Il mio messaggio e' di resoconto del week.end lungo che io e la mia famigliola abbiamo trascorso in Abruzzo, precisamente a Palena nel parco della majella.
Il posto e' molto bello , il paesino e' piccolo ma carino, con centro storico, tranquillo (anche in pieno ferragosto), intorno ci sono boschi, prati, torrenti, sorgenti d'acqua, insomma il tipico paesaggio montano abruzzese, pero' senza la congestione di localita' come roccaraso o rivisondoli.
Pero' abbiamo avuto una esperienzan negativa riguardo l'alloggiamento.
A Palena ci sono pochissimi alberghi (che io definirei pensioncine) e un b&b; abbiamo trovato posto (4 notti in p.c. da sabato 12 al 16 agosto) all'hotel pineta , che si definiva 3 stelle...
La struttura non e' male, si trova poco fuori il paese, con ampia pineta che la circonda; la nota dolente riguarda il servizio e soprattutto il comportamento del personale (che poi rappresentava anche la proprieta').
Cerco di essere sintetico:
- Sin dalla prima sera ci accorgiamo che il bagno non eroga l'acqua calda (albergo 3 stelle !!!); quando lo faccio presente, ci consigliano di far scorrere per almeno 15-20 min. l'acqua dal rubinetto, perche' (solo in quel momento lo dicono) hanno purtroppo avuto un problema alla pompa, quindi...la manovra riesce (con spreco di litri e litri di acqua).
- La varieta' delle pietanze e' stata quantomeno scandalosa (pasta o con funghi o con ragu' che poi era puro e semplice pomodoro , a giorni alternati, sempre carne alla brace di bassa qualita' e nemmeno cotta bene anzi stracotta, patatine fritte o insalata, al mattino fette biscottate confezionate e contate, bustine di zucchero contate, hanno fatto anche difficolta' per avere del latte a temperatura ambiente e non caldo...); quando una sera c'era per primo spaghetti aglio e olio e frittata come secondo, ci siamo mesi al ridare dal nervoso!!
- L'ultima cosa (seconda me la piu' grave) e' stata quando abbiamo fatto notare civilmente tutte queste lacune (a fronte di un costo da hotel 3 stelle), si sono arrabbiati, offesi, ci hanno aggrediti verbalmente, dicendo che da 30 anni facevano questa attivita' e mai nessuno si era lamentato...davvero paradossale !
Lo so che dovevamo andarcene subito oppure magari non pagare e poi fare causa, pero' avevo mia figlia piccola e mia moglie in stato interessante, la vacanze brevissima, senza contare della fiducia "ancestrale" di non poter imbattersi , nel 21mo secolo, in una situazione simile...
Spero che almeno questo racconto possa servire a qualcuno.
buon viaggio!