| | | | | | | | | Restrizioni voli aerei post sventato attacco terroristico | | | | | | |
| | | | | | | | | | | | | | | Giramondino Affermato | | | | | Viaggiatore incallito |
| | | Data registrazione: 30-05-2005 Sesso: Donna
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Spagna, Grecia, USA, Polinesia, U.K., Austria, Egitto, Ungheria, Repubblica Ceca, Messico | | |
| | | | | |
| | |  11-08-2006, 09.15.31 Restrizioni voli aerei post sventato attacco terroristico | | | | |
Dopo lo sventato attacco terroristico di ieri a Londra, stamani ho letto sulla Repubblica:
Raggi X. Nel dettaglio le restrizioni, o misure cautelari, sono assai puntigliose. Tanto per cominciare ogni articolo portato a bordo verrà passato ai raggi X, scarpe, passeggini, stampelle, bastoni e perfino gli apparecchi acustici per le persone audiolese verranno controllati. Tutti i passeggeri saranno perquisiti a mano.
Materiale elettronico. Destinato alla stiva tutto il materiale elettronico, come macchine fotografiche, telecamere, computer e lettori Mp3. Inoltre questi oggetti devono essere trasportati in contenitori di plastica trasparenti. Consentite le chiavi, ma non quelle elettroniche.
Liquidi. Impossibile portare a bordo qualsiasi tipo di liquido. Niente bottiglie d'acqua, nessuna possibilità di introdurre materiale allo stato liquido: verranno confiscati. Questo vale anche per i medicinali, tranne quelli certificati.
Cellulari. Assolutamente vietato portarli a bordo: potrebbero servire come comando a distanza per innescare le bombe.
Bagagli a mano. Sono proibiti nel cabinato, ma verranno caricati nella stiva del velivolo.
Oggetti permessi. Ci sono comunque articoli che possono essere portati a bordo, seguendo precise direttive. In primo luogo dovranno essere posti in contenitori trasparenti e comunque ogni oggetto non dovrà essere inscatolato, così da permettere i controlli.
Ovviamente i documenti di viaggio indispensabili, passaporti e biglietti, sono consentiti. I medicinali vengono passati ai controlli anche due volte prima del via libera. Ma solo quelli su ricetta sono accettati, così come gli strumenti medici indispensabili (ad esempio i kit per diabetici). Sono tollerati gli occhiali da vista o da sole, purché privi di astuccio. Consentiti i microscopici astucci per le lenti, ma non le bottigliette con la soluzione per conservarle. Chi viaggia con un neonato può portare sul velivolo gli articoli sanitari essenziali (pannolini, salviette, creme) ma, qualora decida di portare anche un biberon contenente del latte, sarà costretto ad assaggiarlo prima di salire sull'aeroplano. Anche gli articoli per l'igiene femminile e i fazzoletti sono consentiti, punché fuori dalle confezioni e in quantità strettamente necessaria per il viaggio.
Inoltre sul Corriere viene riportato quanto segue:
ROMA - In seguito all'emergenza dopo lo sventato attacco agli aerei sventato a Londra, l'Enac fa sapere che negli aeroporti italiani sono aumentati i controlli manuali ai varchi. In particolare il livello è stato alzato per i voli diretti nel Regno Unito, in Israele e negli Stati Uniti. Per i viaggatori che si imbarcano per queste destinazioni è importante sapere che il bagaglio a mano concesso è stato ridotto al minimo: ammessi soltanto documenti e medicinali.
IL COMUNICATO - «Enac raccomanda a tutti i passeggeri che si recano in aeroporto per prendere voli con destinazione Regno Unito, Israele e Stati Uniti di ridurre al minimo necessario il bagaglio da stiva e di portare come bagaglio a mano unicamente documenti, medicinali ed effetti personali strettamente necessari per il viaggio. Si raccomanda inoltre di recarsi in aeroporto con il dovuto anticipo anche rispetto agli orari indicati dalla compagnia con cui si effettua il viaggio».
Vorrei informazioni più precise in merito. Io parto il 4 settembre destinazione San Francisco, da Firenze, via Monaco e poi da lì avrò un volo interno per Los Angeles e il 12 settembre parto per la Polinesia Francese da Los Angeles.
La cosa di mettere la videocamera e la fotocamera nella valigia da imbarcare e per di più devo lasciare le valigie aperte perchè negli USA guardano i bagagli e se li hai chiusi ti forzano la valigia e te la forzano.... un po' mi rompe!!!!!
Marti Appena tornata dal: Gran Bahia Principe Tulum - Riviera Maya - Messico
| | | | | |
|
| | | | | | | | | | | | | | | Amministratori | | | | | Viaggiatore Esperto |
| | | Data registrazione: 16-04-2003 Sesso: Uomo
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Italia Francia Germania Svizzera Austria Spagna Slovenia Croazia Grecia Finlandia Egitto Maldive Repubblica Dominicana Cuba USA Messico | | |
| | | | | |
| | |  11-08-2006, 09.25.42 | | | | |
Io ho un volo (con Alitalia) stasera da Malpensa per Brindisi. Ho appena chiamato Alitalia per sapere se vi sono particolari restrizioni circa il bagaglio a mano e mi hanno risposto che le restrizioni che si leggono sui giornali valgono solo e soltanto per i voli verso la Gran Bretagna e verso gli Stati Uniti. Per le altre destinazioni non ci sono restrizioni alle regole già note.
| | | | | |
|
| | | | | | | | | | | | | | | Giramondino Affermato | | | | | Viaggiatore incallito |
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Spagna, Grecia, USA, Polinesia, U.K., Austria, Egitto, Ungheria, Repubblica Ceca, Messico | | |
| | | | | |
| | |  11-08-2006, 09.28.28 | | | | |
Citazione: | Originalmente inviato da effebi Io ho un volo (con Alitalia) stasera da Malpensa per Brindisi. Ho appena chiamato Alitalia per sapere se vi sono particolari restrizioni circa il bagaglio a mano e mi hanno risposto che le restrizioni che si leggono sui giornali valgono solo e soltanto per i voli verso la Gran Bretagna e verso gli Stati Uniti. Per le altre destinazioni non ci sono restrizioni alle regole già note. |
Ecco... beato te che non vai negli Stati Uniti... io il 4 di settembre volo proprio per quella destinazione da Firenze via Monaco... vorrei avere maggiori chiarimenti su tutto... sono disperata è il mio viaggio di nozze non vorrei che venisse rovinato!!!! Appena tornata dal: Gran Bahia Principe Tulum - Riviera Maya - Messico
| | | | | |
|
| | | | | | | | | | | | | | | Amministratori | | | | | Viaggiatore Esperto |
| | | Data registrazione: 16-04-2003 Sesso: Uomo
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Italia Francia Germania Svizzera Austria Spagna Slovenia Croazia Grecia Finlandia Egitto Maldive Repubblica Dominicana Cuba USA Messico | | |
| | | | | |
| | |  11-08-2006, 09.35.54 | | | | |
Credo che sia prematuro oggi sapere come si evolverà la situazione.
Io ti consiglio di contattare direttamente la compagnia aerea con cui viaggerai per sapere come comportarti. Al momento le compagnie sono l'unica fonte certa (o almeno dovrebbero esserlo) di informazione.
| | | | | |
|
Agente di Viaggio? No
| | | | | |
| | |  11-08-2006, 09.43.12 | | | | |
Grazie EFFEBI, penso che contatterò la Lufthansa.
Intanto ho scritto alla mia agenzia di viaggi per avere chiarimenti... mi sta veramente passando la voglia di andare negli USA... prima ero tutta contenta di vedere San Francisco, Los Angeles e Las Vegas... ma poi da quando ho saputo che non vanno messe le combinazioni alle valigie perchè sennò te la forzano e te la aprono e ora con quello che sta succedendo che non posso portare manco un bagaglio a mano (da notare che ho dovuto ricomprare le valigie più piccole per rientrare nel limite valigia e ora ci devo mettere dentro anche quello che portavo come bagaglio a mano)... Ormai non manca tanto alla partenza... 22 giorni e basta!!!  Appena tornata dal: Gran Bahia Principe Tulum - Riviera Maya - Messico
| | | | | |
|
| | | | | | | | | | | | | | | Moderatrice | | | | | Viaggiatore Esperto |
| | | Data registrazione: 14-07-2004 Sesso: Donna
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: USA(5), Canada, Messico, Maldive, Mauritius, Seychelles, Hawaii, Sharm, S.Domingo, Grecia(3), Canarie, Parigi(3), Vienna, Siviglia, Amsterdam, Italia | | |
| | | | | |
| | |  11-08-2006, 09.51.06 | | | | |
Hermione: non farti sopraffare dallo sconforto!! E' il tuo viaggio di nozze..... Certo, gli ultimi eventi stanno angosciando tutti, in particolare chi e' in procinto di partire, ma le restrizioni riguardo il bagaglio a mano sono tali:
1. da garantire la sicurezza dei passeggeri
2. da non condizionare piu' di tanto la permanenza in cabina durante il viaggio. Bevande, cibarie, intrattenimento, ecc. vengono offerti dalla compagnia aerea, i medicinali e quant'altro indispensabile all'igiene personale femminile e' consentito....forse ti mancheranno solo i giornali, ma vedrai che il tempo trascorrera' veloce. E quando sarai negli USA sarai felicissima di essere partita!!  Dietro le nuvole c'è sempre il sereno
| | | | | |
|
Agente di Viaggio? No
| | | | | |
| | |  11-08-2006, 09.56.22 | | | | |
Si è vero..
ma io ho la videocamera nuovissima mai usata e il mio amore ha la macchina fotografica digitale... non mi sento per niente sicura a metterla nella valigia che per di più deve rimanere aperte perchè negli Usa, da quanto sono carini, se non lasci la tua valigia aperta (senza combinazioni o lucchetti), te la forzano e te la rompono, non gliene frega un tubo della tua roba... Appena tornata dal: Gran Bahia Principe Tulum - Riviera Maya - Messico
| | | | | |
|
| | | | | | | | | | | | | | | Giramondino Esperto | | | | | Viaggiatore Esperto |
| | | Data registrazione: 16-12-2004 Sesso: Donna
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: molti | | |
| | | | | |
| | |  11-08-2006, 10.53.16 | | | | |
Citazione: | Originalmente inviato da scubina Hermione: non farti sopraffare dallo sconforto!! E' il tuo viaggio di nozze..... Certo, gli ultimi eventi stanno angosciando tutti, in particolare chi e' in procinto di partire, ma le restrizioni riguardo il bagaglio a mano sono tali:
1. da garantire la sicurezza dei passeggeri
2. da non condizionare piu' di tanto la permanenza in cabina durante il viaggio. Bevande, cibarie, intrattenimento, ecc. vengono offerti dalla compagnia aerea, i medicinali e quant'altro indispensabile all'igiene personale femminile e' consentito....forse ti mancheranno solo i giornali, ma vedrai che il tempo trascorrera' veloce. E quando sarai negli USA sarai felicissima di essere partita!!  |
secondo me le restinzioni sul bagaglio a mano sono tali che davvero, se mi rimborsassere, visto che sono venute meno le regole con cui ho firmato un contratto con la compagnia, io me ne starei a casa. non è propriamente niente, farsi un viaggio di 15 ore ( ??????) o +, senza le tue cose. anche sulle medicine c'è da non stare allegri, visto che cmque i liquidi non sono ammessi... quanto ai furti nei bagagli nessuno ne risponderà, xchè va da sè che gli oggetti di valore " non devono essere riposti in stiva"....
| | | | | |
|
| | | colspan="2" Strumenti discussione | | colspan="2" |
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi. |
|
|