Manhattanhenge: Il solstizio di New York

07-12-manhattanhenge_full_600

A New York per 2 volte l’anno è possibile osservare un fenomeno che ricorda un pò quelli più popolari ( e probabilmente ancora piu’ suggestivi delle Piramidi egizie o Maya) dell’allineamento del sole .

Nel caso di New York l’allineamento avviene, grazie alla precisa urbanistica della città, con i grattacieli. Sono centinaia le persone che si sono fermate lo scorso 28 e 29 Maggio ad osservare l’evento , finalmente visibile grazie alle buone condizioni meteo.

Il Manhattanhenge è stato ripreso grazie alle telecamere e macchine fotografiche di tablet e smartphone ed i contenuti sono stati postati sui maggiori Social Networks . Qui di seguito trovate una rassegna di immagini tratte da Instagram.

Il fenomeno del sole che taglia in 2 la penisola di Manhattan si ripeterà il 12 e 13 Luglio prossimi e sarà visibile attraverso le strade 14esima, 23esima, 34esima e 42esima. La prima sera sarà visibile il “metà sole sull’asfalto” mentre la seconda la “palla del sole” sarà piena. Lo sguardo ovviamente dovrà porsi verso il New Jersey, ovvero verso il tramonto.

Sarete a New York in quel periodo? Pensate di fermarvi ad immortalarlo?

Pin It

Lascia un commento

Commenta con Facebook