| | | | | | | | | Italia - Accesso al mare, sempre garantito? | | | | | | |
| | | | | | | | | | | | | | | Amico del Forum | | | | | Nuovo Viaggiatore |
| | | Data registrazione: 06-09-2007 Sesso: Donna
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Italia, Corsica | | |
| | | | | |
| | |  19-07-2008, 11.22.52 Italia - Accesso al mare, sempre garantito? | | | | |
Ho una domanda da porvi: mi è capitato di andare in sardegna e voler rivisitare una spiaggetta posta all'interno di un complesso turistico tipo villaggio. fino a quando andavo presso questo villaggio l'accesso al mare era garantito anche agli esterni purchè si lasciasse la macchina fuori dalla struttura e si raggiungesse la spiaggia a piedi. l'anno scorso mi trovavo da quelle parti e ho deciso di andare a rivedere quei luoghi ma ho avuto una spiacevole sorpresa: la stessa guardia di sempre mi ha categoricamente vietato di entrare nella struttura, anche lasciando fuori la macchina. L'accesso al mare non dovrebbe essere sempre garantito? o posso arrivare a quella baia solo passando via mare???
Vi ringrazio infinitamente e spero mi possiate aiutare perchè tra qualche giorno parto per la sardegna e nn mi dispiacerebbe fare un baio in quel posto fantastico!
Annalisa
| | | | | |
|
| | | | | | | | | | | | | | | Amministratrice del forum | | | | | Viaggiatore Esperto |
| | | Data registrazione: 17-01-2004 Sesso: Donna
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Mauritius Maldive Grenadines SriLanka Egitto Canarie NY Albania Inghilterra Scozia Francia Spagna Svizzera Montecarlo Grecia Belgio Perù Tunisia Vienna Praga Kenya Singapore Malesia Giordania | | |
| | | | | |
| | |  19-07-2008, 11.44.15 | | | | |
Ciao Annalisa, che io sappia l'accesso alla spiaggia dovrebbe essere garantito a tutti e se quella è l'unica via dovrebbero senz'altro lasciarti passare. Perchè in base ad una sentenza della Cassazione (che purtroppo ora non ritrovo, se qualcuno fosse più bravo di me con google sarebbe utile  ) nessuna proprietà privata può chiudere l'accesso alle spiagge.
Ovviamente discorso diverso per i parchi marini magari ad ingresso limitato proprio per controllare l'afflusso turistico, in quel caso il blocco è legittimo, ma non credo sia questo il caso di cui parliamo.
g
"Per favore, usate la vostra libertà per promuovere la nostra"
Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991
| | | | | |
|
Agente di Viaggio? No
| | | | | |
| | |  19-07-2008, 11.54.25 | | | | |
è quello che pensavo! ma come faccio valere i miei diritti? non è un parco marino o un'area protetta.... dovrei rivolgermi a carabinieri/polizia per avere informazioni? nn so chi contattare!
eurekà!!! trovato!!!
Nessuna proprietà privata e per nessun motivo può impedire l’accesso al mare alla collettività se la proprietà stessa è l’unica via per raggiungere una determinata spiaggia". Questa sentenza emessa dalla Cassazione il 16.2.2001, al termine di una lunga battaglia giudiziaria, dovrebbe definitivamente regolare l’inalienabile diritto della collettività di poter liberamente accedere al mare. Diritto troppo spesso violato da proprietari di residence, villaggi vacanze, stabilimenti, ville con annessa spiaggia privata che spadroneggiano sulle nostre coste impedendo alla pubblica fruibilità tratti di litorale.
ora però come faccio a dimostrarlo alla guardia?????
| | | | | |
|
| | | | | | | | | | | | | | | Moderatrice Senior | | | | | Viaggiatore Esperto |
| | | Data registrazione: 11-08-2006 Sesso: Donna
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Italia, Francia (compresa Corsica), Spagna, Grecia, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Egitto, Tunisia, Mauritius, Turchia, Londra, Parigi, Praga, Lisbona | | |
| | | | | |
| |
Agente di Viaggio? No
| | | | | |
| | |  19-07-2008, 12.31.46 ok | | | | |
Citazione: Originalmente inviato da Ioluce Annalisa, sono almeno due le sentenze della Cassazione che evidenziano e sanciscono il libero diritto di accesso all'area demaniale: |
Citazione: Originalmente inviato da Ioluce
1) Cassazione penale , sez. III, 16 febbraio 2001, n. 15268
2) Corte di Cassazione Sentenza del 18/10/2007 n.38510 Sez.3 (art.4) |
grazie mille! io però in materia legislativa sono assolutamente ignorante
in quei link sono riportati casi specifici di due zone: lido dello Sbarcatello e comune di ragusa. La sentenza vale comunque anche per altre zone?
| | | | | |
|
| | | | | | | | | | | | | | | Moderatrice Senior | | | | | Viaggiatore Esperto |
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Italia, Francia (compresa Corsica), Spagna, Grecia, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Egitto, Tunisia, Mauritius, Turchia, Londra, Parigi, Praga, Lisbona | | |
| | | | | |
| | |  19-07-2008, 12.36.58 | | | | |
Certo Annalisa, il principio sancito è il medesimo, ovvero a tutti deve essere consentito libero accesso all'area demaniale (di proprietà dello Stato)
Le aree demaniali sono date in concessione a privati per un tot di tempo fermo restando il rispetto di alcuni (pochi) principi essenziali regolati da leggi ed in questi casi ricordati dalle sentenze della Cassazione. Carmen
| | | | | |
|
| | | | | | | | | | | | | | | Amministratrice del forum | | | | | Viaggiatore Esperto |
| | | Data registrazione: 17-01-2004 Sesso: Donna
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Mauritius Maldive Grenadines SriLanka Egitto Canarie NY Albania Inghilterra Scozia Francia Spagna Svizzera Montecarlo Grecia Belgio Perù Tunisia Vienna Praga Kenya Singapore Malesia Giordania | | |
| | | | | |
| | |  19-07-2008, 12.38.50 | | | | |
Ricorda solo, prima di usarle (per esempio potresti stampartele e portartele appresso dovessero servire) di verificare che quello attraverso il villaggio turistico sia l'unico accesso.
ciao
g
"Per favore, usate la vostra libertà per promuovere la nostra"
Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991
| | | | | |
|
Agente di Viaggio? No
| | | | | |
| | |  19-07-2008, 12.42.26 | | | | |
Giusto Giovanna  , non avevo precisato questo concetto importante "in assenza di strade alternative" Carmen
| | | | | |
|
| | | colspan="2" Strumenti discussione | | colspan="2" |
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi. |
|
|