Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Voli aerei - Smarrimento bagagli

Rispondi
Strumenti

Phormula non è connesso   Phormula
Esperto in Fotografia
Album fotografico di Phormula
Diari di viaggio di Phormula
Video di viaggio di Phormula
Gite Fuoriporta e Weekend di Phormula
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 04-03-2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Australia, Giappone, Turchia, Russia, Polonia, Rep. Ceca, Creta, Tunisia, Italia, S. Marino, Austria, Germania, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Madeira, Inghilterra, Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Canada, USA, Trinidad & Tobago

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 14-03-2007, 14.37.38 Voli aerei - Smarrimento bagagli

Mi sento di darvi un consiglio (anche qui per esperienza ). Spero che non vi capiterà mai... ma se arrivi a destinazione e non trovi la valigia, devi andare a fare la denuncia all'ufficio apposito, che di solito è nella zona dei nastri di consegna. A quel punto ti chiederanno di compilare un modulo con le caratteristiche della tua valigia: tipo, misure, colore, ... io ho visto che un sistema molto semplice per velocizzare le cose è prima di partire, scattare una foto della tua valigia e scriverci sopra le misure. Al momento di fare la denuncia di solito si è stanchi, incavolati neri, magari l'addetto parla un'altra lingua oppure è poco disponibile, oppure c'è un sacco di fila... a quel punto passandogli la ricevuta (quella che ti hanno applicato sul biglietto) e la fotografia, ti semplifichi e semplifichi non poco la vita. Io per questo tipo di foto uso una vecchia Polaroid (fin che riesco a trovare le pellicole).

Non avete idea della gente che perde la possibilità di ritrovare la valigia (che magari è andata persa perchè si è staccata l'etichetta) solo perchè sbaglia ad indicare il colore nella denuncia. Inoltre metti dentro la valigia un cartoncino con il tuo indirizzo e il numero di telefono, così ti possono rintracciare anche se le etichette esterne sono andate perse.

The woods are lovely, dark, and deep,
But I have promises to keep,
And miles to go before I sleep,
And miles to go before I sleep.

(da: Stopping by Woods on a Snowy Evening - Robert Frost)

teoroby non è connesso   teoroby
Giramondino
Album fotografico di teoroby
Diari di viaggio di teoroby
Video di viaggio di teoroby
Gite Fuoriporta e Weekend di teoroby
Viaggiatore
Giramondino dal: 21-03-2006
Agente di Viaggio? Si
Paesi visitati: Zanzibar, Santo Domingo, Canarie, Baleari, Grecia, Stati Uniti

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 20-03-2007, 13.24.59 Re: grazie

Citazione:
Originalmente inviato da Phormula
Non avete idea della gente che perde la possibilità di ritrovare la valigia (che magari è andata persa perchè si è staccata l'etichetta) solo perchè sbaglia ad indicare il colore nella denuncia. Inoltre metti dentro la valigia un cartoncino con il tuo indirizzo e il numero di telefono, così ti possono rintracciare anche se le etichette esterne sono andate perse.

Non credo sia possibile, ad ogni valigia corrisponde un numero che viene attaccato sul biglietto aerero del passeggero......non puoi non ritrovare un bagaglio per il colore, non è possibile

Esperto in Fotografia
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Australia, Giappone, Turchia, Russia, Polonia, Rep. Ceca, Creta, Tunisia, Italia, S. Marino, Austria, Germania, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Madeira, Inghilterra, Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Canada, USA, Trinidad & Tobago

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 20-03-2007, 13.38.31 Re: grazie

Citazione:
Non credo sia possibile, ad ogni valigia corrisponde un numero che viene attaccato sul biglietto aerero del passeggero......non puoi non ritrovare un bagaglio per il colore, non è possibile
Possibilissimo. Se l'etichetta con il codice numerico e a barre applicata sulla valigia si stacca o si danneggia per qualsiasi ragione, di colpo quella valigia perde qualsiasi possibilità di essere identificata per via informatica. E non è un'eventualità tanto remota, a me una maniglia l'hanno spaccata. Fortunatamente hanno avuto il buonsenso di recuperare l'etichetta e fissarla con il nastro adesivo.
A quel che mi ricordo, la valigia viene tenuta in aeroporto per un po' in attesa che qualcuno la reclami. Poi viene inviata ad un deposito unico in Australia e, passato il periodo di giacenza, viene smaltita.
Infatti, al momento della denuncia ti chiedono la ricevuta per tracciarla, ma ti chiedono anche colore, tipo di valigia e dimensioni.

Giramondino
Viaggiatore
Agente di Viaggio? Si

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 20-03-2007, 14.26.51 Re: grazie

Nel caso in cui accadesse (molte compagnie ormai attaccano l'etichetta sulla valigia e non alla maniglia) la valigia come giustamente dici viene lasciata in un deposito, e poi riconosciuta, ma in questo caso credo che il colore sia relativamente importante, immagina quante valigie rosse o nere o beige ci possano essere nei vari depositi.
In linea di massima quel codice è fatto appositamente per lo smarrimento bagaglio.

Se la mettiamo in casi sporadici allora un aereo può anche cadere........

Esperto in Fotografia
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 20-03-2007, 14.37.50 Re: grazie

Citazione:
Originalmente inviato da teoroby
Nel caso in cui accadesse (molte compagnie ormai attaccano l'etichetta sulla valigia e non alla maniglia) ........
Ed è la cosa peggiore che possono fare, visto che la plastica è goffrata per mascherare i graffi e quindi le etichette si staccano subito. Comunque se lo dici tu che l'informazione su misure e colore non è importante per rintracciare una valigia smarrita, a partire dal prossimo viaggio ho una cosa in meno di cui preoccuparmi.

Giramondino
Viaggiatore
Agente di Viaggio? Si

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 21-03-2007, 16.22.21 Re: grazie

Citazione:
Originalmente inviato da Phormula
Citazione:
Nel caso in cui accadesse (molte compagnie ormai attaccano l'etichetta sulla valigia e non alla maniglia) ........
Ed è la cosa peggiore che possono fare, visto che la plastica è goffrata per mascherare i graffi e quindi le etichette si staccano subito. Comunque se lo dici tu che l'informazione su misure e colore non è importante per rintracciare una valigia smarrita, a partire dal prossimo viaggio ho una cosa in meno di cui preoccuparmi.
Bè ora non facciamo vittimismo....sono d'accordo che in casi sporadici può accadere anche di peggio però non è che sia indispensabile che ogni viaggiatore conosca misure esatte della valigia e colore o tonalità ecc....se lo vuoi fare meglio per te.
Io quando viaggio me la godo senza vivere nel pensiero negativo che possano accadere spiacevoli avvenimenti.....

ognuno sceglie quanto essere positivo o meno...

Esperto in Fotografia
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 21-03-2007, 22.02.55 Re: grazie

Citazione:
ognuno sceglie quanto essere positivo o meno...
Beh, positività non vuol dire girare a fari spenti nella notte ... se posso fare qualcosa che mi semplifica la vita in caso di problemi, se non é una cosa che mi richiede troppo tempo e impegno, lo faccio. Diciamo che mi é capitato spesso di non trovare la valigia all'arrivo. Il trucco della polaroid con le misure me lo consigliò un caposcalo dell'Austrian tanti anni fa quando partivo per Mosca, dicendomi che se anche avessi trovato un impiegato che non parlava inglese, con la foto e le misure avrei potuto compilare agevolmente la denuncia. Da allora ho sempre fatto così. Personalmente la valigia mi é sempre tornata, anche se magari dopo una settimana. I casi in cui va persa per sempre sono abbastanza rari, io ne conosco al massimo una decina. Poi é sempre compito di ciascuno di noi decidere se il gioco valga la candela. Io ho colleghi che si lamentano se i voli sono in coincidenza con cambi più lunghi di un'ora. Io chiedo sempre almeno un'ora e mezza. Ognuno la vede a modo suo.

LaBea non è connesso   LaBea
Giramondino
Album fotografico di LaBea
Diari di viaggio di LaBea
Video di viaggio di LaBea
Gite Fuoriporta e Weekend di LaBea
Viaggiatore
Giramondino dal: 19-06-2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Grecia, Spagna, Francia, Germania,Olanda, Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife, Turchia, Senegal, Egitto, Cuba, Rep.Dominicana, Jamaica, Guadalupa, Maldive, Messico, Venezuela, Zanzibar, Mauritius

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 20-07-2007, 02.19.31

Mmmh...buona idea quella di fotografare la valigia,finora non ho mai avuto problemi ma non si sa mai,i buoni consigli sono sempre ben accetti!

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.