ciao claudia sono contenta che il mio diario ti sia piaciuto
Ehh sì la salita sul sinai non è una passeggiata... mi ricordo la levataccia che, se anche viene affrontata con tutto l'entusiasmo che si prova in quel momento, è pur sempre bella tosta... Una cosa che ti consiglio vivamente è di portarti da casa (e per casa intendo dall'Italia) delle tavolette di cioccolata o qualcosa che ti tiri su mentre sali.

Vengono a mancare le forze soprattutto verso la vetta quando incominci a fare le scale di pietra. Cosa avrei dato per un po' di zucchero in quel momento... Ma quando arrivi lassù.... dimentichi tutta la stanchezza ti assicuro. L'alba sul Sinai è bellissima e anche quando sali ti si apre un cielo pieno di stelle come raramente è possibile vedere... peccato che bisogna stare attenti a dove mettere i piedi. Mettiti scarpe chiuse da tracking e occhio in discesa.
Per quanto riguarda la dissenteria... oddio questo è un bel problema. Non ho sofferto per nulla quando ho fatto questo viaggio ma la seconda volta che sono stata in Egitto, durante la mia luna di miele l'anno scorso, bè ho patito da paura.

Se vuoi ho scritto parecchie info anche nel mio diario sulla Crociera sul Nilo. Lo trovi nella sessione Africa e si intitola "Egitto: Crociera sul Nilo e Marsa Alam".
Una cosa che posso dirti è di fare attenzione all'acqua. Bevi sempre acqua in bottiglie sigillate e soprattutto non mangiare verdura e frutta

(quest'ultima solo da sbucciare tipo banane). Niente ghiaccio. Ricorda che là ruota tutto intorno al Nilo come ai vecchi tempi e senza esagerare.

Portati degli antibiotici per la dissenteria, delle bustine di fermenti lattici e di integratori di sali minerali. Se ti senti male avverti subito l'animatore

perché non si deve trascurare e vedrai che starai meglio. Io ho avuto 38 di febbre e dolori addominali da non poter neanche respirare. Ma il dottore in un giorno mi ha rimesso a nuovo. Attenta alle salsine varie che sono buonissime ma pericolose. Andrete di sicuro a mangiare in posti tipici. Ufff pensa che la prima volta ho mangiato di tutto e qualcosina ho avuto solo al ritorno a casa mentre l'anno scorso...

però non mi ricordo più il disagio ma solo le cose belle come sempre

Fai l'assicurazione medica quando stipuli il viaggio anche se ormai penso che sia proposta sempre (l'euroassistance o qualcosa del genere). Non costa molto e ti fa stare sicura.
È un viaggio stupendo e un'esperienza indimenticabile. Ti ricarica le batterie anche spiritualmente se ci si va con fede. Anche la Giordania è meravigliosa per non parlare di Petra e del deserto del Wadi Rum. Ahhh che nostalgia...
Un bacio