| |
|
|
| |
|
|
|
|
I Diritti dei Passeggeri. Voli annullati, reclami e consigli
|
|
|
| |
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Esperto in aviazione |
|
|
|
|
Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: 30-07-2008
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: USA, Canada, Italia, Francia, Grecia, Spagna, Ungheria, Regno Unito, Irlanda, Svezia, Belgio, Olanda, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Germania, India, Cina. |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

31-07-2008, 12.50.01
I Diritti dei Passeggeri. Voli annullati, reclami e consigli
|
|
|
| |
Siamo in tempo di vacanze e penso che sia utile, per chi non è un viaggiatore abituale, uno spazio di discussione dove siano divulgati e spiegati i diritti dei passeggeri aerei. Annullamenti, ritardi e negati imbarchi per overbooking sono molto frequenti, e mi piacerebbe provare a spiegare cosa sono, come ci si difende, e come li si possano addirittura trasformare in un'esperienza positiva.
Volo da molto tempo e con molta frequenza, e mi offro volentieri per dare consigli anche su casi particolari (compatibilmente col mio lavoro, che non c'entra niente con questo e mi prende molto tempo).
L'Unione Europea ha sancito nel 2004 una serie di diritti per tutti i passeggeri che volino dentro l'Unione Europea, o dall'Unione Europea verso destinazioni fuori dall'UE, o fra destinazioni extraeuropee ma su una linea aerea di un paese UE. Il regolamento è reperibile nella sua versione integrale sul sito della commissione europea http://europa.eu/eur-lex/pri/it/oj/d...it00010007.pdf
Riassumo i punti principali.
1) Diritto all'informazione: in caso di ritardo, negato imbarco o annullamento di un volo, la linea aerea deve informare per iscritto i passeggeri dei loro diritti.
2) Diritto al rimborso o all'imbarco su un volo alternativo: il rimborso entro sette giorni del prezzo pieno del biglietto, allo stesso prezzo al quale e' stato acquistato, per la o le parti di viaggio non effettuate; oppure l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, non appena possibile, anche su un'altra linea aerea. Oppure l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, ad una data successiva di suo gradimento, a seconda delle disponibilita' di posti
3) Diritto all'assistenza: il passeggero ha diritto a titolo gratuito a pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa; e alla sistemazione in albergo; al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro).Il passeggero ha diritto ad effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.
4) Diritto alla compensazione pecuniaria: questo si applica solo in determinati casi e lo tratterò nello specifico più avanti.
I primi tre diritti, che ho indicato si applicano sempre - in ogni caso di annullamento, ritardo o negato imbarco (sempre per i voli in UE, dall'UE, o su vettore UE) - a prescindere dal motivo del disservizio. Le linee aeree devono riconoscere questi diritti ai passeggeri anche se la colpa del ritardo non è loro (maltempo, guasto tecnico e/o altri imprevisti).
Il diritto alla compensazione scatta, invece, solo quando il disservizio è dovuto a responsabilità della linea aerea (per es.: annullamente di un volo per scarso riempimento).
(continua appena ho un attimo, adesso sono un po' a corto di tempo)
Daniel
Ultima modifica di kenadams : 31-07-2008 alle ore 13.15.15.
Motivo: aggiornamento
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Moderatrice Senior |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 11-08-2006
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Italia, Francia (compresa Corsica), Spagna, Grecia, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Egitto, Tunisia, Mauritius, Turchia, Londra, Parigi, Praga, Lisbona |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

01-08-2008, 22.19.47
|
|
|
| |
Grazie a kenadams per l'utile riferimento normativo al quale mi permetto di aggiungere il Decreto Legislativo 27 gennaio 2006, n. 69 ( disposizioni sanzionatorie per la violazione del Regolamento Comunitario n. 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato) e questa guida dell'Enac.
Carmen
Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi, o non lo troveremo.
(Ralph Waldo Emerson)
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: 30-03-2004
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Parigi, Londra, Praga, New York, Monaco,
Salisburgo, Innsbruck, Vienna, Budapest,
Tenerife, Sharm, Marsa Alam, Kos,
Rep. Dominicana, Tunisia |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

16-09-2008, 19.44.21
|
|
|
| |
Riepilogo qui quello che mi sta succedendo con Myair: ho prenotato a febbraio un volo per Bari per 5 persone con ritorno da Napoli perchè gli orari di Bari non andavano bene per i miei programmi. Da febbraio a oggi mi hanno cambiato orario e giorno 4 volte (dovevo partire il giovedi mattina e adesso hanno spostato a venerdi pomeriggio!). L'ultima modifica a me non va bene e arrivati a questo punto ho addirittura paura di non partire o trovare altri disagi in aeroporto. Siccome devo partire per forza in quanto mia sorella deve fare da testimone a un matrimonio abbiamo deciso di disdire i voli e partire in macchina (affrontando 10 ore di viaggio sia all'andata che al ritorno in 4 giorni). Ho chiesto la disdetta a Myair inviando una e-mail e una raccomandata AR. La loro risposta è stata che mi fanno partire uno dei giorni limitrofi (ma siccome devo andare a un matrimonio non è possibile) oppure mi danno un buono da spendere entro il 31/12 (e a me non interessa perchè dopo quello che sto passando non intendo mai più prenotare un volo con Myair).
Per quanto riguarda il ritorno a loro risulta confermato (ovvio parto da un altro aeroporto) e quindi non mi danno alternative. E' assurdo! Come faccio a fare il ritorno se non posso fare l'andata? Sto parlando di quasi 600 euro di costo, non vorrei perderli! Mi sai dare qualche consiglio? Grazie, a presto...
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Esperto in aviazione |
|
|
|
|
Viaggiatore |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: USA, Canada, Italia, Francia, Grecia, Spagna, Ungheria, Regno Unito, Irlanda, Svezia, Belgio, Olanda, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Germania, India, Cina. |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

17-09-2008, 23.52.45
|
|
|
| |
Ciao,
il tuo caso è piuttosto tipico. Volareweb e MyAir hanno questa abitudine di modificare spessissimo gli orari: mettono in vendita un sacco di voli e poi ne ritirano dal mercato molti (riducendo le frequenze settimanali su una tratta) adducendo ragioni "operative". Talvolta questo accade ancora prima che una rotta annunciata e messa in vendita inizi a essere operata.
E' tipico di queste due compagnie anche il comportamento in questi casi.
I tuoi diritti sono i seguenti:
1) Essere informata dei tuoi diritti.
2) Ricevere la scelta fra due alternative: il rimborso totale dell'intero biglietto - sia andata che ritorno, comprese tasse e spese amministrative; oppure voli alternativi.
Per voli alternativi si intendono voli di qualsiasi linea aerea - anche con scalo, se necessario - il più vicini possibile alla data e all'ora originali della tua prenotazione; oppure voli alternativi in data successiva da concordare. La scelta è interamente del passeggero.
Dunque MyAir DEVE offrirti o il rimborso totale, o un volo per la tua destinazione finale il più vicino possibile alla tua prenotazione originale (anche se di Alitalia, per intendersi).
Purtroppo MyAir (come Volareweb) non rispetta MAI questi doveri stabiliti dalla normativa europea in materia.
Cosa puoi fare: come prima cosa, scrivi una raccomandata A/R chiedendo o il rimborso totale, o di essere "riprotetta" sul primo volo disponibile di un'altra linea aerea (indica tu la preferenza che hai: non chiedere entrambi, chiedi quello che preferisci). MyAir, probabilmente non ti risponderà neanche: oppure negherà la tua richiesta. A questo punto dovresti scrivere ad ENAC (sul loro sito trovi la sezione per le lamentele) che è l'organo competente in Italia per far rispettare i diritti dei passeggeri. Purtroppo ENAC copre spesso questi comportamenti illeciti delle linee aeree con risposte evasive ma, talvolta, il loro intervento è risolutivo (soprattutto adesso che MyAir è sotto inchiesta per i continui disagi operativi che arreca).
Altra cosa che puoi fare, la più estrema, è acquistare un volo alternativo (Air One, Alitalia o chi altri) e chiederne il rimborso a MyAir: qualora dovessero negartelo, potresti rivolgerti a un giudice di pace che ti darà sicuramente ragione (fra due anni, però, quando MyAir potrebbe essere già fallita!).
Il mio consiglio è di premere fortemente per un rimborso. Con Volareweb ho fatto così e ha funzionato. Una lettera nella quale chiedi il rimborso ai sensi della normativa europea che trovi qui http://europa.eu/eur-lex/pri/it/oj/d...000100 07.pdf potrebbe essere sufficiente.
Altro consiglio: in futuro evita MyAir e Volareweb. Sono linee aeree che non rispettano mai i diritti dei passeggeri e annullano spesso e volentieri voli (o rotte).
Daniel
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

21-09-2008, 18.32.50
|
|
|
| |
Ciao, grazie per i tuoi consigli ma purtroppo sono tornata oggi dal viaggio... in macchina. Alla fine Myair mi ha dato la terza opzione: il rimborso solo del viaggio di andata. Per il momento ho accettato e ho promesso di rivolgermi all'associazione dei consumatori per avere anche il rimborso del ritorno. Tu dici di scrivere una raccomandata AR per questo? Fino adesso ho comunicato con Myair tramite e-mail. Dici di rivolgermi anche all'Enac?
Ho dato un'occhiata al regolamento ma non mi sembra che parli del mio caso (per quanto riguarda il ritorno). Loro si attaccano al fatto che la modifica del ritorno risulta da me confermata ma questo è successo prima che modificassero l'andata. Però è confermata...
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Veterano del Forum |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 13-02-2007
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Santo Domingo, , Messico , Tunisia , Deserto del Sahara con jeep, Djerba, Egitto Luxor, Sharm(2) Makadi(2) Marsa Alam(2) Grecia Atene, Pilos, Kalamata, Methoni, Zante, Cefalonia, ex Jugoslavia costa ed isole Francia ,Parigi (je t'aime) Germania, Austria, Maldive |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

21-09-2008, 21.10.46
|
|
|
| |
Trappo...se il tuo caso rientra nella situazione con in negato imbarco con passeggero non consenziente alla rinuncia... e con posteriore rinuncia del passeggiero al volo, hai due alternative:
1 compensazione pecunaria in relazione alla tratta pero' la compagnia aerea puo' ridurre l'ammontare della compensazione del 50%
2 rimborso del biglietto non usato.
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

21-09-2008, 22.14.55
|
|
|
| |
Mi dispiace dover rinunciare al rimborso, domani provo a mandare una raccomandata AR e anticiparla via e-mail! Se avete altri consigli sono ben accetti! Grazie mille...
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Esperto in aviazione |
|
|
|
|
Viaggiatore |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

22-09-2008, 19.33.39
|
|
|
| |
Citazione:
Originalmente inviato da Da64
Trappo...se il tuo caso rientra nella situazione con in negato imbarco con passeggero non consenziente alla rinuncia... e con posteriore rinuncia del passeggiero al volo, hai due alternative:
1 compensazione pecunaria in relazione alla tratta pero' la compagnia aerea puo' ridurre l'ammontare della compensazione del 50%
2 rimborso del biglietto non usato.
|
Non si tratta di un negato imbarco bensì di un volo annullato, mi pare di capire.
Daniel
|
|
| |
|
|
|
|
|
| colspan="2" Strumenti |
| colspan="2"
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|
| |