| |
|
|
| |
|
|
|
|
Aeroporti - richieste di denaro illegittime
|
|
|
| |
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: Nov 2007
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: (33) Antigua, Austria, Belgio, Bulgaria, Cina3/HK/Macao, Cuba, Estonia, Finlandia, Francia, Germania3, Giappone, Iran, Irlanda, Lettonia, Madagascar, Monaco, Polonia, Portogallo, Regno Unito3, R. Ceca, Russia2, Serbia, Slovacchia, Spagna2, USA3, Svezia, Svizzera4, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

19-01-2008, 15:25
Aeroporti - richieste di denaro illegittime
|
|
|
| |
All'aeroporto di Nosy Be (Madagascar), prima del volo di rientro in Italia, il poliziotto addetto ai controlli dei passaporti mi ha chiamato in disparte e mi ha chiesto più volte dei soldi, "una piccola mancia" (proprio così, in italiano).
Ho avuto a che fare con 53 aeroporti fino ad ora, anche di paesi molto poveri, ma mai mi era capitata una cosa simile.
Ho anche saputo ben di peggio, ad esempio che a Mombasa (Kenya) chiedono a campione ben 50€ per non fare controllare a fondo la valigia, soprattutto prima del volo di rientro in Italia.
A chi di voi è capitato qualcosa di simile? Quali sono gli aeroporti nei quali è più probabile che accadano cose del genere?
PS. Per la cronaca, poiché i poliziotti poco professionali mi fanno venire l'orticaria, ho liquidato la richiesta con un ingenuo ma efficace "ho finito tutti i soldi". Però fino all'imbarco ho temuto che mi venissero a pigliare in sala d'attesa!
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Giramondino Esperto |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: Apr 2006
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Ibiza, Formentera, Tenerife, Londra, Parigi, Maldive, Amsterdam, Barcellona, Sharm el Sheik, Zanzibar, Kenya |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

19-01-2008, 15:33
|
|
|
| |
A me è capitato a Zanzibar che spudoratamente la signora del controllo bagagli all'arrivo mi chiedesse a bassa voce: "Se mi dai la mancia, non ti apro la valigia"....a Mombasa è andata meglio, solo mance a chi ti portava i bagagli...anche noi alla fine, a forza di sganciare a destra e a manca, li abbiamo liquidati dicendo che avevamo finito i soldi...ed era vero!! 
Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo nè finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. E' il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile. (Ryszard Kapuscinsky - In viaggio con Erodoto)
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amministratrice del forum |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: Jan 2004
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Mauritius Maldive Grenadines SriLanka Egitto Canarie NY Albania Inghilterra Scozia Francia Spagna Svizzera Montecarlo Grecia Belgio Perù Tunisia Vienna Praga Kenya Singapore Malesia Giordania |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

19-01-2008, 15:43
|
|
|
| |
Ma che c'è di così grave a lasciarla aprire? In Italia non capita volta che non me la aprano al rientro, pazienza 
Anche se comprendo bene che all'estero ci si possa sentire più "insicuri"
g
"Per favore, usate la vostra libertà per promuovere la nostra"
Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Giramondino Esperto |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: Sep 2007
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Italia, Francia, Berlino, Austria, Svizzera, Spagna (Madrid, Barcellona2, Andalusia4 , Tenerife, Fuerteventura, Ibiza)Portogallo(Lisbona, Algarve),Creta, Londra2, Dublino, Amsterdam2, Belgio, Danimarca, Norvegia, Svezia, Budapest, Praga, Marocco, Cile(dal deserto ai ghiacci) |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

19-01-2008, 15:46
|
|
|
| |
...e poi te lo menano per 200 cc d'acqua !!!...alla faccia della sicurezza!!!!!...  ...a me queste cose fanno molto riflettere....
La domanda è la solita..."chi controlla i controllori??" 
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Giramondino Esperto |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: Apr 2006
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Ibiza, Formentera, Tenerife, Londra, Parigi, Maldive, Amsterdam, Barcellona, Sharm el Sheik, Zanzibar, Kenya |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

19-01-2008, 15:49
|
|
|
| |
Spesso si è diffidenti a far aprire le valigie perchè, soprattutto all'arrivo, si è stanchi e si ha solo voglia di uscire dall'aeroporto e poi perchè a Zanzibar, delle volte, siccome sono arrabbiati che non dai loro la mancia, ti mettono sotto sopra tutto 
Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo nè finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. E' il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile. (Ryszard Kapuscinsky - In viaggio con Erodoto)
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: May 2007
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: molti...ma ancora troppo pochi |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

19-01-2008, 16:02
|
|
|
| |
Se in paesi dove la sicurezza non bada molto alla sicurezza ma al denaro ti dovessero aprire la valigia: AUGURI!
Troveranno sempre un cavillo a cui aggrapparsi per farti rogne fino all'esaurimeno... quando pur di andare oltre si è disposti a pagare.
A me è non è mai capitato, ma dovessi un giorno trovarmi in una situazione del genere vi assicuro che la mia valigia no la aprono...dovessi chiamare l'ambasciata italiana all'estero !!!!!!!!!!!!!!!
A Boavista volevano farmi pagare quelli che secondo loro erano 2 kg in più...dopo aver pesato la valigia con la bilancia che usavamo noi per pesare i sacchi di grano. Ovviamente mi sono rifiutato eed alla fine sono stato io ad esaurirli 
In Senegal mi ero preparato al peggio...con tanto di nr. dell'ambasciata in tasca (  ) ma è andato tutto liscio...
Io non sono disponbile a fare il loro giochetto "prepotente contro malcapitato"; noi viaggiatori dovremmo si essere tutelati, ma forse possiamo far qualcosa per cambiare noi stessi la situazione.
"Non sempre un albergo grande è un grande albergo..."
Buon viaggio a tutti! 
Alessandro
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Giramondino Esperto |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: Sep 2007
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Italia, Francia, Berlino, Austria, Svizzera, Spagna (Madrid, Barcellona2, Andalusia4 , Tenerife, Fuerteventura, Ibiza)Portogallo(Lisbona, Algarve),Creta, Londra2, Dublino, Amsterdam2, Belgio, Danimarca, Norvegia, Svezia, Budapest, Praga, Marocco, Cile(dal deserto ai ghiacci) |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

19-01-2008, 16:05
|
|
|
| |
Citazione:
Originalmente inviato da Alenic
Io non sono disponbile a fare il loro giochetto "prepotente contro malcapitato"; noi viaggiatori dovremmo si essere tutelati, ma forse possiamo far qualcosa per cambiare noi stessi la situazione.
|
....parole sante... 
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Veterano del Forum |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: Jun 2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: molti ma soprattutto negli USA : NewYork Massachusetts Rhode Island Vermont Connecticut NewHampshire Maine Illinois Pennsylvania Delaware DC Virginia Michigan Georgia Florida Alabama
Mississipi Louisiana Texas Montana
Wyoming Idaho Oregon Colorado Utah Nevada New Mexico Arizona California |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

19-01-2008, 16:07
|
|
|
| |
A me e' capitato al Cairo, un fantomatico addetto ai controlli ha voluto il passaporto per controllare se il bagaglio era effettivamente nostro, fatta la verifica questo pretendeva 10.000 lire al mio rifiuto ha iniziato ad urlare, ho tirato fuori il mio tesserino e qualificandomi questo e' fuggito 
|
|
| |
|
|
|
|
|
| colspan="2" Strumenti |
| colspan="2"
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|
| |