Forum su Viaggi Turismo Vacanze        
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Tasse aeroportuali

Rispondi
Strumenti

Discussioni simili a:
Tasse aeroportuali
-> Stati Uniti - Tasse 

boozybird non è connesso   boozybird
Amico del Forum
Album fotografico di boozybird
Diari di viaggio di boozybird
Video di viaggio di boozybird
Gite Fuoriporta e Weekend di boozybird
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: Aug 2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Danimarca, Olanda, Stati Uniti, Canada, Ecuador, Sud Africa, Egitto, Australia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 10-09-2004, 21:46 Tasse aeroportuali

Innanzitutto chiedo scusa ai moderatori se per caso ho aperto questo Topic nel forum sbagliato, ma non sapevo dove "postarlo"!

Ora passo alla mia domanda che però è un po' tecnica, quindi penso possano rispondermi solo gli "addetti ai lavori".

Anni fa ho lavorato in Inghilterra nell'uffico reclami di una compagnia low cost. Spesso arrivavano lettere di passeggeri che non avevano viaggiato e che chiedevano il rimborso delle tasse aeroportuali.

Infatti, mentre i costi di molti biglietti aerei (soprattutto le tariffe scontate) non son rimborsabili, le tasse sono soldi che poi le compagnie danno al governo in base al numero di passeggeri trasportati, quindi in teoria se non si viaggia, la compagnia non da questi soldi allo Stato.

Chiedo quindi a chi lavora in agenzia e anche a chi magari è capitato di fare richiesta per un rimborso tasse, come ci si può muovere visto che con i tempi che corrono ora spesso costano di più le tasse dei biglietti aerei!

Potrebbe valere lo stesso discorso x gli adeguamenti di carburante?

Gf non è connesso   Gf
Veterano del Forum
Album fotografico di Gf
Diari di viaggio di Gf
Video di viaggio di Gf
Gite Fuoriporta e Weekend di Gf
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: Feb 2005
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 25-02-2006, 22:16

Questo topic non ha ricevuto alcuna risposta. Trovo abbastanza interessante la domanda e la giro ai tanti addetti ai lavori che partecipano a quasto forum. è una situazione che non mi si è ancora presentata (spero non debba nemmeno succedere), rimane cmq una curiosità.

Life is what's happening when you are busy making other plans (John Lennon)
Who seeks, finds. Who sleeps, only dreams.[Chi cerca, trova. Chi dorme, sogna.]
Doná comida Gratis hacé click acá o in inglese Donate Free Food Click Here

cecilia non è connesso   cecilia
Giramondino Affermato
Album fotografico di cecilia
Diari di viaggio di cecilia
Video di viaggio di cecilia
Gite Fuoriporta e Weekend di cecilia
Viaggiatore incallito
Giramondino dal: Apr 2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Belgio, Amsterdam, Parigi, Berlino, Barcellona, Atene, Londra, Thailandia, Malesia, Dubai, Giordania, Egitto, Marocco, USA, Canada, Costa Rica, Bahamas, Is. Vergini, Is. Cayman, Hawaii, Fiji, Seoul, Malta, Andalusia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 26-02-2006, 10:51

In effetti la tua domanda è molto interessante. Ho fatto qualche ricerca veloce su internet e ho trovato delle compagnie aeree che in caso di annulamento prevodono il rimborso delle tasse aeroportuali, indipendentemente dalla tariffa. Probabilmente si può con tutte le compagnie aeree, ma forse nessuno lo sa ed è per questo che non si chiede il rimborso. Allego i due link che ho trovato in proposito:
http://www.consulta.it/regoletariffe.aspx
http://www.alpieagles.com/regole_tariffe.aspx

visita il mio sito!

I viaggi di Ponky e Cicci

Gf non è connesso   Gf
Veterano del Forum
Album fotografico di Gf
Diari di viaggio di Gf
Video di viaggio di Gf
Viaggiatore Esperto
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 26-02-2006, 11:28

Grazie Cecilia, ho letto nei link, in entrambi i casi sono link sono di compagnie aeree ed in entrambi i casi
Citazione:
Non sono rimborsabili le tasse di vettore (sovrapprezzo carburante Q; sovrapprezzo vettore YQ).
Non condivido questa trattenuta che è praticata anche se si viaggia in tariffa flessibile e rimborsabile e visto che in tutti i casi devo sempre pagare una penale perché il NON rimborso del carburante? L'aereo avrebbbe (probabilmente) volato anche se io non avessi mai comprato il biglietto, spesso le compagnie fanno storie sul peso dei bagagli perché (è vero) ogni kg in piú comporta maggior consumo di carburante, le compagnie sono sempre attente alla composizione ed alla quantità del catering da imbarcare per risparmiare pese, sembra una barzelletta ma è semplice concetto di fisica (che non certo trovo questa la sede adatta per spiegarlo). Non so chi lo abbia notato però non è un caso che per certe tratte non servono cibi caldi e a tale proposito uno stralcio dell'articolo Ansa http://www.ansa.it/infrastrutturetra...933819839.html
Citazione:
La American Airlines, alle prese con l'alto costo del carburante e con la necessita' di mantenere competitive la tariffe dei biglietti, prevede un risparmio di almeno 34 milioni di dollari l'anno dalla rimozione delle cucine della classe turistica (restera' per adesso ancora attiva la cucina anteriore destinata alla prima classe) per l'alleggerimento del peso dei velivoli, con risparmio di carburante
tale articolo del 09/02/2006 19:59 conclude così
Citazione:
Un anno fa la Northwest Airlines aveva gia' cominciato a rimuovere i forni di riscaldamento dalle cucine di bordo per diminuire il peso del velivolo (senza rimuovere pero' all'epoca le cucine, usate come deposito di bevande, snacks e spazzatura
mi verrebbe da pensare che meno male non controllano il peso dei passeggieri perché in america sono quasi tutti over-weight e non volerebbe più nessuno.
Qui si dovrebbe parlare di tasse aeroportuali, visto però che anche i supplementi vari sono oneri accessori alla tariffa forse forse non è proprio OT parlarne [pardon.. scriverne] ed arrivando a concludere... se non volo non faccio consumare più carburante indi per cui...

Life is what's happening when you are busy making other plans (John Lennon)
Who seeks, finds. Who sleeps, only dreams.[Chi cerca, trova. Chi dorme, sogna.]
Doná comida Gratis hacé click acá o in inglese Donate Free Food Click Here

Skizzo non è connesso   Skizzo
Veterano del Forum
Album fotografico di Skizzo
Diari di viaggio di Skizzo
Video di viaggio di Skizzo
Gite Fuoriporta e Weekend di Skizzo
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: Mar 2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Ibiza, Londra, Parigi, Austria, Germania, Lichtenstein, Francia, Corsica, Rodi, Djerba, Sharm (4), Marsa Alam, Maldive (Asdu), Rep. Dom. (3), New York (4), Perù, Bogotà, Cile, Sud Africa, Cuba, Porto Rico, Thailandia, Florida, Fuerteventura

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 13-08-2007, 14:13

Rispolvero questo topic...chi mi sà spiegare perchè le tasse aeroportuali variano da compagnia a compagnia e, come diceva boozybord nel primo post, le tax sono quasi uguali al biglietto aereo in offerta?
Ho simulato un GOA-MIA-GOA Airfrance: 399+254, KLM: 580+52.
Ma se sono tasse aeroportuali e si parte da Genova e si arriva a Miami non dovrebbero essere uguali?
Grazie a chi mi risolve il dilemma.....

...la bontà premia sempre...

Gf non è connesso   Gf
Veterano del Forum
Album fotografico di Gf
Diari di viaggio di Gf
Video di viaggio di Gf
Viaggiatore Esperto
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 16-08-2007, 05:40

ma transiti dallo stesso aeroporto? Amsterdam e Parigi hanno tariffe diverse.
cambiano le tasse a seconda dell'aeroporto e non della compagnia aerea, potrebbero cambiare (ed in realta' cambiano) in base all'orario. cmq mi pare che AF abbia nelle tasse anche il fuel surcarghe mentre KL e' compreso nel biglietto.
Per da/per USA a dire il vero le tasse sono inferiori per le compagnie americane, infatti se controlli lo stesso volo operato in code share te ne rendi conto, molto spesso pero' alla fine il risparmio e' praticamente nullo in quanto le tariffe compensano questa disparita'.
prova a confrontare francoforte-ny con volo US e il codeshare LH...

mirysilvy non è connesso   mirysilvy
Amico del Forum
Album fotografico di mirysilvy
Diari di viaggio di mirysilvy
Video di viaggio di mirysilvy
Gite Fuoriporta e Weekend di mirysilvy
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: Aug 2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Grecia: Creta,Santorini,Mikonos,Skiatos; Florida: Miami,Keys, south FL; Antille Olandesi: Saint Marteen,Bonaire; Caraibi: Guadalupa; NY; Spagna: Andalusia,Galizia,Madrid,Barcellona; Francia: tutta!; Germania; Gran Bretagna; Irlanda; Scozia; Portogallo; Egitto: crociera,Il Cairo,Luxor,Abu Simbel; Mar

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 07-09-2007, 17:20

giusto per continuare con la rabbia su queste fantomatiche tasse aeroportuali, ho dovuto pagare 103 € per a/r milano linate-palermo volando con meridiana, ma vi sembra normale????????????????
un biglietto che costa 170,00 € ne contiene 103 di tasse??????????
io sono inorridita!!!!

non sarà mica come la tassa sulle ricariche del cellulare?????

scriverò a Beppe Grillo....

Skizzo non è connesso   Skizzo
Veterano del Forum
Album fotografico di Skizzo
Diari di viaggio di Skizzo
Video di viaggio di Skizzo
Gite Fuoriporta e Weekend di Skizzo
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: Mar 2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Ibiza, Londra, Parigi, Austria, Germania, Lichtenstein, Francia, Corsica, Rodi, Djerba, Sharm (4), Marsa Alam, Maldive (Asdu), Rep. Dom. (3), New York (4), Perù, Bogotà, Cile, Sud Africa, Cuba, Porto Rico, Thailandia, Florida, Fuerteventura

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 07-09-2007, 17:35

Hai ragione, io su un biglietto da 390 devo aggiungere 254 euro di tasse aeroportuali. Spiegazione alla domanda perchè? Ogni compagnia aerea ha dei costi diversi da un'altra ed è a discrezione..........

...la bontà premia sempre...

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.