Biyadoo – Maldive

Ciao a tutti! Il nostro viaggio non era ancora iniziato ma già ci destava qualche preoccupazione… avevamo prenotato per Biyadoo con Todomondo, ottimo prezzo ma qualche incognita sul Tour operator, e una settimana prima della partenza ci hanno spostato la vacanza di 2 giorni in avanti! Causa: la compagnia aerea Eurofly ha cancellato il nostro volo, partiremo con Blue Panorama.

Sistemate le cose al lavoro per prendere un giorno in + di ferie, 2 giorni prima della partenza ci comunicano che invece delle 22.30 si partirà alle 23.59. Ok, per un’ora e mezza… arrivati a destinazione scopriamo che il volo sarà all’1.50! Cmq nn è stato solo il nostro tour operator a nn avvertirci, tutti quelli che partivano con noi erano nella stessa situazione: teorema e un’altro tour operator che nn ricordo, che aveva come destinazione altre isole.
Tra l’altro devo confermare che Todomondo E’ di Teorema tour: avevamo il gadget, l’assistente, i voucher, ogni cosa con la scritta teorema, e viaggiavamo con quelli che avevano prenotato teorema.

Va bè, alla fine siamo partiti: il personale è stato gentilissimo, ma nn è stato un gran volo, ci hanno svegliati alle 3.30 x darci la cena (?) salvo poi lasciarci fino all’arrivo senza nulla da mangiare… poi l’aereo era piccolo, abbiamo dovuto fare scalo a dubai, siamo scesi, abbiamo perso + di un’ora.. morale, siamo giunti a Male solo alle 17.30 ora locale (3 ore di fuso orario).

Cmq da lì tutto perfetto! il resort di biyadoo mette a disposizione 3 motoscafi (+ che sufficienti x i clienti), e appena tutti i passeggeri hanno passato il controllo dei passaporti siamo partiti.
Circa 40 minuti di motoscafo e siamo arrivati all’isoletta. Check in velocissimo, cena e a nanna.

L’isola è piccolissima, tonda, c’è un sentierino di sabbia tutto intorno, si fa il giro in circa 10 minuti….in mezzo c’è una fitta vegetazione, ai lati i gruppi di camere (3 edifici x lato, a 2 piani), e tra i gruppi di camere il ristorante e la reception.

Le spiagge sono bianche e spaziose, tranquille nonostante l’albergo fosse pieno, con molti alberi che fanno ombra… unica pecca, poche sdraio! e quando all’ora di pranzo sale la marea, nn si riesce nemmeno a stendere il telo, perchè arrivano le onde… cmq nn c’è nemmeno un muretto di contenimento! si gode un bel panorama!
ah, nn è previsto un servizio di teli da spiaggia, ma ci sono delle stuoie nel balcone delle camere, io avevo portato il telo, ma molti mettevano i teli della camera sopra le stuoie.

La laguna non è troppo grande, e anche se in alcuni punti è più ampia, si può raggiungere in un attimo la barriera corallina x fare snorkelling. la barriera è bellissima, abbiamo visto milioni di pesci, squali grandi e piccoli, tartarughe, razze, coralli… in un’ora e mezza una mattina abbiamo fatto il giro dell’isola, oltretutto ci sono le correnti che ti sospingono, non si fa per niente fatica!

a me nn interessava il sub, ma la maggior parte dei clienti o aveva già il brevetto o l’ha preso lì, xchè hanno detto che la scuola sub è ottima, e vicino, a pochi minuti di barca, ci sono dei bei punti di immersione!
Si possono anche noleggiare catamarani, canoe, ecc, nel centro sport nautici.

Le camere sono semplici, pulite, senza tv, con aria condizionata. cambiano tutti i giorni gli asciugamani e sono gentilissimi. unico fastidio, da alcune camere si sente il ronzio del generatore che sta in mezzo all’isola, ma niente di tremendo.

Si mangia benissimo! I cuochi sono indiani, e oltre ad una ricca colazione, ogni giorno (pranzo e cena), avevamo un buffet con:
-antipasti di ogni tipo, verdure, insalitine varie, a volte anche la pizza!
-pasta (Agnesi, abbiamo chiesto…) con sughi sempre diversi, buonissima soprattutto la sera, nn so perchè a mezzogiorno era meno buona!
– un secondo di carne e uno di pesce
– un contorno di verdure e uno di patate (o purè)
– riso bianco e con verdure o aromi vari
– carne o pesce al curry
– frutta
– dolci (alcuni gelatinosi fatti x gli ospiti inglesi, secondo noi, altri buonissimi, come il creme caramel e la torta di cioccolato…)

I clienti erano per lo più italiani e giapponesi, con qualche inglese.
Il personale è gentilissimo, e abbiamo passato una vacanza splendida, riposante!
Ecco, assolutamente Biyadoo non è da scegliere se si cerca una vacanza di divertimento: giorno e sera non c’è assolutamente nessun tipo di animazione.
Organizzano però delle escursioni a pagamento, una diversa al giorno, bisogna andare alla reception e iscriversi. Noi nn ne abbiamo fatte, x cui nn so dirvi…

L’assistente di teorema nn era sulla nostra isola, ci ha lasciato il numero di telefono, ma nn abbiamo avuto nessun tipo di problema! per cui credo che un tour operator valga l’altro, che problemi si possono avere in un paradiso del genere???
Dopo una settimana di mare, sole e relax, putroppo siamo dovuti partire… anche questo tragitto per l’aeroporto è stato organizzato perfettamente, siamo partiti in orario, ma a causa di nuovo dello scalo a dubai e del vento contrario siamo arrivati stamattina alle 4.30…

Torneremo sicuramente a Biyadoo, e la consiglio vivamente a chi vuole godersi la vita da spiaggia, lo snorkelling (o il sub), il sole, e il riposo!