Rota Vicentina: fra oceano e natura.

Rota Vicentina. Questa volta sarà l’oceano a farci compagnia, per quasi tutto il viaggio, lungo questo meraviglioso cammino pedestre, fra sentieri naturali e falesie, nella costa occidentale del Portogallo.

Dopo avervi accompagnato alla scoperta delCammino di Santiago de Compostela, in Spagnaandiamo ora alla scoperta di un altro cammino, forse uno dei più belli, intatti e naturali del Portogallo: la Rota Vicentina.

Si va all’avanscoperta, tappa per tappa, con videoreportage, foto ed informazioni su cosa potrete trovare lungo il cammino, quali saranno le principali difficolta’ che potrete incontrare, cosa portare in valigia e dove dormire.

Ma cos’e’ la Rota Vicentina?

E’ un cammino pedestre, sito nel sud-ovest del Portogallo, suddiviso a sua volta in due diversi cammini:

• Il Cammino Storico, lungo 230 Km, da Santiago do Cacém alCabo de São Vicente, o viceversa, percorribile in 12 tappe di circa 25 Km cada una, che ci condurrà per sentieri, villaggi e cittadine storiche. La segnaletica e’ di colore bianco&rosso.
  • Il Cammino dei Pescatori, lungo 111 Km, suddiviso in 4 tappe e 5 circuiti complementari, che ci condurrà lungo la costa fra scogliere, falesie e spiagge. La segnaletica e’ di colore verde&blue.

Nel nostro cammino, li percorremo entrambi; Partendo da Cabo de São Vicente arriveremo a Santiago do Cacém, seguendo il Cammino storico e integrandolo a quello dei Pescatori ed ai circuiti del mare, ogni qualvolta li incontreremo.

Ecco il dettaglio delle nostre tappe:

• Cabo de S. Vincente – Villa do Bispo 14 KM + circuito Telheiro beach 6 KM = 20 KM. Leggi le info sulla tappa: clicca qui; Guarda il video: clicca qui.
  • Villa do Bispo – Carrapateira 22 KM + circuito Pontal da Carrapateira 10 KM = 32 KM. Leggi le info sulla tappa: clicca qui;Guarda il video: clicca qui.
  • Carrapateira – Arrifana 24 KM. Leggi le info sulla tappa: clicca qui;Guarda il video: clicca qui.
  • Arrifana – Aljezur 12 KM + circuito Ponta da Atalaia 14 KM = 26 KM. Leggi le info sulla tappa: clicca qui. Guarda il video: clicca qui.
  • Aljezur – Odeceixe 18 KM + circuito Odeceixe beach 9 KM = 27 km. Leggi le info sulla tappa: clicca qui. Guarda il video: clicca qui.

da qui continueremo percorrendo il cammino dei pescatori:

La nostra mappa della Rota vicentina
La nostra mappa della Rota vicentina
  • Odeceixe – Zambujeira do Mar 18 KM
  • Zambujeira do Mar – Almograve 22 KM
  • Almograve – Vila Nova de Milfontes 15 KM
  • Vila Nova de Milfontes – Porto Covo 20 KM

per poi ritornare sul cammino storico:

• Porto Covo – Cercal do Alentejo 18 KM
  • Cercal do Alentejo – Vale Seco 23 KM
  • Vale Seco – Santiago do Cacém 18 KM

Per essere sempre aggiornato, registrati alcanale youtube ed alla pagina facebook.