Albania | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Albania
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 23
    Moderatrice
    Iscritto dal
    09 2008

P Albania

Albania

L'Albania (denominazione ufficiale: Repubblica di Albania) - detta anche Shqipëria, letteralmente Paese delle aquile - è uno stato della Penisola balcanica, nel sud-est dell'Europa.

Confina a nord-ovest con il Montenegro, a nord-est con il Kosovo[2], a est con la Macedonia e a sud con la Grecia; le sue coste si affacciano sul Mar Adriatico (sul Canale d'Otranto) e sullo Ionio.

L'Albania è una Repubblica Parlamentare, l'attuale Primo ministro è Sali Berisha (in carica dal 2005), il Presidente della Repubblica è invece Bamir Topi (in carica dal 2007).

La lingua ufficiale del paese è l'albanese.

Origini del nome
    Albania è il nome, in latino medievale, del paese che viene chiamato Shqipëri dai suoi abitanti. In greco bizantino, il nome del paese è Albania, con le sue varianti Albaētia, Arbanētia.
    Il termine "Albania", così come altri toponimi europei e mediterranei, ad esempio Alpi e Albione, può avere due possibili etimologie, entrambe plausibili: dalla radice protoindoeuropea *albho-, che indicava il "bianco"[4], oppure dalla radice, sempre protoindoeuropea, *alb-, ovvero "collina".

Geografia
    Le sue coste, bagnate dal Mare Adriatico e dal Mar Ionio, misurano 363 km. Le pianure occidentali si affacciano sul mare Adriatico, in particolare sul Canale d'Otranto, che separa l'Albania dalla Puglia; in tale canale l'estremo oriente del Salento costituito da Punta Palascìa dista dalle coste albanesi circa 72 km.

Foto: Spiaggia a Ksamil

Il territorio è costituito da una piccola porzione di terreno pianeggiante e agricolo, mentre la gran parte del territorio è collinare, montagnoso e molto impervio. La vetta più alta raggiunge i 2.753 m di altezza.

Città principali
    Oltre alla capitale Tirana, che insieme ai comuni limitrofi conta circa 1.000.000 abitanti, le città principali sono Durazzo, Scutari, Elbasan, Korca/Corizza , Valona e Fier.

Foto: Tirana

Patrimoni dell'Umanità
    Butrinto (in albanese Butrint o Butrinti) è una città e un sito archeologico in Albania, vicino al confine con la Grecia. Nell'antichità era conosciuta come Bouthroton in greco antico e come Buthrotum in latino. Si trova su una collina vicina al Canale di Vivari.
    Secondo Virgilio venne fondata dal profeta troiano Eleno, figlio del re Priamo, che dopo la caduta di Troia sposò Andromaca e si spostò a occidente. Lo storico Dionigi di Alicarnasso scrisse che Enea visitò Butrinto dopo la sua stessa fuga dalla distruzione di Troia.

Foto: Le rovine dell'antica città Illirica di Butrinto, nella città di Saranda.

Informazioni meteo: QUI

Fonte: Wikipedia

2.  
    Giramondino
    Iscritto dal
    08 2004

P Albania

Dunque.. ho aperto il topic qui perchè in verità ho avuto dei dubbi su dove metterlo e dato che da alcuni giorni vedo circolare notizie come questa riportata volevo sapere se qualcuno c'è stato o cosa ne pensa.... potrà essere una nuova interessante destinazione al pari per esempio del Montenegro recentemente riproposto da alcuni operatori??

28/02/2005 - 18:39
    L'Albania verso una ricerca sullo sviluppo turistico della costa
    Nel 2004 i visitatori sono stati oltre 500mila

L’Albania porterà avanti una ricerca sullo sviluppo turistico della sua costa sudoccidentale: per l’indagine è stata scelta una società franco-croata, la Pap-Sogreah. Lo ha reso noto il ministero del turismo. Nel 2004 sono stati oltre 500mila i visitatori nel Paese.

da Guida Viaggi

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    01 2004

P

Che dire: in bocca al lupo agli albanesi, davvero.
    Mi dicono amici che ci sono stati che alcuni punti della costa sono davvero belli.
    Il problema dell'Albania è evidentemente l'assoluta arretratezza delle strutture. E non parlo di luoghi poco attrezzati dove si richieda, magari, una tenda o simile. E' tutto da organizzare e mettere a nuovo, dalla rete stradale agli aeroporti, dalla rete energetica (se c'è) a qualsiasi infrastruttura.
    Sono stata a Tirana per un congresso e ho rischiato di rimanerci con le gambe fratturate perchè non c'è nemmeno un tombino: tutti portati via e fusi. Gli alberi dei viali vengono tagliati per farne combustibile e nell'aria c'è una nebbia perenne di nafta.
    Però è bella e stringe il cuore.
    Arrivando, scortati come se fossimo capi di stato, siamo passati attraverso boschi di cachi pieni di frutti, illuminati, quasi il giardino delle esperidi.
    Poi la città, la bella piazza scandenberg (spero di ricordare come si scrive) i soliti palazzi del potere ma dipinti di colori carioca dalla nuova amministrazione per renderli meno tetri.
    Il sindaco ci ringraziò per aver portato vita, interesse, giornali e personaggi nel "paese delle prostitute e dei clandestini", ce lo disse in italiano e vestito di jeans. Quasi venne giù la sala dagli applausi. Era solo tre anni fa.
    scusate l'ot, è venuto fuori da solo dalla tastiera

g

Giramondino
    Iscritto dal
    01 2004

P

Ho letto qualche mese fa un servizio su una rivista di viaggi che parlava proprio dell'Albania.
    Non ricordo molto, ma devo dire che mi hanno particolarmente colpito alcune foto del mare e delle spiaggie davvero molto belle. Certo è una meta insolita e ancora poco turistica, ma piano piano le cose miglioreranno e credo che allora sia da vedere proprio adesso perchè non c'è ancora turismo di massa.
    Ciao
    Miky

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    03 2006

P

guarda ti posso dire che adesso la situazione è proprio cambiata..guardate voi stessi...vi do il link per vedere le foto http://www.shqiperia.com/foto/galeria/

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    12 2005

P

non sono mai stata personalmente in Albania ma posso raccontarvi l'esperienza della mia migliore amica che è stata là lo scorso agosto per una settimana.
    premetto che lei è andata per il matrimonio di 2 ragazzi albanesi che vivono qua e quindi ha potuto usufruire di un appoggio non indifferente.
    mi ha detto che là gli italiani sono quasi venerati.
    gli sposini però hanno consigliato loro di non allontanarsi soli, di avvertirli quando volevano andare da qualche parte (li accompagnavano) e, se volevano acquistare qualcosa, o ci pensavano direttamente loro o andavano insieme perchè là cercano di guadagnare il + possibile considerando che tu turista non sai prezzi ecc.
    nella zona in cui era lei (non ricordo il nome ma posso informarmi) il mare era bello (nel senso di limpido) ma sporco, cioè pieno di rifiuti perchè là non usa buttare nei bidoni la spazzatura.
    questo è quanto mi ha raccontato. ripeto l'esperienza non è mia ma è reale e assolutamente affidabile.
    poi può dipendere dalle zone se vai in zone + turistiche (non so quali siano e non so se dove era lei lo era) forse è tutto + curato e sicuro, non so.
    però dal suo racconto, non organizzerei una vacanza laggiù non per il momento almeno.
    Life's a journey not a destination

Amico del Forum
    Iscritto dal
    09 2006

P

Mah..io nn capisco..con tutti i posti belli che ci sono nel mondo..

Amico del Forum
    Iscritto dal
    09 2007

P

Ho visto le immagini di Vlora, il mare è veramente carino.
    SEMPER FIDELIS!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.

Diari di Viaggio Video su Viaggi e Vacanze Forum su Viaggi e Vacanze Offerte di Viaggio Meteo e Clima
Altre Sezioni