Sea Sun Stories … il mondo visto dal mare

“Molliamo tutto e partiamo”. “See magari!” “No, dico sul serio, molliamo tutto e partiamo!” E fu così che iniziò la nostra lunga avventura in barca a vela. Graziella, italiana, Louis-Henri, delle Antille Francesi, siamo partiti da Barcellona il 4 dicembre del 2011 per navigare sulle onde del Mediterraneo durante tutto il 2012, e poi … poi si vedrà. Ecco, in riassunto, la nostra avventura nel Mediterraneo fino ad oggi.

Dicembre 2011 e Gennaio 2012 La nostra prima tappa è stata la Sardegna, Cagliari. Siamo arrivati a porto dopo tre giorni e tre notti di viaggio. Con poco più di 150 mila abitanti, la città ci ha accolti con il sole, il cielo azzurro, un po’ d’umidità notturna e una vivace fiera di Natale che profumava di formaggio pecorino, salsiccia secca, bottarga, pane carasau ed altre delizie della zona. Dal porto ci godevamo una splendida vista sul centro storico della città’. Le case e le mura si arrampicano sulla collina e con le prime luci del mattino brillano come in una foto antica color seppia. Febbraio 2012 Inizia la nostra avventura in mare, lontano dai porti. Abbiamo lasciato il porto di Cagliari la prima settimana di Febbraio, quando tutta l’Italia tremava di freddo e sognava sepolta dalla neve. Arrivati a Capo Carbonara (punta sud ovest della Sardegna), eravamo ad un bivio: potevamo andarcene in Sicilia o risalire la costa orientale della Sardegna, su fino alle Bocche di Bonifacio. Il vento decise per noi, come sempre d’altronde. E così ci ritrovammo ad accarezzare con lo sguardo la costa sarda, ammaliati dal profilo di terra rossa e cespugli verdi delle montagne del sud che si addomesticano in pinete ordinate, spiagge bianche e rocce rosa lì dove inizia la Costa Smeralda. Una, due notti al massimo nella stessa cala, scendevamo in spiaggia con il gommone per una passeggiata, noi solo noi fra tante ville silenziose in attesa dell’estate per riprendere vita. Al mattino, tiravamo su l’ancora e di nuovo via con il vento. E così su fino all’Arcipelago della Maddalena. E’ stato un mese magico quello. Cala Luna, l’isola di Tavolara, imponente vista dal mare, e la tavolozza di colori nell’Arcipelago della Maddalena sono le cose che ci hanno colpito di più di questa costa della Sardegna.

Marzo-Aprile 2012 Partiti da Mazara del Vallo, abbiamo circumnavigato quasi tutta la Sicilia. C’era bel tempo e le temperature erano già miti, un clima perfetto per visitare i paesi costieri e le tante bellezze archeologiche di questa fantastica regione. E si, ce la siamo proprio goduta la Sicilia in primavera! Segesta, La Riserva Naturale Dello Zingaro, nella punta nord est, San Vito lo Capo, forse il più suggestivo dei paesini della Riserva. E poi Scopello e la sua Tonnara, oggi riconvertita in residence.

Il primo bagno della stagione l’abbiamo fatto alle solfatare dell’isola di Vulcano, in una pozzanghera di fanghi caldi. Dopo aver attraversato lo stretto di Messina, siamo approdati nella baia di Taormina, non potevamo certo perderci questo gioiello! Eravamo ormeggiati lì da poche ore quando un boato vibra nell’aria. Era un’ eruzione dell’Etna! Ragazzi, che spettacolo vederla dal mare. Qualche giorno più tardi, da Catania, abbiamo preso un autobus che ti porta fin sull’Etna. Ricordo che c’era neve e faceva freddo. Nel blog troverete tante foto di quelle giornate.

Maggio 2012 Dopo una breve ma molto apprezzata sosta nel Salento, abbiamo raggiunto le coste del Montenegro. Questo Paese ci ha gratamente sorpresi. La gente è accogliente, la costa offre panorami mozzafiato, e già solo la baia di Boka Kotorska giustifica ampiamente tutto il viaggio. E’ un posto davvero spettacolare. Andate a vedere le foto sul nostro blog, ne abbiamo fatte alcune veramente intense.

Giugno 2012 A fine maggio ci siamo spostati in Croazia. Volevamo trascorrere tutta l’estate qui però l’atmosfera del Paese non ci è piaciuta, questione di feeling, così a metà giugno eravamo già in navigazione verso sud, verso la Grecia. Abbiamo avuto comunque il tempo di visitare Dubrovnik, qualche isola un po’ più al nord e di scattare bellissime foto.

E così da giugno siamo in Grecia. Abbiamo navigato nelle isole Ionie, poi lungo la costa del Peloponneso, la paradisiaca isola di Elafonisos, Monemvasia, Poros, Atene, Skyros e tantissime altre.

Da circa 3 settimane ci troviamo nelle Sporadi settentrionali, questo arcipelago ci ha conquistati e così ci stiamo fermando qui molto più del previsto. Prossime tappe? Vorremmo visitare la Grecia interna, abbiamo visto foto fantastiche del nord. E poi c’è Istanbul, a pochi giorni di navigazione … Potete seguire la nostra avventura su http://seasunstories.com.

Ci sono 12 commenti su “Sea Sun Stories … il mondo visto dal mare

1. maururu wrote:
    complimenti!!! davvero un’esperienza fantastica! :serenata:
    e complimenti per il vostro il blog! vi seguirò sicuramente!
    :ok:

Ciao Maururo grazie! Vedo con piacere che anche tu hai un blog di viaggi, manca un pó di aggiornamento peró heheheh! Cercaci su facebook se ti fa piacere seguire il nostro blog, Seasunstories Graziella And Louis, ogni volta che pubblichiamo qualcosa di nuovo lo saprai via fb. Ciao! graziella

2. Grazie a tutti per i vostri messaggi! Se siete amanti di facebook o di Twitter aggiungete i come amici!

In FB il nostro profilo é Seasunstories Graziella And Louis
    in Twitter siamo @seasunstories

Ci troviamo sull’isola di Chios in questo momento, vicinissimi alla costa turca. Domani prendiamo un traghetto per andare a visitare Izmir.

Ciao!
    Graziella e Louis

3. Schatz wrote:
    complimenti graziella…sono serena(napoli casa bosco)state vivendo 1 avventura fantastica….se assi per la costiera amalfitana fammi sapere.

Ciao Serena grazie! Ma certo che ti faccio sapere se passiamo di li. Nel frattempo cerchiamoci in facebook cosí rimaniamo in contatto.

Graziella

4. Sea wrote:

Graziella

sisi io ti seguo già in fb….ti ho aggiunto agli amici….