Documento senza titolo
 Forum: Argomenti generici sui voli aerei
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 28
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    07 2007

P Voli aerei - Cambio prenotazione

Salve a tutti, sono nuovo di questa comunità ed ho un problema riguardo un viaggio e la prenotazione dei relativi biglietti.

Il viaggio è Napoli - Malaga.
    Per non prendere un costosissimo volo diretto ho deciso di optare per quattro voli distinti senza scali), quindi:

1) Napoli - Barcellona - 2)Barcellona - Malaga

3) Malaga - Barcellona - 4)Barcellona - Napoli.

Le date prefissate erano 16 Agosto - 6 Settembre.

L'agenzia a cui mi rivolgo, quindi, mi da un totale di due
    prenotazioni di biglietti:

1) 16 Ago: Napoli - Barcellona (circa 150 euro) ; 6 Sett.:-Barcellona-Napoli (ca. 50 euro) tot:211 euro con Alpieagles

2) 16 Ago: Barcellona - Malaga (20 euro); 6 Sett: Malaga - Barcellona (20 euro) tot:40 euro con Clickair

Per motivi personali mi trovo costretto a non poter rimanere più di una settimana e mezzo, massimo due a Malaga.
    Vorrei sapere, adesso, se è possibile fare un cambio annullamento di questi voli. Ovviamente non come mi sono stati fatti dall'agnzia ma singolramente: vorrei poter cambiare o le andate (napoli barc -barc - malaga) o i ritorni (malaga barc - barc -napoli) e non tutto il biglietto Alpieagles o tutto il biglietto Clickair.

Qualcuno di voi sa se posso effetuare una qualsiasi operazione che mi permetta di cambiare o annullare i voli pagando una penale ma comunque venendo rimborsato dei biglietti aerei?
    Per esempio dala compagnia gia mi hanno detto che il ritorno non si puo cambiare perche acquistato ad una tariffa low cost. E' vero?

Purtroppo ora la mia cmpagnia rimarrà chiusa due giorni e vorrei poter avere queste informazioni il prima possibile, mi appello alla consueta gentilezza di questa community perchè una risposta arrivi il prima possibile.

Grazie

Bazarov

2.  
    Gf
    Gf non è online
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    02 2005

P

si ... in effetti dubito fortemente che tu possa modificare il volo. Le tariffe meno costose sono anche quelle che non permettono cambi. cmq quando sono possibili, spesso i cambi comportano una spesa che varia dai 50 ai 100 euro a meno che non compri tariffa piena, ma a quel punto... non cambiare/annullare nula.
    Io cercherei di fare solo andata, pardon solo ritorno, per la data che t'interessano e mantenere inalterato i biglietti così come sono, cambiare potrebbe comportare la tariffa in vigore ora e niente di più facile che sia moooolto più costosa con entrambe le compagnie.
    Eventualmente pensa anche altro itinerario, senza passare da Barcellona, ma Bruxelless o altra città...
    Una raccomandazione.. lascia tempo tra un volo e l'altro.

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    07 2007

P

Scusa credo di non aver capito bene, sono di un'inesperienza vergognosa...

Mi stai diecndo di mantenere i voli cosi come sono e di comprarne un altro solo per la data di ritorno? cioe dopo aver pagato 300 euro dovrei pagarne altre 100 (prezzo di un ipotetico biglietto) perchè potrebbe essere piu conveniente di un eventuale cambio/annullamento?

Grazie mille per la rapidità

P.S. Per quanto riguarda lo spazio tra un volo e l'altro hai ragione da vendere...ci sono già passato una volta! :-/

bazarov

Gf
    Gf non è online
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    02 2005

P

da Clickair
    Possibilità di cambi
    Sarà possibile cambiare la data, l’ora ed il destino della sua prenotazione fino a due ore prima della partenza programmata del suo volo. Queste modifiche possono farsi attraverso il nostro sito web o chiamando il nostro Centro di Servizio al Cliente (CSC).

Il cambio del nominativo della prenotazione si potrà effettuare unicamente attraverso il nostro Centro di Servizio al Cliente.

Qualsiasi modifica sarà soggetta alla disponibilità dei posti ed il costo è di 30 €. per tratta e per persona (+ 12 €. supplementari se viene fatto attraverso il nostro Centro di Servizio al Cliente). (sono 42 euro solo per la tratta Malaga->Barcellona ndr)

Se la tariffa disponibile è superiore a quella precedentemente acquistata, si dovrà abbonare la differenza tra la tariffa originale e quella del cambio, più le tasse sul concetto del cambio di volo. Il cambiamento per un volo più economico non prevede il rimborso della differenza. (siccome la tariffa sotto data è certamente superiore.. ndr)
    Per quanto riguarda AlpiEagles la cosa varia a seconda del tipo di tariffa hai acquistato. Meglio se leggi le varie possibilità qui ma considerato che hai pagato solo 50 euro (tasse comprese) e ti costerebbe di più l'intercity per Milano.. penso che sarebbe perso cmq il ritorno, certamente è non rimborsabile.
    Meglio non farsi sangue cattivo e vedere subito il solo ritorno cosa ti può costare, verifica anche altre compagnie aeree, magari arriva a ciampino con Ryanair e poi prosegui in treno... è un'idea.
    Life is what's happening when you are busy making other plans (John Lennon)
    Who seeks, finds. Who sleeps, only dreams.[Chi cerca, trova. Chi dorme, sogna.]
    Doná comida Gratis hacé click acá o in inglese Donate Free Food Click Here

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    07 2004

P

Non so se scrivo sul topic giusto ma ho un dubbio amletico per quel che riguarda i voli low cost.
    Sono sicuri? In senso il volo non può subire cancellazioni ma solo ritardi giusto? Non è che al momento della partenza mi trovo il volo cancellato e devo acquistare un altro biglietto, non esiste al mondo vero? Al massimo può essere in ritardo ma il volo è garantito, giusto?
    Scusate l’ignoranza ma ho intenzione di prenotare un volo ma non volendo stipulare l’assicurazione mi sono venuti mille dubbi. L’assicurazione annullamento non riguarda questo discorso vero? Ci si assicura solo nel caso in cui non si potesse (per ragioni personali e non legate alla compagnia area) prendere il volo, è corretto? Help…

Amico del Forum
    Iscritto dal
    04 2005

P

Càpita (per fortuna di rado) che le compagnie aeree (tutte, non solo le low cost, anche se quest'ultime più frequentemente) cambino l'operativo del volo, soprattutto se il volo è stato acquistato con notevole anticipo e ricade nei periodi di cambio orario (generalmente, coincidenti con il cambio tra orario solare e legale).
    In ogni caso, tutte le compagnie aeree operanti nel territorio italiano devono sottostare alle leggi italiane, che impongono assistenza in caso di ritardi, e risarcimenti in caso di overbooking o altro.
    In ogni caso, per la cancellazione di un volo, ti devono necessariamente contattare con un certo anticipo, non di sicuro quando sei già in aeroporto pronto a partire. Ecco perchè è obbligatorio lasciare un numero di telefono, e, possibilmente, un indirizzo email.
    L'assicurazione riguarda solo annullamenti da parte tua (per motivi di salute, generalmente), quindi personalmente non la consiglio (se il biglietto non costa tanto).

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    07 2004

P

Infatti non la volevo fare prorpio perchè il biglietto a/r costa 61 euro e dovrei aggiungerne 16 di assicurazione, viaggiando solo con bagaglio a mano non mi sembra il caso!!! Comunque dici che dovrei essere contattata in ogni caso e che non devo in alcun modo pagare una nuova tratta! Al massimo mi può essere sposato in orari che non mi vanno bene.
    grazie millee scusa!!!

Amico del Forum
    Iscritto dal
    02 2005

P

Beh, non è che sia proprio così, a volte succede che venga spostato l'orario di partenza, a volte capita che venga spostato il giorno di partenza, a volte capita che il volo venga cancellato.
    Nel primo caso (cambio orario), di solito non sussistono problemi a meno che tu non abbia un volo in coincidenza...
    Nel secondo caso (cambio giorno) ti viene sicuramente offerta la riprotezione sul nuovo volo che puoi accettare o meno (in questo caso ti rimborsano), ma se vuoi partire nel giorno che avevi deciso è chiaro che devi ricomprare il volo con altra compagnia.
    Nel terzo caso è ovvio che devi ricomprarti il volo.
    Ci sono vettori aerei con cui capitano questi disguidi più che con altri.

In ogni caso, sia per variazioni che per cancellazioni devi essere avvisata in anticipo dalla compagnia aerea....
    ...poi c'è tutto il capitolo della compensazione pecuniaria in caso di ritardi o cancellazioni, ma questo viene dopo che il problema si è presentato....

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima