Burkina Faso, Viaggio nel paese degli uomi integri.

Burkina Faso, Viaggio nel paese degli uomini integri.

da http://www.donidoni.it

Il presente è un estratto del sito Internet realizzato al ritorno da questa meravigliosa esperienza. All’interno del sito potrete trovare tutte le mie sensazioni oltre a centinaia di fotografie, video ed emozioni personali.

Burkina Faso:

– LINGUA OFFICIALE : francese
– MONETA : franco CFA;
– CAMBIO : 650CFA = 1€ ; 100CFA = circa 300Lire
– ORDINAMENTO DELLO STATO : repubblica presidenziale
– CAPO DI STATO : Blaise Compaoré (dall’ottobre 1987)
– REDDITO PRO CAPITE : US$ 350
– FUSO ORARIO CON L’ITALIA : -1 con l’ora solare -2 con l’ora legale

Viaggio nel paese degli uomini integri:
Seguendo un richiamo inspiegabile verso una terra sconosciuta ma che sentivo affascinante quest’estate ho partecipato (e questo non era altro che un pretesto) ad uno stage di percussioni, organizzato dall’associazione Siraba, a Bobo Dioulasso presso il centro di formazione artistica ed artigianale Desirè Somè. Li sono stato accolto dalla gente del posto con grande calore lasciandomi trasportare senza timore e spesso senza essere perfettamente padrone del tempo e dei luoghi in cui mi andavo a trovare. Un viaggio nella profonda Africa è indubbio, ti cambia la vita e ti da enormi motivi di riflessione, ti spinge a guardarti dentro fino a spingerti a delle profondità che neanche tu stesso puoi immaginare possano esistere. E’ uno schiaffo a livello emotivo e a livello psicologico, è un riscoprire sensazioni umane primordiali, dimenticate e dormienti. Sarebbe difficile spiegare in poche righe tutto ciò che ho provato ma ho scritto una poesia che rappresenta e razionalizza in pochi versi pochi dei miei pensieri.
Rossa la pioggia:

Rosso il cuore,
entusiasmo, gioia
immensa curiosità.

Rossa la terra
angoscia.. confusione, terrore.
Ti abbandoni ad essa
libero d’ogni granello della tua meschina
individualità.

Nella stagione delle piogge,
Nascon fiori d’un gambo maestoso
Troppo presto li hai estirpati…

Minuscoli brandelli d’argilla
spogli, disassemblati,
privi della loro naturale armonia.
Rossi gli occhi,
scorrono lacrime…

All’inizio erano entusiasmo, la gioia e soprattutto la curiosità di visitare una parte di mondo inesplorata dove le premesse erano di buon auspicio, il desiderio di intraprendere questo viaggio da solo e cosi’ l’ho voluto, per me stesso.. per maltrattare ancora un pò la mia esistenza, per porre ennesimi dubbi alla pacifica convivenza tra anima e cuore. Quando apri gli occhi arriva lo stupore… arrivano immagini che non possono essere elaborate dal cervello perché completamente sconosciute, così lontane dalle fondamenta che hanno costituito per degli anni la tua esistenza. Arriva poi l’angoscia per la povertà, la quantità innumerevole di bambini visivamente malnutriti, la gente che vive per le strada di stento. Piano piano poi sono altri i sentimenti che prevalgono, il sorriso di chi prende acqua in testa, di chi non ha mangiato, di chi avrebbe motivi reali di sofferenza ti sconvolge a tal punto da farti riflettere enormemente. La teatralità, la gioia ed un immenso senso pratico ti fanno rinascere con uno spirito diverso e alla terra rossa ti abbandoni “libero d’ogni granello della tua meschina individualità” e più il tempo passa e più sei contento di vivere con il cuore rosso argilla. Poi arriva il momento di partire e vorresti che non fosse vero. Ricordo di essere stato sereno fino al momento in cui sono salito sull’ultimo Taxi in compagnia delle mie due guide (Sita e Bintou) e li non sono riuscito a trattenere il pianto che mi ha accompagnato praticamente in quei 350km che separano Bobo-Dioulasso da Ouagadougou. Poi muori e rinasci un’altra volta ma è un’esistenza nuovamente diversa, tutto ciò che hai fragilmente costruito in 3 settimane si smonta un’altra volta e il cervello esplode in minuscoli brandelli d’argilla come per una crisi di rigetto. Estirpi un fiore che non puoi trapiantare in un posto che non sia la sua terra natia, puoi conservare il ricordo nel cuore. Scorrono quindi lacrime senza preavviso.. attimi, ricordi (una foto, una canzone) ad innaffiare quei fiori che hai piantato in un angolino nascosto del cervello dove nessuno potrà MAI arrivare a cancellare tutto ciò che ti è stato regalato. Non dimenticherò di non essermi mai sentito solo, di non essermi mai sentito in pericolo né fisicamente né tantomeno psicologicamente.

Ci sono 5 commenti su “Burkina Faso, Viaggio nel paese degli uomi integri.

1. “più il tempo passa e più sei contento di vivere con il cuore rosso argilla”
    il senso del racconto è rinchiuso qui, e nelle immagini che ti porti dentro e che sicuramente non ti abbandoneranno mai.
    Questo racconto mi è entrato dentro. Come altri sentiti da chi è stato in Burkina Faso.
    Ci sono racconti che sono scritti col sangue, quel sangue che s’è impregnato di quello della gente incontrata nei posti in cui si è stati.
    E l’argilla che circola nelle tue vene credo non svanirà presto. Questo traspare dalle righe. Anche se il racconto è del 2003.
    ossequi :rose:

2. leggo solo ora il tuo racconto di viaggio……….sono rimasta senza parole…..sei riuscito a mettere in parole delle emozioni…..questa e’ l’anima del vero viaggiatore….il viaggiatore e’ colui che anche se per solo 3 settimane si sente parte integrante del luogo….in fondo ogni luogo e’ casa….grazie per avermi emozionato!!!