Spagna - Siviglia | Forum Viaggi Il Giramondo

 Forum: Andalusia
Pagina 1 di 55 123451151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 436
  1. #1
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    03 2004
    Messaggi
    2,120

    P Spagna - Siviglia

    Siviglia


    Torre de Oro - immagine di nenetta

    Siviglia (in spagnolo Sevilla) è una città della Spagna situata nella parte sud-occidentale della penisola iberica, è il capoluogo della Comunità Autonoma dell'Andalusia e della provincia di Siviglia. La città sorge sulle rive del fiume Guadalquivir.

    È la quarta città della Spagna per numero di abitanti,
    709.975 (sivigliani, in spagnolo sevillanos), mentre gli abitanti dell'area metropolitana sono 1.294.081.
    Siviglia può essere considerata come il centro artistico, culturale, finanziario, economico e sociale del sud della Spagna.
    Notevole anche l'interesse turistico grazie ai numerosi monumenti, piazze, giardini e chiese.

    Tra i monumenti più famosi si ricordano la Giralda (antico minareto di una moschea, oggi campanile della cattedrale) e la Torre del Oro. Tra i suoi quartieri molto conosciuto è il quartiere di Triana.

    La Giralda, la Cattedrale, l'Alcazar, l'archivio delle Indie sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987.

    Storia

    Il ponte di Triana by night - immagine di Ale70

    La tradizione afferma che la città fu fondata dalla popolazione dei Tartessi verso il XIII secolo AC e successivamente occupata dai Fenici e dai Cartaginesi.
    I Romani la chiamarono Hispalis e fondarono nelle sue vicinanze la città di Italica nel 206, di cui restano solo rovine.
    Nel 712 fu conquistata dagli Arabi che le diedero il nome di Ishbīliya, dal quale deriva il nome attuale. Fu successivamente la capitale dei uno dei regni di taifa più potenti.
    I cristiani riconquistarono la città nel 1248 durante il regno di Fernando III di Castiglia.
    Durante il periodo dell'impero spagnolo fu il principale porto di collegamento con il nuovo mondo, a quel periodo risale l'archivio delle indie, arrivando a raggiungere i 100.000 abitanti diventando la città più grande della Spagna.
    Nel 1929 fu sede dell'Esposizione Iberoamericana e nel 1992 dell'Esposizione Universale.
    La Piazza de España è il monumento che resta dell'esposizione del 1929, mentre della Expo 92 restano gran parte delle installazioni che sono state riconvertite nel parco tematico della Isola Magica e il monumentale ponte sul fiume Guadalquivir opera dell'architetto Santiago Calatrava.

    Tradizionalmente è associato alla leggenda che vuole che il re Alfonso X, che vi aveva trovato rifugio, riconoscesse nel 1283 il diritto alla città di fregiarsene sullo stemma per esserli stata fedele nella guerra di successione che lo vedeva opposto al figlio secondogenito, Sancho IV.

    Monumenti

    La Giralda - immagine di Ale70

    Cattedrale e Giralda, Torre di Oro, Alcazar reali, Palazzo Arcivescovile, Quartiere di Santa Cruz, Municipio, Antico tribunale, Piazza de España, Chiesa di El Salvador, Chiesa della Maddalena, Chiesa di Santa Anna, nel quartiere di Triana, Chiesa di San Luigi dei Francesi, Chiesa de la Anunciazione, Plaza de Toros "La Maestranza", Piazza di America, Caños de Carmona (resti di un acquedotto romano), Palazzo de las Dueña, Casa Pilatos, Alameda de Hercules (i giardini di Ercole), Quartiere di Triana.

    Curiosità




    NO8DO è il motto e il logotipo del comune di Siviglia (Spagna). Consiste in un rocchetto (in spagnolo Madeja) di filo racchiuso da due sillabe (NO8DO). Si legge come NO-MADEJA-DO, che è l'espressione fonetica sivigliana della frase "No me ha dejado", "Non mi ha abbandonato".

    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Siviglia

    _________________________________


    _________________________________

    Precedente discussione Siviglia Qui


    Informazioni clima Spagna qui
    Informazioni meteo Spagna qui

  2.  
  3. #2
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    08 2006
    Residenza
    bergamo
    Messaggi
    138

    P Spagna- Siviglia!

    Qualcuno avrebbe qualche informazione utile su questa bellissima città andalusa?!
    Come regalo di compleanno per il mio ragazzo ho decisodi portarlo a fare un week di immersione tra cultura, storia e divertimento...Siviglia ha colpito!! con i prezzi della ryanair poi... e chissà che trovo un po' di caldino!!
    Vorrei avere qualche informazione tipo:
    -Ristoranti buono rapporto qualità prezzo (dato che siamo in b&b);
    -Dove trascorrere piacevoli serate all'insegna della musica spagnola e delle loro notti movimentate;
    -cose che assolutissimamente non mi devo perdere...????
    Grazie a chiunque risponda!!

    PS: Alloggeremo in pieno centro città...vicino alla Giralda!
    Non si finisce mai di imparare...e fortunatamente non si finisce mai di viaggiare!!!

  4. #3
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    01 2006
    Residenza
    Varese
    Messaggi
    78

    P

    Ciao Cella,
    non so in che periodo vorresti andare ma ti dico che quest'anno a capodanno c'erano 20 gradi, le piante erano piene di arance!!
    Se l'albergo è in zona Giralda non avrai nessun tipo di problema per quanto riguarda tutto quello che hai chiesto, cibo, divertimento e cultura perchè sei proprio nel cuore della città; abbiamo cambiato posto in cui mangiare ogni giorno e ci siamo trovati sempre benissimo, alla sera girando per le stradine andavamo in quei locali dove vedevamo un sacco di spagnoli ed era impossibile non notarli perchè da lontano si sentivano voci e risate.
    Cose da non perdere.. a parte quello che tutti ti avranno consigliato come la cattedrale, l'alcazar ecc ti suggerisco Plaza de Espana, sulla mia guida era un pò trascurata ma ti assicuro che ne vale davvero la pena.. Di giorno però perchè la sera è chiusa!!
    Per quanto riguarda il Flamenco ti consiglio di andare in uno dei due locali in Piazza di Santa Cruz (a 2 minuti dalla Giralda) che è frequentato anche dalla gente del posto. (spettacolo di due ore 36 euro a testa)
    Abbiamo fatto anche il giro in barca di sera, è stato carino anche se non lo consiglierei, in effetti vedi un pò poco, giusto i ponti illuminati.
    Comunque la cosa che più bella di siviglia e che vivrai senz'altro è l'atmosfera.. E' difficile da spiegare ma per me è stato bellissimo girare a piedi nelle zone dove non arrivano macchine, in stradine strette strette illuminate di sera, con i locali con i tavolini all'aperto e la gente che mangia fuori.. E poi dal giorno alla notte cambia faccia, a noi capitava di non riconoscere le strade perchè di giorno i negozi erano aperti con fuori tutti gli espositori e alla sera tutti i ristoranti con i tavoli all'esterno che di giorno non avevi notato perchè erano chiusi!

    Buon viaggio!

  5. #4
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    06 2006
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    110

    P

    Meritano sicuramente una visita la Cattedraele l'Alcazar.
    Siviglia è comunque molto bella e non puoi non passeggiare fra i suoi vicoli molto animati.
    Ti consiglio anche una bella passeggiata sul lungofiume.
    Per i locali la zona della cattedrale è molto ricca di ristoranti e locali soprattutto in via Mateo Gago.

  6. #5
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    08 2006
    Residenza
    bergamo
    Messaggi
    138

    P

    Cara Streghettaxx...visto che sei così gentile e descrittiva nelle tue info, e dato che ho letto il post precedente di siviglia grazie al tuo collegamento....non è che mi sapresti dire che bus prendere dall'aeroporto per il centro di siviglia? devo arrivare più o meno vicino alla giralda...ma ho letto, ovviamente info preziosissima da te segnalata precedentemente, che il bus arriva solo a Avenida del Cid (plaza de Espana)...da lì poi come faccio??? taxi o bus??
    grazias.......

    ops...le info di cui parlavo sopra erano state date da Ale.....sorry!
    ma non importa Streghetta...se anche tu riesci a darmi qualche info...mi faresti un grande favore!
    insomma.....GRAZIAS!!
    Non si finisce mai di imparare...e fortunatamente non si finisce mai di viaggiare!!!

  7. #6
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    03 2004
    Messaggi
    2,120

    P

    Ciao!
    Mi intrometto visto che ho fatto esattamente quella tratta: nel giorno in cui sono arrivata l'abbiamo fatta a piedi con bagaglio a mano al seguito, non è lontanissima e se desideri sgranchirti le gambe e più che fattibile.
    Avresti anche la possibilità di avere un primo impatto con questa bellissima città.

    La seconda volta l'abbiamo fatta in taxi.
    Noi eravamo in 4 e il trasporto verso la Cattedrale da quella fermata (che è molto vicina a Plaza de Espana) ci è costato meno rispetto al bus. ( con il taxi abbiamo speso 3,70€ se non ricordo male, mentre con l'autobus avremmo dovuto prendere 4 biglietti a 1€ ciascuno).

    Per prendere il bus all'aeroporto devi uscire dallo stesso, e andare alla fermata che si trova sulla destra.
    Il biglietto lo fai direttamente a bordo...

    Siviglia è stupenda, una città che rimane nel cuore, sono sicura che ne ritornerai entusiasta

  8. #7
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    01 2006
    Residenza
    Varese
    Messaggi
    78

    P

    Confermo tutto quello detto da Ale70, la fermata non è lontano dalla Giralda, poi dipende da dove hai l'albergo, se sei nella zona pedonale comunque dovresti fare un pezzetto a piedi!
    Invece all'arrivo abbiamo preso il taxi dall'aereoporto a piazza santa cruz (vicino alla cattadrale) 28 euro in tutto, tariffa notturna.

  9. #8
    Grafica del Calendario 2007
    Iscritto dal
    06 2004
    Residenza
    verona
    Messaggi
    2,863

    P

    nel post precedente avevo segnalato anche un paio di taperie vicino a plaza santa cruz, se vai a vedere ci sono anche le foto, sono locali molto frequentati anche dalla gente del posto e si spende veramente poco
    Serena

    01/08 agosto Maiorca

Pagina 1 di 55 123451151 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Spagna - Fai da Te

    Di Alieno74 nel forum Spagna - Continentale
    Commenti: 190
    Ultimo messaggio: 04-05-2017, 16:11
  2. Spagna - Toledo o Siviglia

    Di ariel83 nel forum Spagna - Continentale
    Commenti: 10
    Ultimo messaggio: 25-10-2012, 22:57
  3. Aeroporto di Siviglia

    Di Babina nel forum Aeroporti
    Commenti: 14
    Ultimo messaggio: 14-06-2012, 21:43
  4. Spagna - Collegamenti tra Spagna e Baleari

    Di lolli nel forum Baleari - Generico
    Commenti: 19
    Ultimo messaggio: 04-01-2012, 13:30
  5. Serate europee - Stoccolma, Barcellona o Siviglia?

    Di TonyMontana nel forum Confronti tra città Europee
    Commenti: 10
    Ultimo messaggio: 26-05-2011, 21:13
  6. Spagna - Siviglia - Hotel

    Di Penny01 nel forum Spagna - Continentale
    Commenti: 5
    Ultimo messaggio: 09-05-2011, 15:24
  7. Spagna - Siviglia

    Di Minni nel forum Andalusia
    Commenti: 60
    Ultimo messaggio: 07-01-2007, 18:33
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
 
Diari di Viaggio Video su Viaggi e Vacanze Forum su Viaggi e Vacanze Offerte di Viaggio Meteo e Clima
Altre Sezioni