seguente ci svegliamo e facciamo colazione nella super terrazza del nostro hotel e poi via x la stazione oggi si va a Braga… 1 ora di treno ( fantastico pulito silenzioso e puntualissimo) in Italia non esiste un servizio del genere; costo a/r 7( in centro vendono vari pacchetti in pullman x Braga x circa 30/40tantissimi )

Arrivati a Braga andiamo in centro neanche 5 minuti a piedi dalla Cattedrale Sé la più vecchia del Portogallo entriamo e siamo fortunati che sta iniziando la messa domenicale ed è una bella emozione .

Usciamo e ancora piove che rabbia ci buttiamo in un ristorantino anche l’unico aperto e ci facciamo un specie di aperitivo con 2 bicchieri di vino 1 tagliere di affettati e formaggi e 1 dolce 40anche qui decisamente troppo!!!

Riprendiamo il nostro treno e torniamo in centro… Doccia veloce e dove si va stasera… Stadio x una partita del Porto… Comprare i biglietti è stata facilissimo nessuna richiesta di tessera del tifoso oppure C.I. é bastato andare nel negozio ufficiale e x ben 12abbiamo preso i biglietti !

Anche in questo caso servizi ottimi , metropolitana che ti porta direttamente all’entrata ed é veramente un bello stadio! Qui capisci la civiltà che in Italia non esiste… Si entra senza problemi non esistono perquisizioni e si vedono tantissimi bambini!

Finita la partita torniamo in centro ed andiamo a mangiare una pizza in una pizzeria in una via dietro il nostro hotel e finalmente si mangia bene col prezzo giusto. 35

Il mattino seguente finalmente c’è il sole e ci facciamo nuovamente un giro a piedi fino al Rio Douro oltre passiamo il ponte ed andiamo in un altra cantina perché avevamo dei buoni !

Torniamo a piedi al di la del ponte e prendiamo la funivia 1,5a corsa e arriviamo in una piazzetta dove c’è un atmosfera incantevole con un artista di strada che suona e la gente che passeggia il SOLE insomma bellissimo … Da li camminando finiamo nella via dei negozi Santa Caterina compriamo le ultime calamite e anche questo fine settimana è finito..

Conclusione Porto è da vedere magari non in inverno ma in primavera inoltrata perché il SOLE da sempre tutta una luce particolare!! Al prossimo viaggio magari la prossima tappa Lisbona…

Pin It

Ci sono 1 commenti su “Porto Febbraio 2014

Lascia un commento

Commenta con Facebook