Petit voyage à Paris

Una piccola gita a Parigi nata da una offerta Ryanair…:yeah:
Siamo stati 2 giorni pieni ed una sera..il tempo era poco ma siamo riusciti a farci un ‘idea della città vedendo le cose principali :ok:
Una città che ci ha sorpresi piacevolmente…:bacio:

Qui di seguito cercherò di dare qualche piccolo dettaglio .
Noi avendo poco tempo a disposizione avevamo gia in mente degli itinerari ben precisi per i vari giorni,il che ci è stato molto utile.:cool:
Eccetto che per spostarci dall’albergo al centro città,abbiamo sempre camminato a piedi: tranquillamente,senza correre e concedendoci anche delle soste nei parchi per rilassarci al sole e per osservare i parigini immersi nelle loro letture…

Volo
Ryanair. 2 euro a/r a persona
21 sett- Da Bologna h 15:35 a Parigi Beauvais h 17:15
24 sett- Da Parigi Beauvais 12:15 a Bologna h 13:55

Hotel Rome Sacre Coeur http://www.hotelroma.fr/?lang=it[/U][/U][/U][/U][/U][/U]
Quatiere di Monmartre. Si trova proprio sopra le scale all’uscita della stazione della metropolitana Lamarck-Coulaincourt (linea N.12).
L’hotel è essenziale ma pulito e carino,noi ci siamo trovati bene.
L’abbiamo pagato 95 euro per 3 notti (la doppia) ma avevamo dei buoni sconto di expedia da utilizzare,senza di quelli avremmo pagato circa 200 euro.

Trasporti
da/per areoporto
navetta ryanair 13 euro a tratta (26 a/r)

Trasporti
La rete della metropolitana a parigi è veramente capillare e le corse sono veramente frequenti.
Noi dovendo stare solo pochi giorni abbiamo acquistato il carnet da 10 biglietti per 11,80 E (il biglietto a corsa singola costrebbe 1,60 euro)

Costi
Parigi è veramente cara.
Ma se ci si accontenta del cibo e si sta attenti si riesce a sopravviere.
importante per chi appartiene all’unione europea ed ha meno di 25 anni il fatto che molti musei sono gratuiti.:cool:

Visite fatte:
tour eifell: a piedi 4,50 (ridotto3,50)
notre dame : 8 euro (>25 anni gratis)
phanteon : : 8 euro (>25 anni gratis)

Cibo
per andare al risparmio abbiamo mangiato in posti come

Quick -fasto food (crica 8 euro a menu)
Pome de pain_ fast food di baguette (crica 8 euro a menu)
quartiere latino -ristoranti di diverse nazionalità ad ottimi prezzi (da gyros spita a 4,50 euro a menu francesi a 10 euro)

I Parigini

Ci sono sembrati delle persone molto pacate e silenziose.
in ogni caso c’è capitato ben 3 volte ,cartina in mano, che qualcuno di sua volontà si avvicinasse per darci indicazioni.:cool:
l’unica cosa è che parlano sempre e solo in francese :)

21 settembre
Arrivati all’areoporto di Beauvais troviamo la navetta ad aspettarci.
Il costo è di 13 euro a persona (volendo si puo gia comprare il biglietto per il ritorno).
In un ora e venti circa la navetta ci porta a Porte Maillot,da dove è possibile prendere la metropolitana N.1
Per le 8 di sera circa siamo in Hotel,usciamo subito per visitare il quartiere di Monmartre.
Visitiamo la chiesa del Sacro Cuore,poi scendiamo a piedi verso Boulevard Rochechouart e Boulevard de Clichy.

Siamo quindi nella zona di Pigalle:famosa per il Moulin Rouge e per i numerosi Sexy Shop che l’affollano.
Ormai è tardi e si va a nanna.

1 giorno– 22 sett

1 tappa: facciamo di nuovo un veloce giro alla chiesa del sacro cuore per vederla con la luce (visto che si trova a 5 minuti dall’hotel) ed a Place te tertre

Prendiamo la metropolitana ad Abesses e scendiamo a Palais Royal-louvre (linea 1).
Da qui in poi ci muoveremo a piedi.

2 tappa scendo dalla metropolitana vediamo la piramide al contrario del louvres nel sottopassaggio ,poi usciamo e vediamo il louvres da fuori (purtroppo ci vorrebbe troppo tempo per visitarlo..)

3 tappa Andiamo verso L’arc du triomphe du carrousel…

da dove inizia la nostra passeggiata all’interno dei bei giardini di tuileries.

4 tappa: finita la passeggiata nei giardini ci ritroviamoa Place De la Concorde…

5 tappa:..da dove inizia il nostro cammino sugli Champs Elysees

6 tappa : attraversati tutit gli champs elysees e fatta una fermata ristoratrice a Pomme De Pain,arriviamo all’arco di trionfo.

7 tappa: prendiamo avenue d’ilena e dopo una ventina di minuti arriviamo al trocadero ,da dove c’è una bellissima vista della tour eifell

8 tappa arriviamo sott la maestosa tour eifell visto che non c’è fila e decidiamo di salire a piedi fino al secondo piano (euro 4,50)

9 tappa: scesi dalla torre,ci andiamo a rilassare sdraiandoci nel prato di champ de mars…

sera: dopo una doccia veloce in albergo e dopo esserci sfamati la sera torniamo in centro per goderci le luci della capitale francese.
così camminaimo per gli champs elysee,ammiriamo all’arco di triondfo ed andiamo al trocadero per vedere le torre illuminata.

2 giorno– 23 sett

1 tappa: dall’hotel prendiamo la metropolitana e scendiamo alla fermata Hotel de La Ville (linea 1). in 5 minuti siamo a Notre dame.

il cielo è coperto ma decidiamo di salire lo stesso sulla torre della cattedrale
(8 euro,gratis se si hanno meno di 25 anni),ora che saliamo esce qualche raggio di sole.:ok:
la fila dura circa 3/4 d’ora e per la visita alla torre impieghiamo circa un ora e qualcosa a causa della folla.

2 tappa. saint de la chapelle

3 tappa:ci dirigiamo verso il quartiere latino.essendo ora di pranzo iniziamo da rue de la harpe e vie limitrofe: sono pieni di ristorantini greci,italiani,francesi,turchi con buoni prezzi.

4 tappa: visitiamo saint severine e place viviani da dove si ha una bella vista sulla cattedrale di notre dame.

5 tappa: proseguiamo per rue saint jacques passando anche per l’università la sorbona e per il liceo “le grand” dove hanno studiato Hugo,Voltaire e Moiliere.

6 tappa: arriviamo al maestoso phanteon (8 euro,gratis per chi ha meno di 25 anni)

7 tappa: proseguiamo fino ad arrivare ai bellissimi giardini di lusssemburgo,dove ci sdraiamo un poi’ ad ammirare i parigini immersi nelle loro letture e nei loro silenzi

8 tappa: usciti dai giardini prendiamo rue bonaparte e visitiamo saint suplice e saint germain de pres fino ad arrivare alla strada che costeggia la Senna arrivando al famoso ponts des Arts.

9 tappa: decidiamo di scendere al livello della senna dove troviamo un bel giardino proprio al centro del fiume

sera: per cena rimaniamo nel quartiere latino ed aspettiamo faccia buoio per vedere notre dame illuminata.poi torniamo in hotel,una paseggiata a pigalle e nanna.
doomani si torna a casa

24 settembre:

la ryanair ha delle navette che partono da Porte maillot 3 ore prima della partenza prevista per il volo.così alle 9 prendiamo la navetta e si torna a casa:ok: