Aeroporto di Bologna - Guglielmo Marconi | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Aeroporti
Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 104
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    03 2004

P Aeroporto di Bologna - Guglielmo Marconi

Aeroporto di Bologna - Guglielmo Marconi

L'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è il prinicipale scalo dell'Emilia-Romagna, terzo aeroporto intercontinentale in Italia. L'ultimo record di passeggeri si attestava a 3.700.000 persone, dato del 2005.

L'aeroporto di Bologna è dotato di una sola pista (allungata nell'estate del 2004) di 2800mt. La larghezza è di 45mt.
    Essa è orientata a 115° (o a 295°, a seconda della direzione di utilizzo). Solamente la pista 12 è dotata di ILS, mentre sia la 12 che la 30 utilizzano il sistema PAPI.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Aeropor...oni_di_Bologna

Sito web:

2.  
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    01 2004

P Aeroporto di Bologna - Guglielmo Marconi

Volevo aspettare a fare le mie mille domande ma la curiosità è tanta e l'attesa ancora lunga ma intando mi documento quanto + possibile...

Volevo rendermi conto della grandezza dell'aeroporto .. ultimamente sono sempre partita da Roma mentre ora abbiamo prenotato nel prox viaggio per La Romana da Bologna, pertanto vi chiedo entrando nell'aeroporto dove si trovano i banchi per il ritiro dei documenti di viaggio e sono lontani dal check-in ... tanto per curiosità...

grazie

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    03 2005

P

ciao.. sinceramente mi ricordo che sono organizzate bene le cose.. sono abbastanza vicine all'entrata.. non ti perderai.. sei abituata se sei sempre partita da roma.. io ho il problema inverso.. sono sempre partita da aeroporti piccoli.. enn so cosa dovrò aspettarmi quando andrò in quelli grandi davero.. a parte l'off topic.. mi riscordo che ogni tourop. aveva il proprio banco.. e c'erano cartelli in alto che mostravano qual 'era il tour operator
    leggi il nostro diario seychelles 08
    Visita il mio sito: http://www.paomatte.altervista.org/
    Non smetteremo di esplorare..E alla fine di tutto il nostro andare..Ritorneremo al punto di partenza ..Per conoscerlo per la prima volta.T.S.E
    Leggi diario viaggio malaysia,singapore,cambodia2010:http://www.ilgiramondo.net/diari-di-viaggio/diari-di-viaggio-in-pi-stati-285/singapore-cambodia-malaysia-2615/

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    12 2005

P

l'aeroporto di bologna non è molto grande quindi dubito tu ti possa perdere!
    i banchi check-in sono al primo piano a sinistra mentre la zona imbarchi è a destra. al piano terra ci sono gli arrivi.
    il ritiro documenti non dove sia a memoria ti direi al primo piano ma prendila con le pinze questa info... comunque essendo il tutto piuttosto piccolo penso tu non abbia difficoltà a trovarli!
    ciao

Gf
    Gf non è online
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    02 2005

P

questo è il sito http://www.bologna-airport.it
    Per i Parcheggi a lunga ti consiglio il P4 o Acquazzurra, entrambi convenzionati con i TO e sono uno vicino all'altro (attaccati). Entrambi hanno un servizio con pulmino che ti porta in aeroporto in quanto non sono vicini. Dopo quello gratuito (senza navetta) sono quelli che costano meno.
    L'apt è strutturato su 2 piani, al piano superiore ci sono le partenze/check-in dei voli di linea, da quando l'originaria struttura dell'aeroporto è stata recuperata come terminal arrivi, al piano inferiore, sulla sinistra avendolo di fronte, praticamente in fondo arrivandoci con la macchina (sotto), c'è il punto di ritrovo gruppi e check-in nello stesso salone. Molto facile da trovare... consiglio di fare nel seguente modo... arrivare con la macchina, seguire l'indicazione ARRIVI (dovrebbe esserci anche gruppi ma non sono sicuro) e poi fermarsi alla fine della parte "coperta" e scaricare persone/bagagli ed uno solo poi esce dall'aereoporto, svolta a destra e poi ancora la prima a destra per proseguire uno/due km e si troverà i parcheggi sulla destra (ci dovrebbero essere le indicazioni) per poi tornare (uno solo) senza valigie con la navetta mentre chi è sceso si preocupa di prendere i documenti/documentazione e fare la fila per il chck-in. C'est facile

p.s. poi si sale al primo piano per la partenza, ma anche se piove non ci si bagna...

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    01 2004

P

GF infatti è quello che avevo pensato di fare intanto scendere io e la figlia grande e le valige (tanto ci saranno i carrelli) fare la coda per i documenti di viaggio e poi il check-in con la speranza che arrivi presto il marito così mi aiuta un pochino per l'ingombro delle valige...

grazie ma avevo sentito dire che l'acquazzura chiudeva o sbaglio? sul post dei parcheggi ho scritto un'altra richiesta di info ....

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    01 2004

P

non so dove mettere questa mia richiesta ...

cmq guardando sul sito dell'areoporto di bologna sui voli di oggi in arrivo (in particolare dalla Romana) http://www.bologna-airport.it/templa...=IT&Partenza=0 compare questa dicitura non schengen cosa significa?????

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    12 2005

P

@ Bruny
    il Trattato di Schengen riguarda la libera circolazione delle persone.
    a Bologna gli arrivi sono suddivisi Schengen e non Schengen (penso per praticità di controlli); arrivi sostanzialmente in due distinte aree dell'aeroporto, comunque ci sono tutte le indicazioni: sui monitor viene specificato se il volo in arrivo è Schengen oppure no.
    ciao
    Life's a journey not a destination

Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima