Pompei e Napoli San Gregorio Armeno

Siamo partiti per questo rapido giro senza molte speranze di trovare giornate discrete.
Sorpresa! lasciamo la nebbia alle nostre spalle e ci attendono due giorni caldissimi tanto che si stava bene solo con un golfino leggero (siamo alla fine di novembre)…
Ci dedichiamo alla visita di Pompei,costo del biglietto intero €11,00, sempre molto bella e suggestiva, è grandissima e per visitarla tutta ci vuole molto tempo. Era una città dedita al commercio e piena di negozi, ho poturo vedere un forno molto ben conservato, un locale che corrisondeva alle nostre tavole calde con il banco per mantenere calde le vivande. Le bellissime terme divise tra settore femminile e maschile. Il famoso Lupanare risperto al pubblico dopo il restauro.Alcune abitazioni ben conservate con dei bellissimi mosaici.
Abbiamo visitato inoltre le terme suburbane, per queste è necessaria la prenotazione,si trovano poco fuori le mura, interessanti perchè non hanno divione tra uomini e donne e si possono vedere decorazioni molto belle.
Ovviamente dato il periodo non poteva mancare un giro a Napoli per la via dei presepi ovvero San Gregorio Armeno.
Per chiunque ci voglia andare è necessario armarsi di tanta pazienza, era veramente affollatissimo, anche perchè si tratta di una via stretta, pienissima di statuine decorate, luci, capanne e tutto qunato può servire per allestire un presepe veramente particolare. Ho potuto vedere all’opera anche alcuni artigiani.
Abbiamo terminato con l’acquisto delle mitiche sfoglie….

Ciao a tutti

Pin It
Tags:

Lascia un commento

Commenta con Facebook