| |
|
|
| |
|
|
|
|
Curiosità sul lavoro dei piloti
|
|
|
| |
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: 04-07-2007
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Maldive, Sharm, Djerba, Marsa Alam, Sardegna, Vienna,Tabarka,Palinuro |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

21-08-2007, 16.26.32
Re: Che maleducato che sono!
|
|
|
| |
Una curiosita' Captaingood (oltre al benvenuto)
quando l'aereo e' in quota ci mettete del vostro o fa tutto il computer?
mentre per quello che riguarda decollo e atterraggio voi che ruolo avete (te lo chiedo perche' in alcuni casi non si capisce quasi,mentre in altre i sobbalzi sono notevoli)
Grazie
Ciao
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: 11-08-2007
|
Paesi visitati: |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

21-08-2007, 17.25.40
Mauri 1969
|
|
|
| |
Dunque: durante la fase di crociera, abbiamo "meno" da fare. L'autopilota (con annessi e connessi sistemi computerizzati, ove è inserita una rotta prestabilita) ci coadiuva molto. Ma abbiamo sempre da fare in quanto, una perturbazione (per esempio) potrebbe farci scegliere una rotta diversa, sia come prua da mantenere sia come livello di volo (altitudine). Poi, dobbiamo sempre comunicare con i vari enti di controllo e mantenere sotto controllo tutti i parametri dell'aeromobile e non solo quelli inerenti il "tragitto". Diciamo che è come se fossero due lavori diversi.
La fase iniziale del decollo e quella finale dell'atterraggio, solitamente la si fa in manuale: c'è mano e mano...chi ce l'ha più soft, chi un po' meno...
Naturalmente spiego le cose senza entrare nei minimi dettagli, e con un po' di superficialità per essere compreso maggiormente.
Naturalmente, l'autopilota è più soft anche delle mani più soft che esistano al mondo. I movimenti sono più dolci e con una continuità ben determinata.
M
CaptainGood
Una volta che hai gustato il volo, camminerai con gli occhi rivolti in alto, perchè là sei stato, e là agogni a tornare.
(L. da Vinci)
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: 04-07-2007
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Maldive, Sharm, Djerba, Marsa Alam, Sardegna, Vienna,Tabarka,Palinuro |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

22-08-2007, 10.06.22
|
|
|
| |
grazie captaingood per la spiegazione comprensibile anche per i non addetti al lavoro.
un'altra domanda: quando siamo partiti per andare a marsa alam con un ritardo di un'ora e mezza il pilota ha comunicato che avrebbe tentato di recuperare un po' di tempo
in questo caso potete decidere di modificare la rotta?e la quota di crociera (al ritorno abbiamo volato circa 300 metri piu' in basso) da cosa dipende?
grazie in anticipo per le risposte:l'aereo per me e' qualcosa di affascinante e avere una persona che mi illumina in questo senso e' di grande aiuto 
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

22-08-2007, 19.39.48
Maury1969
|
|
|
| |
Possiamo modificare la rotta con il consenso del controllo radar, ovvero chi da terra ci segue. Possiamo saltare qualche punto di riporto, sempre con l'ok dei pazienti ometti e fanciulle posizionati nei vari centri di controllo del traffico aereo. I miracoli non li facciamo ma, qualche ritardo sull'orario di decollo lo possiamo recuperare. Poi, se abbiamo i venti, le correnti a favore che ci coadiuvano...meglio ancora.
L'altitudine, noi del settore, la leggiamo in piedi. Un piede corrisponde a 30,48 cm.
Può darsi che abbiate viaggiato a diverso livello di volo (altitudine).
M
CaptainGood
Una volta che hai gustato il volo, camminerai con gli occhi rivolti in alto, perchè là sei stato, e là agogni a tornare.
(L. da Vinci)
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Moderatore |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 25-01-2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Italia (nord, centro, nord Sardegna), France, Espana, Deutschland, Svizzera, Austria, Egypt, Tunisie, Mexico, Ecuador y Galapagos, Giordania, Eire |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

23-08-2007, 04.33.46
|
|
|
| |
Approfitto anch'io della cortesia di Captaingood..
la mia domanda è : l'equipaggio segue sempre lo stesso comandante, in linea di massima, oppure ogni volta può cambiare tutto o quasi ?
Grazie
Max
"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."
Max's Blog
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

23-08-2007, 08.29.02
Cipperimerlo
|
|
|
| |
L'equipaggio NON segue sempre il "suo" comandante...il personale "ruota".
M
CaptainGood
(L. da Vinci)
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: 11-04-2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: spagna, francia, grecia, repubblica ceca, malta, inghilterra, germania, croazia, thailandia, maldive,messico, santo domingo, madagascar, egitto(5),tunisia,marocco,jamaica |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

23-08-2007, 09.07.35
|
|
|
| |
anch'io ho una domandina......un po' mi vergogno......ma se uno chiede è possibile farsi mostrare la cabina di pilotaggio quando si è in volo?aspetto di avere una figlia per usarla come "scusa".....
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

23-08-2007, 12.37.35
africanera
|
|
|
| |
Già mi era stata posta questa domanda da altro utente...colgo l'occasione per rispondere anche a lui/lei.
Per questioni di sicurezza (dopo i vari "fattacci" accaduti in passato) è poco probabile poter entrare in cockpit (cabina di pilotaggio), anche per il fatto che non possiamo fare distinzioni e...se permettiamo la cosa ad un passeggero, poi rischiamo di avere la fila di persone che vogliono (giustamente) entrare a curiosare.
So che può essere piacevole accedervi, in particolar modo per chi non l'ha mai visitata o l'ha solo vista con l'aeromobile al suolo, spento.
Poi, se c'è qualche collega che fa eccezione...questo non mi riguarda...e non è neanche giusto che io dia giudizi in merito.
M
CaptainGood
(L. da Vinci)
|
|
| |
|
|
|
|
|
| colspan="2" Strumenti |
| colspan="2"
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|
| |