Rota Vicentina, 3° Tappa: Carrapateira – Arrifana

Rota Vicentina: 3° Tappa da Carrapateira ad Arrifana

La terza tappa della Rota Vicentina ci conduce da Carrapateira ad Arrifana; una tappa lunga 24 KM, che richiederà un elevato sforzo fisico, ma saprà donarvi innumerevoli emozioni.

Anche la strada di oggi infatti, così come quella percorsa ieri, si presenta molto impegnativa, con continui dislivelli. Dovrete scalare ben due montagne, con pendenze di quasi 90 gradi, e si consiglia di evitare di percorrerla, o prestare la massima attenzione e prudenza, in caso di pioggia. Il terreno, se bagnato, diverrebbe completamente fangoso e, specialmente nei tratti in discesa, alquanto pericoloso.

Anche oggi si sale e si scende fra sentieri immersi nella natura, imbattendosi in diverse specie di animali; dai capretti alle mucche, dai galli ai cavalli; lungo la strada ci siamo addirittura imbattuti in un maialino selvaggio che, dopo aver varcato il recinto, camminava libero lungo il sentiero principale.

Dopo aver percorso circa metà strada, vi imbatterete in Bordeira; un paesino piccolissimo ma molto carino, dove troverete un bar per gustare un caffè o una spremuta d’arancia fresca. Si consiglia, però, di fare rifornimento di cibo ed acqua prima della partenza poiché non troverete supermercati per tutto il tragitto.

La strada da seguire è ben evidenziata dalla segnaletica, e vorrei dedicare un ringraziamento a coloro che si occupano della sua manutenzione: il tutto è molto chiaro e ben visibile. Scarseggiano, però, le indicazioni relative alle distanze ancora da percorrere.

A circa 5 KM dalla meta troverete una meravigliosa spiaggia, Praia do Canal, e se sarete fortunati, potrete assistere alle spettacolari performance dei tanti surfisti che, ogni anno, prediligono il Portogallo come meta per praticare questo adrenalinico sport.

Vi consigliamo di fermarvi a riposare qualche minuto e recuperare le energie, godendo del magnifico panorama.

Vi attenderà poi l’ultima ripida salita, per giungere sul sentiero in piano. Da qui potrete scegliere se concludere la tappa proseguendo verso Arrifana per ancora 2,5 KM, o se deviare per Aljezur,  per altri 9 KM di cammino storico.

Noi consigliamo di optare per Arrifana, completando così la tappa standard di 24 KM.

Giunti ad Arrifana troverete due bar ed un ristorante, ma nessun minimarket; si consiglia, pertanto, di organizzarsi preventivamente.

Vale sicuramente la pena percorrere la discesa per visitare la spiaggia e, se vi resta ancora qualche energia, potrete percorrere il percorso circolare di 900 metri che vi condurrà alla fortezza.

Guarda il video: clicca qui.

 

Per essere sempre aggiornato, registrati al canale youtube ed alla pagina facebook.

Pin It

Lascia un commento

Commenta con Facebook