Ancora…..Fuerteventura

Sono appena rientrata da 10 giorni a Fuerteventura (tour operator Teorema) e sto guardando, sognante, le moltissime fotografie…
Che dire che non sia stato già detto dai molti che mi hanno preceduto?
Mare fantastico, in tutte le sfumature del turchese, spiagge lunghissime di sabbia chiarissima, quasi deserte, nonostante i molti turisti, sole e vento costanti, ma, quest’ultimo, piacevole (tranne qualche volta quando si esce dall’acqua e si rabbrividisce per alcuni istanti)!
La mia personale classifica delle spiagge:
Sotavento
Tierra Dorada
(entrambe a sud, tra Costa calma e Jandia)
El Cotillo (sia la parte del faro che quella sotto i canyons)
El Cofete (da non perdere! Vale tre quarti d’ora di sterrato!!!)
Corraleyo (parallelamente alle dune).
L’isola si gira molto bene, le strade principali sono ampie e scorrevoli e c’è una buona segnaletica.
Gli sterrati per raggiungere le spiagge sono abbastanza agevoli (ci avevano appioppato una Seat cordoba, ma non abbiamo avuto difficoltà…certo, con un fuoristrada, probabilmente sarebbe stato ancora meglio!).
Per fortuna avevamo prenotato l’auto dall’Italia con Hertz, perchè nel periodo 19/8 – 29/8 sul posto non se ne trovavano….
Gli autobus di linea, però, abbastanza frequenti ed economici, permettono di muoversi comunque abbastanza bene.
La vita notturna, come è già stato detto da tutti, è quasi nulla, ma nei paesi principali e negli agglomerati turistici ci sono localini di musica dal vivo, spettacoli, disco bar, ecc, alcuni aperti anche fino all’una – due di notte (frequentati quasi esclusivamente da inglesi e tedeschi….quanti ce ne sono!).
Siamo stati anche una giornata a Lanzarote, con il traghetto (un pò caro…), ed abbiamo visitato i vulcani del Tindalaya, le spiagge del Papagayo e delle Mulieres, Puerto del Carmen ed Arrecife, ma abbiamo trovato Fuerte decisamente migliore!
L’organizzazione Teorema è stata efficiente e puntuale, anche se vorrei segnalare un paio di pecche.
Nel viaggio di andata, con Blu Panorama (buon aereo ed equipaggio gentilissimo) abbiamo fatto scalo a Gran Canaria, allungando di circa 2 ore i tempi previsti.
La sistemazione in hotel (Barcelò Castillo a Caleta de Fuste) inoltre, non era delle migliori per quanto riguarda la pulizia dei bungalow: per ben 2 giorni su 10 non si è presentato nessuno nemmeno a rifare il letto (e alle nostre rimostranze ci hanno risposto che era mancato improvvisamente del personale)…
Ma questi sono stati veramente gli unici (piccolissimi) nei in una vacanza perfetta e consigliabile agli amanti del sole e del mare!
Due ultime considerazioni semiserie…
Per le ragazze: sulla spiaggia de El Cotillo sotto i canyons ci sono un sacco di surfisti carini!
Per i ragazzi: praticamente su tutte le spiagge si trovano splendide ragazze in topless!
Buon viaggio a tutti!