Ti consiglierei di percorrere tutta la passeggiata che costeggia il lungomare di Malaga, è un viale lungo ed alberato (Paseo). Alla fine c'è un bellissimo giardino all'inglese, su cui si affaccia il palazzo del Municipio (Ayuntamento).
Devia un attimo dalla passeggiata e visita sicuramente la Cattedrale: è bellissima!!!!!.
Come è bellissima la piazza su cui sorge, con il Palazzo Vescovile.
Ci sono anche le carrozzelle con i cavalli per i turisti (se ti piace il genere), e...... parecchie nomadi.
Dalla fine del Paseo puoi salire al Castello di Gibralfaro: del castello non c'è un granchè da vedere (praticamente, solo le mura), ma la vista della città e dal porto da lassù è spettacolosa!
All'inizio della salita, c'è il Palazzo dell'Alcazaba: ti conviene visitarlo, presenta decorazioni moresche, giardini e patii (non aspettarti l'Alhambra,però! Ma è molto bello anche questo!).
Nei dintorni c'è il Teatro romano, ma non ti conviene pagare per entrarci in quanto lo si vede bene anche dall'Alcazaba.
Come non ti conviene pagare per vedere l'arena, poichè la vedi benissimo dal belvedere del Gibralfaro.
Se poi hai un po' di tempo e ti piace il genere, al lato opposto del Paseo (veramente, un po' più lontano), c'è un acquario.
Musei, non saprei dirti, non ne ho visitati.
Comunque una giornata è più che sufficiente.
Per dormire non posso esserti d'aiuto (alloggiavo sulla Costa); per mangiare ricordo un ristorante dalle parti della Cattedrale, dove con pochissimo (tipo 8 euro....) mangiavi primo-secondo-contorno e caffè......
Proverò a vedere se trovo la ricevuta del conto (tengo sempre tutto dei miei viaggi!), per dirti almeno il nome.......