Airbus vs Boeing - Quali le differenze? | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Argomenti generici sui voli aerei
Risultati da 1 fino 8 di 8
    Esperto sul Messico
    Iscritto dal
    05 2007

P Airbus vs Boeing - Quali le differenze?

Dovendo viaggiare per la prima volta in vita mia su un Airbus (forse) mi chiedevo quali sono le differenze a livello tecnico, di comfort, di servizio e in generale tra queste due tipologia di aereoplano! qualcuno sa illuminarmi?
    La vita e' come un ponte: attraversala pure, ma non pensare di costruirci sopra la tua casa... (Puerto Escondido)

un mio diario del Messico
    le mie foto in Messico

2.  
    Amministratore
    Iscritto dal
    04 2003

P

Le differenze tecniche tra i modelli Boeing e i modelli Airbus non sono avvertibili dal passeggero comune. Si possono notare grosse differenze se si sbircia in cabina di pilotaggio. Boeing usa ancora la vecchia e cara cloche per manovrare l'aereo, Airbus utilizza un joystick come quello che si usa nelle console per i videogame.
    A livello di comfort, le differenze sono tante e nessuna. Mi spiego, il comfort a bordo dipende essenzialmente dalla configurazione che ogni compagnia decide di utilizzare. E la configurazione varia già tra aerei della stessa famiglia, figuriamoci tra costruttori diversi. PEr esempio un Boeing 737 Ryanair sicuramente ha una configurazione diversa da un Boeing 737 di AirOne. Così come un Airbus A330 Livingston ha sicuramente una configurazione diversa da un Airbus A330 Eurofly.
    Quello che conta, a mio personalissimo parere, è soprattutto la compagnia aerea. E' noto che una low-cost, così come parecchie compagnie charter, cherchino di sfruttare al massimo lo spazio a bordo. E questo va a discapito del comfort. Quei 3 cm per fila rubati (per poter aggiungere una fila in più di sedili) allo spazio per le gambe sembrano un inezia ma fanno una differenza abissale in termini di comfort a bordo.
    effebi - Amministratore

Amico del Forum
    Iscritto dal
    07 2007

P

Secondo me è difficile fare questo confronto, anche perchè l'allestimento - arredamento - servizi a bordo...etc sono personalizzati per compagnia. Ci sono compagnie che puntano sul confort a bordo (maggior spazio per seduta, ma minor numero di passeggeri a bordo - schermi lcd per ogni seduta ...etc) a prescindere dal tipo di aereo e viceversa ci sono compagnie che vogliono sfruttare al massimo la capienza disponibile a scapito del confort.

ciao

Esperto sul Messico
    Iscritto dal
    05 2007

P

mmm, ho capito...quindi rimanendo su compagnie di linea (Mexicana nel mio caso), non low cost o charter, potrei non avvertire nessuna differenza tra un Boeing della British e appunto un Airbus della Mexicana? cioe' tutto dipende dalla compagnia non tanto dal costruttore?...cioe' una cabina passeggeri dell'uno potrebbe essere identica a quella dell'altro...
    La vita e' come un ponte: attraversala pure, ma non pensare di costruirci sopra la tua casa... (Puerto Escondido)

un mio diario del Messico
    le mie foto in Messico

Amministratore
    Iscritto dal
    04 2003

P

Le differenze potrebbero esserci come potrebbero non esserci. Io non ho mai viaggiato nè con Mexicana nè con British, ma ripeto, tutto dipende da come è configurato l'aereo. La differenza tra Boeing e Airbus, una volta che sei sull'aereo, è molto difficile che la potrai notare.
    effebi - Amministratore

Giramondino
    Iscritto dal
    07 2007

P boeing vs airbus

Ciao a tutti.

le differenze fra Boeing ed airbus sono di carattere tecnico solamente, e di "look" se così si può dire.
    In uno dei miei post ho appunto spiegato sommariamente le differenze, una su tutte: i modelli Airbus (tranne i "vecchi" A300 e A310 sono tutti in tecnologia FBW (Fly By Wire), cioè che c'è un computer che pensa a tutto ed ogni azione manuale che il pilota effettua viene "valutata ed eventualmente corretta" dal computer di bordo.

Nel nostro mondo c'è un aforismo molto bello che vi traduco in italiano:

" se hai una emergenza su un aereo di costruzione britannica, ti conviene prendere il manuale e leggere attentamente ogni passo previsto per quella emergenza perchè solo Dio sa il concetto di costruzione aereonautica degli inglesi; se hai un'emergenza a bordo di un boeing, puoi andare a deduzione, se la manovra è efficace su di un 737 è deducibile che potrebbe essere efficace anche su un 747, se hai un emergenza su un airbus, chiedilo al computer, provvede lui a tutto...."

Ad esempio, in fase di decollo o di atterraggio, o comunque in una qualsiasi fase di volo "manuale", con un boeing ti puoi pemrettere di "giocare" con la cloche come con il volane della macchina per aggiustarti l'equilibrio dell'aereo in presenza di vento (un pò a destra...un pò a sinistra), con un airbus, la cosa è deiversa, in quanto non solo non hai la cloche ma il joy stick, quindi un pò più sensibile ai movimenti, ma oltre, l'aereo già di per se ha il controllo di stabilità elettronico, quindi da solo fala manovra e se tu lo correggi ulteriormente lui le ta "controcorregge" (sti francesi non si fidano di nessuno......), e quindi anche se dai una imbardata violenta a destra o snistra lui prima te la fa fare, ma poi ti autocorregge e quindi spesso si ha la sensazione che i comandi rispondono con lentezza, ed in effetti è così, seppur per frazioni di secondo, perchè appunto il computer valuta e corregge ogni manovra effettuata manualmente fuori dal piano di volo.

Le differenze sono molteplici ma di stretto carattere tecnico, che non sto qui ad elencare, e poi, la vera caratteristica degli airbus a differenza dei boeing è la "standardizzazione" delle cabine di pilotaggio, chi è abilitato su un A330 è anche abilitato su un A340, così come chi è abilitato su un A319 lo è anche su A320/A321/A330, questo permette di abbattere i costi di formazione del perosnale ed avere equipaggi versatili.
    I've been chasing a storm and now i'm out of the clouds, but the sky is dark, i look at the stars....waiting for my sun to rise again to lighten up my blue sky.........
    [I]Dedicated to who made me understand that life is beautiful.....[/I]

Giramondino
    Iscritto dal
    04 2008

P

dove è finito Captmatt?

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    11 2005

P Differenze tra aerei

La grossa differenza non percepibile dal passeggero sta nel Copkit cioe' la cabina di pilotaggio, nel Airbus il Copkit è uguale per tutti i tipi di aereo, 320, 330 340, 380 ect,nella Boing ogni modello ha un Copkit diverso,737,747,777,747,ect un pilota deve fare il trainig che costa 30/40.000 dollari su tutti i modelli Boing se cambia aereomobile come pilota, in Airbus se cambia modello è quasi gia' autosuffiucente.
    Giuliano