Borghetto sul Mincio – Parco Sigurtà, un viaggio lungo un giorno!

Voglio raccontare di una giornata particolare che abbiamo trascorso io ed il mio ragazzo lo scorso fine settimana. Nel mio lungo navigare tra forum e racconti di viaggi avevo adocchiato da tempo due luoghi molto carini e vicini tra loro, nella zona tra Mantova e Verona: si tratta del Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio http://www.sigurta.it/e di uno tra i più bei borghi d’Italia, Borghetto sul Mincio. Aspettavamo solo che si presentasse l’occasione giusta…che si è presentata abbastanza presto! Quale migliore occasione del testare la nostra nuova macchina fotografica!!! :)

Del Parco Sigurtà avevo visitato il sito e visto foto molto belle, ma mai avrei potuto immaginare quello che ci aspettava!!!
Borghetto invece mi era stato dipinto come un piccolo borgo molto romantico…

Sabato 10 aprile partiamo da Milano di primo mattino…da qui sono circa 150 km grosso modo…decidiamo di visitare per prima Borghetto che si rivela da subito degno di tutti i pareri positivi che avevo sentito! Che dire!!!

un piccolo borgo incantato, in cui è bello e romantico passeggiare e la giornata che ci è capitata sottomano ci ha donato un sole stupendo e una calda aria di primavera!

Cominciamo a scattare tante foto, per mettere alla prova il nostro nuovo acquisto e da subito siamo infinitamente soddisfatti!!!

Il borgo, che si sviluppa lungo le acque del fiume Mincio, è pieno di fiori colorati, i turisti ci sono ma sono pochi ed è piacevole passeggiare ed immortalare la magia di questo angolo di mondo!

A casa, scaricando le foto e guardandole decine di volte, ci renderemo conto di quanto siamo contenti della nostra scelta tecnologica e digitale… siamo tanto entusiasti dei colori che la natura e la tecnologia insieme ci hanno permesso di avere.

Dopo aver visitato Borghetto sul Mincio, mangiamo il nostro pranzo al sacco e subito dopo ci dirigiamo verso il Parco Sigurtà, a pochissimi km di distanza. L’entrata costa 12 euro, che inizialmente ci è sembrata un po’ cara ma vi assicuro che li vale tutti, e solo mentre visitavamo il parco abbiamo capito il perchè di un prezzo alto.

Semplicemente non avevo mai visto un parco del genere: io che adoro i fiori in generale ed i tulipani (oltre che i girasoli) in particolare mi sono trovata circondata di tulipani di tutti i colori, ma così tanti tulipani che quasi non mi sembrava vero!

Abbiamo noleggiato per un’ora due biciclette per 5 euro a testa …ma l’idea non è stata granchè….soprattutto per me, perchè il parco ha dei dislivelli notevoli (almeno per me) ed io facevo una gran fatica! anche se nei tratti pianeggianti era molto piacevole pedalare, poi in quelli che tendevano a salire mi pentivo amaramente….così, scaduta l’ora, lasciamo le bici e decidiamo di noleggiare un golf-cart al prezzo di 15 euro in due.

E qui comincia il relax completo….abbiamo girato tutto il parco, ovvero 60 ettari di terreno, curato nei minimi dettagli e con colori davvero stupendi, fermandoci quando volevamo per fare delle soste o scattare fotografie!

Scaduta l’ora, ci stendiamo sul prato a goderci le ultime ore di relax, prima di rientrare a Milano.

E’ stata davvero una giornata indimenticabile!!! :cool:

Ci sono 8 commenti su “Borghetto sul Mincio – Parco Sigurtà, un viaggio lungo un giorno!

1. Grazie!!!
    é veramente un bel posto Miki ed ora con la primavera era bellissimo davvero!!
    pubblicare le foto nel diario è stata un’impresa questa volta, le avrei volute più grandi, non so perchè son venute così, forse le ho ridotte troppo!!

abbiamo preso una Nikon D40, non è una delle ultime uscite, anzi…ma per noi che siamo alla prima esperienza con una reflex va benissimo…e ti dirò tra reflex e compatte c’è uan differenza abissale….molto molto meglio la reflex!!! siamo soddisfattissimi!

2. Grazie mille!! Vacci in primavera perchè con i fiori è una meraviglia, ci siamo sentiti motlo ricaricati a fine giornata!
    Le foto avrebbero avuto un altro effetto ad una grandezza leggermente maggiore (colpa mia e della mia imbranataggine!!!) ma per fortuna si vedono!

3. Che bella giornata avete passato! Il Parco Sigurtà era in lizza per il Primo maggio dell’anno scorso, poi invece abbiamo cambiato programmi, ma adesso che ho visto le foto lo terremo decisamente in considerazione per una prossima gita. Complimenti :rose:

4. Ti consiglio di andaci in periodi primaverili perchè è stupendo davvero!!! a maggio credo ci sarà la fioritura delle rose….non credo che d’inverno faccia lo stesso effetto!!! vedrai, rimarrai estasiata!!!