Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Moneta in viaggio - Traveller Cheque

Rispondi
Strumenti

Stenella non è connesso   Stenella
Moderatore
Album fotografico di Stenella
Diari di viaggio di Stenella
Video di viaggio di Stenella
Gite Fuoriporta e Weekend di Stenella
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 16-06-2003
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Marocco Egitto Russia (Mosca SPB) Francia NYC Giordania India Maldive Spagna Creta Praga Austria Germania Copenaghen Stoccolma

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 16-04-2007, 19.52.29 Moneta in viaggio - Traveller Cheque

Ciao a tutti,

Chi mi spiega gentilmente come funzionano i traveller cheque? Vorrei utilizzarli la prossima estate per gli hotel che non accettano carte di credito ma mi parevano più pratici dei contanti.
Dove e come vengono rilasciati e se posso richiedere traveller cheque anche in dollari? L'unica cosa che mi pare di aver capito è che devo firmarli quando li ritiro e di nuovo con il passaporto quando li utilizzo. Ma sono dell'ammontare che desidero io o si compilano come gli assegni.
Costi e commissioni?
Grazie a tutti!

Giovanna non è connesso   Giovanna
Amministratrice del forum
Album fotografico di Giovanna
Diari di viaggio di Giovanna
Video di viaggio di Giovanna
Gite Fuoriporta e Weekend di Giovanna
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 17-01-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Mauritius Maldive Grenadines SriLanka Egitto Canarie NY Albania Inghilterra Scozia Francia Spagna Svizzera Montecarlo Grecia Belgio Perù Tunisia Vienna Praga Kenya Singapore Malesia Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 17-04-2007, 07.46.28

I TC hanno un costo che paghi all'inizio quando li acquisti. Sono di taglio fisso es. 20/50/100 $. Dvi prenotarli presso la tua banca e sono emessi da istituti di credito. Sono assegni nominativi nel senso che può utilizzarli solo chi li ha firmati e che li controfirmerà all'utilizzo e in questo sta la loro unica utilità al momento e cioè la sicurezza. Anche se li smarrisci o vieni rapinata puoi sempre bloccarli comunicando ad un numero che ti sarà stato dato in anticipo i loro numeri seriali.
Oramai sono anni che non li utilizzo più e preferisco piuttosto ritirare contante sul posto con prepagate o bancomat, o pagare con la visa in posti in cui mi senta ragionevolmente sicura (e sempre controllando dopo gli addebiti però).

g

"Per favore, usate la vostra libertà per promuovere la nostra"
Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991

Bonna non è connesso   Bonna
Giramondino
Album fotografico di Bonna
Diari di viaggio di Bonna
Video di viaggio di Bonna
Gite Fuoriporta e Weekend di Bonna
Viaggiatore
Giramondino dal: 19-10-2006
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Argentina, Santo Domingo, Messico, Cuba, Mauritius, Thailandia, Polinesia Francese, California, Spagna, Baviera, Parigi, Sardegna, Gargano

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 17-04-2007, 11.04.22

Effettivamente credevo che fossero ormai defunti... io li ho usati una quindicina di anni fà... quando ancora le carte di credito erano un lusso in europa...
Mi pare che cmq non li usi praticamente più nessuno per gli elevati costi di commissione...
Ci puoi dire dove devi andare Stenella ?
Magari in base alla destinazione riusciamo a consigliarti un metodo + economico...

Moderatore
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Marocco Egitto Russia (Mosca SPB) Francia NYC Giordania India Maldive Spagna Creta Praga Austria Germania Copenaghen Stoccolma

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 17-04-2007, 11.11.04

Grazie dei consigli. Dovrei pagare un resort delle Maldive che mi farebbe un po' di sconticino se no uso carta di credito, prediligento contanti o T.C.. Dato che prima di allora farò un altro viaggio non vorrei girare con tutto quel contante.

Ma le commissioni a quanto ammontano?

Bonna non è connesso   Bonna
Giramondino
Album fotografico di Bonna
Diari di viaggio di Bonna
Video di viaggio di Bonna
Gite Fuoriporta e Weekend di Bonna
Viaggiatore
Giramondino dal: 19-10-2006
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Argentina, Santo Domingo, Messico, Cuba, Mauritius, Thailandia, Polinesia Francese, California, Spagna, Baviera, Parigi, Sardegna, Gargano

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 17-04-2007, 11.25.28

Credo dipenda dalla banca... almeno 1-2%... e in più fai attenzione a che tasso di cambio ti utilizzano...
Forse conviene come dice Giovanna prelevare con carta o bancomat appena arrivi a Malè...

Moderatore
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 17-04-2007, 11.35.14

Ma in effetti mi chiedevo quale tasso di cambio applicassero . In ogni caso non credo di riuscire a prelevare quella cifra (in € o USD per di più) a Male. In effetti allora conviene farmi due conti e vedere se alla fine non mi conviene pagare con carta di credito, senza sconticino

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.