Budapest tra storia e relax

Partenza da Bologna con volo Ryanair e arrivo a Budapest a mezzogiorno,attenti a non cambiare denaro in aeroporto, hanno commissioni altissime,preferibile fare dei prelievi dai sportelli atm, trasferimento con una navetta fino all’hotel Mercure a Buda, buon hotel con ottima colazione, a 200 metri c’è il capolinea della linea rossa del metrò,abbinato alla navetta acquistiamo la Budapest card che per 72 ore ci consentirà di salire e scendere da qualsiasi mezzo di trasporto.
Dopo esserci sistemati in camera cominciamo il nostro tour, con la metro rossa raggiungiamo la zona centrale di Pest già addobbata per natale tra bancarelle di mega salsicce e negozi alla moda,con il tram numero 2 che segue il corso del Danubio raggiungiamo il bellissimo edificio del parlamento ma è già tardi per una visita così proseguiamo verso l’isola Margherita, un polmone verde in mezzo al Danubio pieno di gente che corre a piedi e va in bici, piscine, terme. Tornati verso il centro di Pest ,assaggiamo il Kurtos uno strano dolce a forma di tubo,con il buio ne aprofittiamo per fare una bellissima gita in battello,uno spettacolo di luci, a mio parere molto più bello che andare sulla Senna.
2° giorno Metro fino a piazza Mosca poi con il bus n.16 raggiungiamo il centro di Buda, ci aggiriamo per i grandi cortili tra il castello e il palazzo reale, la collina regala splendidi panorami sul Danubio e così si cammina fino alla chiesa di S.Mattia e al meraviglioso bastione dei pescatori, un cammino di ronda che sembra uscito da una fiaba. Tornati a piazza Mosca con il tram 19 raggiungiamo le terme Gellert per info,poi con il 49 andiamo a Pest dove visitiamo la chiesa di santo Stefano,spostandoci sempre con il tram,facciamo una visita guidata della più grande sinagoga in Europa e di seguito il bellissimo Vasarcsarok , un mercato coperto a due piani dove al piano terra si trovano i banchi degli alimentari e al secondo souvenir e ristorazione (consiglio di mangiare li ).
3 giorno Con la metro gialla,molto bella stile belle epoque,raggiungiamo il parco Varosliget, visitiamo l’enorme piazza degli eroi, il castello Vajdahunyad per poi trascorrere quasi tutta la giornata alle terme Szechenyi dotate di piscine interne e soprattutto due belle piscine esterne che nonostante sia Ottobre ci godiamo grazie ai 38° dell’acqua. Usciti dalle terme percorriamo il grande viale Andrassy,poi per le vie pedonali di Vaci per shopping , concludiamo la giornata raggiungendo la piazza Blaa Lujza ter per concederci il lusso di una cioccolata con panna e sacher allo storico caffè New York, una volta ogni tanto facciamo gli sboroni.
4° giorno Si parte presto e da Battyhany ter prendiamo un treno che,costeggiando il Danubio, ci porta in 30 minuti a Szentendre, un bel paesino ritrovo di artisti. Dalla stazione ci si incammina lungo il corso principale tra caffè, ristoranti,negozi di souvenir , gallerie d’arte e musei. Noi visitiamo un bel museo del marzapane con tanti opere fatte di marzapane ispirate alle fiabe e alla storia. Passiamo così una bella mattinata per poi tornare a Budapest dove trascorriamo il resto della giornata alle terme Gellert, sicuramente molto più belle di quelle visitate il giorno prima, è uno stabilimento storico pieno di mosaici e colonne, ci sarebbero anche zone riservate a donne e uomini ma nessuno sembra farci caso.
Che dire, Budapest mi ha affascinato, è una città bellissima una di quelle che sicuramente tornerà nei miei programmi di viaggio, sul podio delle capitali europee.

Ci sono 1 commenti su “Budapest tra storia e relax

1. Anche io sono stata Budapest in ottobre (anche se da quello che ho visto nelle foto sono stata molto meno fortunata con il tempo) e concordo: una bellissima città che meritrebbe anche una seconda visita :ok: