Week end a Salsomaggiore

A settembre del 2008 io e il mio Gabry abbiamo deciso di farci un week end di relax alle terme…
Abbiamo subito trovato una promozione in un centro termale di Salsomaggiore:
170€ per 3 giorni e 2 notti, pensione completa con bevande ai pasti incluse, dalla cena del venerdì al pranzo della domenica, compresi nel prezzo anche i seguenti trattamenti:
– 1 bagno termale con oli essenziali e idromassaggio (molto rillasante)
– 1 massaggio manuale o anticellulite 25 min.
– 1 idropercorso termale vascolare
– 1 Hammam-Bagno turco termale con doccia cromo emozionale calda rilassante e fredda tonificante
– 1 sauna con frigidarium (con tanto di doccia ghiacciata e ghiaccio vero e proprio da mettere sul corpo)
– 2 trattamenti rigeneranti in ambiente termale
– Kit giornaliero benessere (telo bagno e salvietta)
– Uso accappatoio

Il nostro centro termale era enorme, composto da 3 complessi uniti l’uno all’altro con degli scaloni lunghi (in totale ospita circa 500 stanze) da perdersi proprio!!!
Per quanto riguarda il mangiare ci siamo trovati molto bene, c’era il buffet sia a colazione che a pranzo e cena, e in più c’era la possibilità di scelta tra due piatti.
La sera del sabato addirittura hanno fatto la cena a lume di candela con tanto di musica dal vivo, e ogni persona aveva al proprio posto un numerino che poteva essere il vincitore ad estrazione di un week end sempre lì da loro. Noi non lo abbiamo vinto però… :(

Per quanto riguarda l’età media, devo dire che c’erano parecchi anziani, però nella nostra sala da pranzo (ci sono tre sale da pranzo in tutto il complesso) c’erano anche parecchie coppie di giovani come noi che avevano voglia di un pò di relax.

Tra l’altro c’è da fare una considerazione: a parte la vasca idromassaggio e il massaggio manuale, tutto il resto non era poi tanto rillassante anzi: nell’idropercorso termovascolare, devi continuare a entrare nella vasca con acqua fredda salire gli scalini e scendere in quella calda, e così via… (altro che passeggiata, è stato molto stancante, tant’è vero che il pomeriggio già avevamo sonno da tanto eravamo stanchi).

Salsomaggiore è un paesino molto piccolo e tranquillo, bella la passeggiata in centro con tanto di tappeto rosso (almeno quando siamo andati noi c’era, anche perchè dopo qualche giorno iniziava Miss Italia), e le vecchie terme (centro termale Berzieri, che ospita le Miss) stile antica Roma tipiche di Salsomaggiore.
In complesso i risultati rillassanti si sono visti dopo qualche giorno (al momento eravamo troppo stanchi) e ci è piaciuto molto, sia il posto che il tipo di week end, per cui ci tornerei volentieri… :cool: