Abruzzo | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Abruzzo
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 20
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2003

P Abruzzo

Abruzzo

L'Abruzzo, noto anche come gli Abruzzi, è una regione amministrativa dell'Italia di 1,3 milioni di abitanti, con capoluogo L'Aquila. Confina a nord con le Marche, a ovest con il Lazio, a sud col Molise e ad est col mare Adriatico.
    Secondo la classificazione ufficiale NUTS, l'Abruzzo appartiene all'Italia meridionale, nonostante sia posto ad una latitudine media più settentrionale del Lazio, regione che appartiene invece all'Italia centrale.
    Occupa una superficie di 10.798 kmq, ed ha una popolazione di 1.312.727 abitanti (demo.istat.it 28/02/2007).
    È diviso in quattro province: L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo.

Clima

Il clima abruzzese è fortemente condizionato dal massiccio montuoso appenninico, che perciò divide nettamente il clima della fascia costiera e delle colline subappenniniche da quello delle fasce montane più elevate: le prime zone citate dunque presentano delle caratteristiche di tipo semi-mediterraneo, con temperature che decrescono progressivamente con l'altitudine e precipitazioni che aumentano invece con il rilievo (basta citare Pescara, che a circa 10 m ha temperature medie sui 15,5 °C e piogge annuali di poco superiori ai 700 mm, e Chieti, che posta su un colle di 330 m, registra temperature medie superanti leggermente i 13 °C, ma precipitazioni più copiose, con valori annui di circa 900-1000 mm). Lungo le coste, nonostante la la presenza mitigatrice del mare, sono frequenti e intese le ondate di freddo con abbondante neve anche lungo le coste. Gli inverni dunque sono, a differenza delle coste tirreniche poste alla stessa latitudine, particolarmente rigidi a causa dell'esposizione di tali luoghi alle perturbazioni nevose dell'Est europeo.

Nei territori interni, e specialmente in quello aquilano e marsicano, in inverno le gelate sono frequenti, e il termometro, in determinate conche montane come Campo Imperatore e Campo Felice può scendere anche di 25 gradi al di sotto dello 0. L'Abruzzo è una delle zone più nevose d'Europa. In inverno alcune zone montane, anche a quote relativamente basse, possono accumulare anche oltre 1 metro di neve.

fotografia di Susie

È poi da notare come i minimi pluviometrici annui si riscontrino nelle vallate più interne, notevolmente riparate dalle perturbazioni, come la Valle Peligna, o la valle del fiume Tirino, che in alcuni punti (Ofena, Capestrano) registra a stento 500 mm, e non lungo le coste, dove non scendono mai al di sotto dei 600 mm. I massimi pluviometrici si riscontrano invece nei massicci montuosi maggiormente esposti alle perturbazioni atlantiche, e si aggirano sui 1500-2000 mm.

Principali città d'arte

Oltre a L'Aquila, Chieti e Teramo, che vantano centri storici ricchi di antiche chiese, pregevoli palazzi civici, musei e siti archeologici, tra le città d'arte abruzzesi vanno annoverate Sulmona, che diede i natali ad Ovidio, Atri (che diede il nome al Mare Adriatico), Giulianova, vero esperimento di città ideale del Rinascimento, Campli, Civitella del Tronto, con la sua poderosa fortezza borbonica,Scanno, Lanciano, Guardiagrele, Vasto e Penne. Tra i borghi più caratteristici, invece, vanno citati Santo Stefano di Sessanio, Castelli (nota per la produzione artigianale di ceramiche), Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pescocostanzo, Capestrano, Loreto Aprutino e Città Sant'Angelo.

Precedente discussione qui

Fonte: Abruzzo - Wikipedia
    "Esiste una persona, da qualche parte, a cui siamo legati più che a ogni altra cosa.
    Qualcuno a cui possiamo restituire la vita con un semplice gesto, la donazione di midollo osseo".

ADMO

Le mie foto

2.  
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    04 2007

P

Ciao a tutti.
    Quest'estate ho intenzione di trascorrere circa una settimana in Abruzzo...qualcuno mi sa consigliare un buon campeggio direttamente sul mare? Magari anceh con un mare pulito...
    Volevo poi visitare dei paesi della regione....avete qualche consiglio da darmi?
    Grazie a tutti

Amico del Forum
    Iscritto dal
    03 2008

P

Il campeggio che ti consiglio è Grotta del Saraceno a Vasto

Amico del Forum
    Iscritto dal
    04 2004

P w.e. del 2 giugno

ciao a tutti... per il w.e. del due giugno siamo alcuni amici in moto e pensavamo di andare verso l'abruzzo (magari l'aquila?)...
    Ci interessano tutte le indicazioni su luoghi interessanti, luoghi divertenti, posti x dormire e (soprattutto) per mangiare bene!!!
    Qualcuno ci aiuta?

Giramondino
    Iscritto dal
    08 2007

P

Ciao io ho casa nella regione derlla marsica,camporotondo precisamente sopr tagliacozzo a 1500 metri di alt. vicino ad un santuario molto famoso. La regione di estende dal confine col lazio fino all'aquila, e comprende il parco nazionale d'abruzzo, l'uscita è tagliacozzo o avezzano della Roma l'aquila a24. il nome deriva dal lupo marsicano appunto. La zona è tutta bella, non so da dove parti tu, ma si puo' attraversare benissimo fino ad arrivare all'aquila e magari farsi anche un giro all'interno del parco.
    23/31/2014 - 27/01/2014 Sevilla & Cordoba

Gcm
    Gcm non è online
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    08 2008

Thumbs up Viaggio in Abruzzo

Citazione Originalmente inviato da Aidan1982 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Quest'estate ho intenzione di trascorrere circa una settimana in Abruzzo...qualcuno mi sa consigliare un buon campeggio direttamente sul mare? Magari anceh con un mare pulito...
    Volevo poi visitare dei paesi della regione....avete qualche consiglio da darmi?
    Grazie a tutti
    ...Salve io abito in provincia di TERAMO , oltre alle spiaggie bellissime di Giulianova e Tortoreto ,l' Abruzzo e' pieno di paesini medioevali , in provincia di Teramo ti consiglio vivamente di visitare- Atri-Civitella -Castelli - Castelbasso-Campli, ......Buon viaggio.....!!!!

Giramondino
    Iscritto dal
    03 2005

P

chi mi sa dire perchè a Vasto ci sono così pochi camping-village?
    finora ne ho trovati solo due di cui uno senza bungalow.
    C'ést la vie

Max
    Max non è online
    Ex-moderatore
    Iscritto dal
    01 2005

P

Sono appena rientrato da un weekend in Abruzzo.
    Ho visitato Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio, due paesini incantevoli, soprattutto quest'ultimo che è classificato come uno dei borghi medievali più belli d'Italia.
    Senza trascurare la parte naturalistica con gli splendidi scenari di Campo Imperatore e del lago di Campotosto.
    Andate a visitare l'Abruzzo perchè è il modo migliore per aiutarli !

"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."

Max's Blog

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima