Gradevolissimo week-end a Madrid

Abbiamo deciso quasi all’ultimo momento. Approfittando di una assenza di nostra figlia per partecipazione ad uno stage sportivo ho cercato qualche offerta per un week-end in una capitale europea.
La nostra scelta é caduta su Madrid, avendo trovato un volo da Milano Linate ad orari a noi convevienti con Iberia, ad un prezzo non troppo elevato (103 € a persona a/r).

Sabato 16 ottobre partenza da Milano Linate in perfetto orario con volo Iberia delle 7.15 ed arrivo a Madrid Barajas alle 9.20 in perfetto orario (splendido aeroporto, senza paragoni con Linate). Metropolitana all’interno del Terminal ed alle 10 eravamo già in centro Madrid.
Giornata spettacolare, cielo blu intenso e temperatura ideale.

Arriviamo all’hotel (Senator Gran Via) sulla Gran Via di Madrid. La stanza non é ancora pronta (ci siamo trattati bene con una stanza di tipo superior, davvero comoda, grande e con molti comforts).

Davvero bella la città, a misura d’uomo. Ben servita da mezzi pubblici (metro e bus – il costo giornaliero del pass turistico é di circa 8,5 €). Si gira comunque bene anche a piedi.

Passeggiamo per la Gran Via e le zone pedonali laterali. Un fermento di gente, spettacolini di strada, negozi e localini di ogni genere (molto bella Plaza Magior, Puerta del Sol e le vie adiacenti). Si può anche approffittare del servizio bus turistico che con 17€ al giorno fa il giro dei punti di interesse della città, permettendo di scendere quando si vuole, risalendo su una corsa successiva (frequentissime).
Abbiamo rinunciato alla visita al Museo del Prado per carenza di tempo, passeggiando però un pò intorno, nei bellissimi viali. Una visitina al Museo Rejna Sofia (entrata gratuita il sabato pomeriggio e la domenica) per ammirare, tra l’altro, la Guernica di Picasso.

A pranzo uno spuntino (salumi, formaggi e verdure) al Museo del Jamon (ce ne sono diversi in città, convenienti, con un gran assortimento, validissima alternativa ai fast-food).

Dopo un capatina in hotel per una bella doccia, usciamo per la cena. Avevo già prenotato dall’italia al ristorante Plato&Placer (www.platoyplacer.com) nel quartire La Latina. Ambiente gradevole, buon servizio, menù degustazione piacevolissimo ed economicissomo (il prezzo del munù degustazione, composto da piatto con 4 antipasti, tre piatti principali e dolce con 4 assaggi, é scontato da 48 € a 13 € a persona). Con il vino (un buon bianco secco spagnolo) abbiamo speso in due 41 € per una serata davvero gradevole. Da tenere conto che in Spagna si cena dalle 21 in poi.

Dopo cena ancora due passi in centro e poi in Hotel… siamo davvero sfiancati. Il terrazzo della nostra camera é proprio sulla Gran Via: un brulicare di gente per tutta la notte. Alle 4.30 di notte mi sono affacciato e c’era per strada un movimento di gente indescrivibile…

Domenica mattina (17 ottobre) dedicata alla visita al Palazzo Reale (non male, vale davvero la spesa degli 8€ di ingresso) e poi al Parco del Retiro, il maggiore parco di Madrid, con laghetto, imbarcazioni, vialetti, spettacolini di saltimbanchi e giocolieri, sempre accompagnati da uno splendido sole e da un ciolo incredibilmente azzurro :).

Verso le 15.30 pranziamo da ‘100 Menaditos’ a Puerta del Sol. Cento tipi di mini-panini e birra a prezzi economicissimi (in mattinata avevavo fatto anche una capatina nella famosa pasticceria La Mallorquina per le famose brioches e cioccolata, ma abbiamo dovuto desistere dalla fila interminabile di gente che tentava di entrare). Alle 16 nelle decine di ristorantini della zona ancora pienissimo per il pranzo!!

Un pò di shopping nel paio d’ore che ci restano e purtroppo il breve week-end é finito. Si deve tornare all’aeroporto. Mezz’oretta di metro per prendere il volo delle 20.10 per Linate (avendo fatto il check-in on line in hotel, é stato sufficiente partire dal centro alle 18.30).

Senz’altro Madrid ci ha fatto un’ottima impressione. Bella, gradevole, a misura d’uomo.
Con ogni probabilità ci torneremo, magari per visitare anche le vicine Toledo e Segovia.