Forum su Viaggi Turismo Vacanze
       Hotel_468x60.gif

Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums

nel Sitonel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Tags
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Italia - Accesso al mare, sempre garantito?

Rispondi
Strumenti discussione

Hotel_120x60.gif

Lisa86 non è connesso   Lisa86
Amico del Forum
Album fotografico di Lisa86
Diari di viaggio di Lisa86
Video di viaggio di Lisa86
Gite Fuoriporta e Weekend di Lisa86
Nuovo Viaggiatore
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Italia, Corsica

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-07-2008, 11.22.52 Italia - Accesso al mare, sempre garantito?

Ho una domanda da porvi: mi è capitato di andare in sardegna e voler rivisitare una spiaggetta posta all'interno di un complesso turistico tipo villaggio. fino a quando andavo presso questo villaggio l'accesso al mare era garantito anche agli esterni purchè si lasciasse la macchina fuori dalla struttura e si raggiungesse la spiaggia a piedi. l'anno scorso mi trovavo da quelle parti e ho deciso di andare a rivedere quei luoghi ma ho avuto una spiacevole sorpresa: la stessa guardia di sempre mi ha categoricamente vietato di entrare nella struttura, anche lasciando fuori la macchina. L'accesso al mare non dovrebbe essere sempre garantito? o posso arrivare a quella baia solo passando via mare???

Vi ringrazio infinitamente e spero mi possiate aiutare perchè tra qualche giorno parto per la sardegna e nn mi dispiacerebbe fare un baio in quel posto fantastico!

Annalisa

Giovanna non è connesso   Giovanna
Amministratrice del forum
Album fotografico di Giovanna
Diari di viaggio di Giovanna
Video di viaggio di Giovanna
Gite Fuoriporta e Weekend di Giovanna
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Mauritius Maldive Grenadines SriLanka Egitto Canarie NY Albania Inghilterra Scozia Francia Spagna Svizzera Montecarlo Grecia Belgio Perù Tunisia Vienna Praga Kenya Singapore Malesia Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-07-2008, 11.44.15

Ciao Annalisa, che io sappia l'accesso alla spiaggia dovrebbe essere garantito a tutti e se quella è l'unica via dovrebbero senz'altro lasciarti passare. Perchè in base ad una sentenza della Cassazione (che purtroppo ora non ritrovo, se qualcuno fosse più bravo di me con google sarebbe utile ) nessuna proprietà privata può chiudere l'accesso alle spiagge.

Ovviamente discorso diverso per i parchi marini magari ad ingresso limitato proprio per controllare l'afflusso turistico, in quel caso il blocco è legittimo, ma non credo sia questo il caso di cui parliamo.

g

"Per favore, usate la vostra libertà per promuovere la nostra"
Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991

Amico del Forum
Nuovo Viaggiatore
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-07-2008, 11.54.25

è quello che pensavo! ma come faccio valere i miei diritti? non è un parco marino o un'area protetta.... dovrei rivolgermi a carabinieri/polizia per avere informazioni? nn so chi contattare!

eurekà!!! trovato!!!
Nessuna proprietà privata e per nessun motivo può impedire l’accesso al mare alla collettività se la proprietà stessa è l’unica via per raggiungere una determinata spiaggia". Questa sentenza emessa dalla Cassazione il 16.2.2001, al termine di una lunga battaglia giudiziaria, dovrebbe definitivamente regolare l’inalienabile diritto della collettività di poter liberamente accedere al mare. Diritto troppo spesso violato da proprietari di residence, villaggi vacanze, stabilimenti, ville con annessa spiaggia privata che spadroneggiano sulle nostre coste impedendo alla pubblica fruibilità tratti di litorale.
ora però come faccio a dimostrarlo alla guardia?????

Ioluce non è connesso   Ioluce
Moderatrice Senior
Album fotografico di Ioluce
Diari di viaggio di Ioluce
Video di viaggio di Ioluce
Gite Fuoriporta e Weekend di Ioluce
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Italia, Francia (compresa Corsica), Spagna, Grecia, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Egitto, Tunisia, Mauritius, Turchia, Londra, Parigi, Praga, Lisbona

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-07-2008, 12.21.01

Annalisa, sono almeno due le sentenze della Cassazione che evidenziano e sanciscono il libero diritto di accesso all'area demaniale:

1) Cassazione penale , sez. III, 16 febbraio 2001, n. 15268
2) Corte di Cassazione Sentenza del 18/10/2007 n.38510 Sez.3 (art.4)

Carmen

Estate

Amico del Forum
Nuovo Viaggiatore
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-07-2008, 12.31.46 ok

Citazione:
Originalmente inviato da Ioluce Visualizza messaggio
Annalisa, sono almeno due le sentenze della Cassazione che evidenziano e sanciscono il libero diritto di accesso all'area demaniale:
Citazione:
Originalmente inviato da Ioluce Visualizza messaggio

1) Cassazione penale , sez. III, 16 febbraio 2001, n. 15268
2) Corte di Cassazione Sentenza del 18/10/2007 n.38510 Sez.3 (art.4)

grazie mille! io però in materia legislativa sono assolutamente ignorante
in quei link sono riportati casi specifici di due zone: lido dello Sbarcatello e comune di ragusa. La sentenza vale comunque anche per altre zone?

Moderatrice Senior
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Italia, Francia (compresa Corsica), Spagna, Grecia, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Egitto, Tunisia, Mauritius, Turchia, Londra, Parigi, Praga, Lisbona

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-07-2008, 12.36.58

Certo Annalisa, il principio sancito è il medesimo, ovvero a tutti deve essere consentito libero accesso all'area demaniale (di proprietà dello Stato)
Le aree demaniali sono date in concessione a privati per un tot di tempo fermo restando il rispetto di alcuni (pochi) principi essenziali regolati da leggi ed in questi casi ricordati dalle sentenze della Cassazione.

Carmen

Giovanna non è connesso   Giovanna
Amministratrice del forum
Album fotografico di Giovanna
Diari di viaggio di Giovanna
Video di viaggio di Giovanna
Gite Fuoriporta e Weekend di Giovanna
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Mauritius Maldive Grenadines SriLanka Egitto Canarie NY Albania Inghilterra Scozia Francia Spagna Svizzera Montecarlo Grecia Belgio Perù Tunisia Vienna Praga Kenya Singapore Malesia Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-07-2008, 12.38.50

Ricorda solo, prima di usarle (per esempio potresti stampartele e portartele appresso dovessero servire) di verificare che quello attraverso il villaggio turistico sia l'unico accesso.
ciao

g

"Per favore, usate la vostra libertà per promuovere la nostra"
Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991

Moderatrice Senior
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-07-2008, 12.42.26

Giusto Giovanna, non avevo precisato questo concetto importante "in assenza di strade alternative"

Carmen

Rispondi

Voli

colspan="2" Strumenti discussione
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.