| |
|
|
| |
|
|
|
Che tempo fa - Risponde Franz: il nostro appassionato di meteorologia

|
|
|
| |
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Appassionato di meteorologia |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Francia, Portogallo, Spagna, Grecia, Belgio, Olanda, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Danimarca, Ungheria, R. Ceca, Polonia, Irlanda, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Turchia, USA |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

18-04-2008, 17.12.09
Che tempo fa - Risponde Franz: il nostro appassionato di meteorologia
|
|
|
| |
La mia passione per la meteorologia nasce molto tempo fa ed è legata ai viaggi.
Premetto che sono solo un appassionato e quindi non sono un meteorologo per professione.
Non faccio ovviamente previsioni, ma mi limito a interpretare le previsiono fatte dagli esperti del settore.
L’arrivo di internet, ha favorito la libera circolazione di una spaventosa massa di informazioni e di dati, per cui sono nati come funghi siti meteo locali, nazionali e internazionali. Alcuni sono di un’ottima affidabilità, altri molto meno.
Spesso per conoscere una previsione bisogna accedere a più fonti e a volte bisogna mediare il risultato.
Bisogna sempre partire dal fatto che le previsioni del tempo si possono sbagliare e l’errore diventa più frequenta man mano che l’evento si allontana nel tempo.
Mi interesso anche di climatologia, una scienza che affianca la meteorologia, e che aiuta moltissimo quando si deve andare in un luogo di cui non si conoscono le caratteristiche climatiche.
Anche qui, nel web, esistono miriadi di tabelle, di grafici, di dati medi che devono essere sempre interpretati e letti nel modo corretto.
Le domande che potrebbero essere inserite nel topic potrebbere essere ad esempio queste:
Quale è il clima (temperature dell’aria e dell’acqua, precipitazioni, venti, ore si sole) di una data località nei vari periodi dell’anno
Quale è il periodo migliore o peggiore per fare un viaggio in un dato luogo.
Quante sono le ore di luce e di buio di una data località nei vari periodi dell’anno.
Quale è la tendenza meteorologica per i prossimi 5-10 giorni di una data località. (dato poco affidabile)
Quale è la previsione meteorologica per i prossimi 2-3 giorni di una data località (dato molto o abbastanza affidabile)
Un saluto a tutti i giramondini che vorranno pormi qualsiasi tipo di quesito meteorologico e climatologico, sperando che questa "rubrica" possa essere un valido aiuto alla organizzazione dei viaggi e delle vacanze.
Francesco 
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Giramondino Affermato |
|
|
|
|
Viaggiatore incallito |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Londrax2, Parigix2, Praga, Tenerife, Salento, Fuerteventura, Rodi |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

18-04-2008, 17.19.39
|
|
|
| |
Bella Franz!
Ne approfitto subito….
Vorrei sapere le ore di luce che ci sono in Mar Rosso (Sharm) l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre!
Se riesci anche quando sorge/tramonta il sole….

p.s. senza fretta eh! 
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Praga, Parigi, Normandia, Bretagna, Loira, Valle D'aosta, Tunisia; Amsterdam, Trentino |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

18-04-2008, 17.20.26
|
|
|
| |
Caro Franz, cosa prevedi a livello di massima come temperature ad Amsterdam per fine maggio inizio giugno?
grazie, ciao!
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Moderatore |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Italia, Croazia (Quarnaro), Francia (Parigi e Strasburgo), Sri Lanka, Maldive (Palm beach e Velidhu), Egitto (Sharm), Cuba, Kenya, Spagna (Barcellona), Germania (Foresta Nera,Romantische Strasse, Baden), Belgio |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

18-04-2008, 17.34.50
|
|
|
| |
Ciao Francesco,
io parto domani per il Belgio, destinazione Mol (ma vanno bene Anversa o Bruxelles come previsioni), che mi dici?
Devo portare anche sciarpa e guanti? 

...portami ovunque portami al mare portami dove non serve sognare...
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Moderatore |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Italia (nord, centro, nord Sardegna), France, Espana, Deutschland, Svizzera, Austria, Egypt, Tunisie, Mexico, Ecuador y Galapagos, Giordania |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

18-04-2008, 17.45.09
|
|
|
| |
Ciao Franz.
Che tempo mi dovrei aspettare nelle settimane centrali di luglio in Irlanda ?
Thanks 
Max
"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Francia, Portogallo, Spagna, Grecia, Belgio, Olanda, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Danimarca, Ungheria, R. Ceca, Polonia, Irlanda, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Turchia, USA |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

18-04-2008, 17.48.00
|
|
|
| |
@Giugia
Cerco di essere molto professionale... 
Domani molto nuvoloso o coperto con possibilità di pioggia
temp tra i 7°-12°
Domenica tempo variabile, con temperature tra 6°-16°
Lunedì alternanza di sole e nuvole con rischio di pioggia, temperature tra 7°-16°
Il tempo in Belgio è molto varaibile e purtroppo la pioggia è una caratteristica tipica di questo paese, comunque il tempo previsto non mi sembra particolarmente cattivo.
Buon viaggio e poi fammi sapere... 
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

18-04-2008, 17.53.05
|
|
|
| |
@Il metronotte
Amsterdam fine maggio-inizi giugno
temp media min 8,5°
temp media max 18°
Tempo mite, ma spesso un pò piovoso
Ciao.
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Viaggiatore |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Cuba, Messico, Egitto, Fuerteventura, Svizzera, Inghilterra, Italia, San Marino, Germania, Slovenia,
Croazia. |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

18-04-2008, 17.56.49
|
|
|
| |
E bravo Franz,mi hai"rubato" l'idea che mi era venuta proprio ieri.Poi provo a lanciare la discussione ma siccome sono "nuovo"(sigh!!!)scopro che non posso!!!  .Bellissima idea cmq,e ti faccio i complimenti(e un pò me li faccio da solo allora!).solo che io non sono un esperto in meteo,la pensavo più semplice del tipo far portare varie esperienze da chi ha vissuto sul campo e di persona i vari climi ed eventuali disagi(o agi) portati dal tempo.Esempio sappiamo tutti che da giugno ad ottobre non è periodo da Caraibi(facili piogge se non uragani,giornate corte,ecc.)però ottimo periodo x andare...DOVE?!!!?Secondo me sarebbe interessante anche questo.Tipo periodo-posto  o periodo-posto  .Che ne dite di un'eventuale(se fattibile)tabellina?C'è tanta gente che non sa mai cosa aspettarsi dal tempo nel luogo di vacanza,e TROPPE agenzie che pur di vendere ti convincono che qualsiasi periodo è quello giusto.2 miei cari amici non sono stati molto contenti di dormire e mangiare nel teatro del Viva Dominicus durante il passaggio di Katrina...Di nuovo bella Franz,spero nel successo dell'argomento,anzi,ne sono certo. 
|
|
| |
|
|
|
|
|
| colspan="2" Strumenti discussione |
| colspan="2"
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|
| |
SEO by vBSEO 3.2.0 RC5 ©2008, Crawlability, Inc.
|
|
| |