Rota Vicentina, 6° Tappa: Odeceixe – Zambujeira do Mar 18 KM

Rota Vicentina: 6° Tappa da Odeceixe a Zambujeira do Mar; 18 KM spettacolari, lungo quella che posso definire la mia tappa preferita

Rota Vicentina, la 6° tappa ( per tutte le info sul cammino clicca qui) ci condurrà da Odeceixe a Zambujeira do Mar, per un percorso di 18 Km in cui lo stupore vi farà costantemente compagnia.

Rota Vicentina: 6 tappa Odeceixe - Zambujeira Do Mar @ Ph Annalisa
Rota Vicentina: 6 tappa Odeceixe – Zambujeira Do Mar @ Ph Annalisa

Camminerete alla scoperta di un paesaggio che cambierà di continuo: dalle spiagge alle vallate, dalla costa oceanica ai boschi, dal terreno alla sabbia.

Posso definitivamente affermare che, questa tappa, è stata la mia preferita.

Guarda il video: clicca qui.

Ci si sveglia con la splendida vista di Odeceixe, dove il bianco ed il blue regnano padroni sui muri della città.

Si esce dal centro attraversando un ponte ed immergendosi nella natura, fra i campi e le vallate, fra alberi ed animali al pascolo.

Dopo circa 3 KM si giunge alla Playa de Odeceixe, una delle più caratteristiche e belle della Rota Vicentina in quanto avvolta da un fiume naturale di acqua di mare. A differenza della tappa di ieri, sarete questa volta alle sue spalle, e potrete ammirare il fiume naturale d’acqua oceanica che, dal mare, attraversa la sabbia per giungere fino a voi.

Si inizia poi a salire verso la montagna, con sentiero ripido e avverso.

Giunti sul promontorio potrete godere della meravigliosa veduta della spiaggia, e credetemi vi lascerà senza fiato, tanto è la sua bellezza.

Si continua poi camminando attraverso il Parque Natural do sudoest Alentejano e Costa Vicentina, fra sabbia e natura, nei sentieri a bordo montagna.
Non cimentatevi in questa rota se soffrite di vertigini, perché i sentieri sono stretti, sporgenti e completamente strapiombanti sul mare.

Camminerete in deserti di sabbia, e talvolta i vostri piedi sprofonderanno completamente in essa creandovi qualche difficoltà.

Rota Vicentina: 6 tappa Odeceixe - Zambujeira Do Mar @ Ph Annalisa
Rota Vicentina: 6 tappa Odeceixe – Zambujeira Do Mar @ Ph Annalisa

Resterete poi stupiti quando, dopo vari sentieri a bordo oceano, vi troverete completamente catapultati nei boschi, e attraverserete distese di fiori colorati e gallerie naturali.

Un tratto del cammino sarà ancor più ripido ed avverso, con una salita che definirei “arrampicata/freeclimbing”, troverete infatti una corda a cui aggrapparvi per agevolarvi nella salita.

Non mi stancherò mai di ripetervi l’importanza dei bastoni da trekking, utili in tutto; vi concedono di scaricare il 25% del peso dalle gambe sulle braccia e vi servono come punto di appoggio nelle discese e nelle salite. Fidatevi, una volta provati non potrete più farne a meno.

Lungo il cammino di oggi non avrete difficoltà a reperire cibo ed acqua; troverete infatti il paese Azenha do Mar a circa metà cammino, ed un secondo bar sulla spiaggia circa 4 KM prima di giungere alla vostra destinazione.

La tappa sarà impegnativa e vi porterà via molte energie, ma giunti a destinazione resterete ammaliati dalla bellezza di Zambujeira do Mar e della sua incantevole spiaggia.

Nel paese potrete trovare vari minimarket e molti bar, non vi saranno quindi problemi per l’acquisto di acqua e cibo.

Per essere sempre aggiornato, registrati al canale youtube ed alla pagina facebook.

Pin It

Lascia un commento

Commenta con Facebook