Bielorussia | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Bielorussia
Risultati da 1 fino 2 di 2
    Moderatrice
    Iscritto dal
    09 2008

P Bielorussia

Bielorussia

La Repubblica di Belarus, Bielorussia o Russia Bianca (in bielorusso: Белару́сь, in russo: Белору́ссия) è uno stato (207.595 km², 9.849.100 abitanti nel 2004, capitale Minsk) dell'Europa orientale.

Foto: Piazza della Vittoria, Minsk

Confini
    Confina a ovest con Polonia e Lituania, a est con la Russia, a sud con l'Ucraina e a nord con la Lettonia; è uno stato senza sbocco al mare.

La Bielorussia è una repubblica, l'attuale presidente della repubblica è Aleksandr Lukašenko e il primo ministro è Sergej Sidorski.
    Le lingue ufficiali sono il bielorusso e il russo dal 1995.

Origini del nome
    Storicamente, in italiano, la Bielorussia veniva a volte indicata come Russia Bianca o "Rutenia Bianca", una traduzione letterale del nome.
    Il nome "Bielorussia" (Белоруссия), come anche "Russia Bianca", è considerato denigratorio da alcuni, ed è percepito come una reminiscenza dell'imperialismo russo e sovietico e delle politiche di russificazione (il titolo completo dello zar russo era "Imperatore di tutte le Russie - Grande, Piccola e Bianca"). Per questo motivo viene a volte preferito il nome "Belarus". Rus' fa riferimento alla popolazione che precedette Russi, Ucraini e Bielorussi.

Geografia
    La Bielorussia si trova nell'Europa Orientale. Ha una superficie di 207.600 km² e, benché senza sbocco al mare, ha 11.000 laghi.

Viene attraversata da tre fiumi principali: il Nëman, il Pripjat, e il Dnepr. La Bielorussia è relativamente piatta e ricca di paludi. Il più grande territorio paludoso è la Polesia.

Foto: Neman River

Il suo punto più alto è la Dzjaržynskaja Hara (Colle di Dzjaržynski), con 346 m, mentre il punto più basso sul fiume Neman a 90 m.

Le risorse naturali della Bielorussia sono foreste, depositi di torba, piccole quantità di petrolio e gas naturale, granito, pietra calcarea dolomitica, marna, gesso, sabbia, ghiaia e argilla.

Il territorio settentrionale fa parte della Regione biogeografica boreale.

Città principali
    Minsk (1.780.000 ab.)
    Homel' (481.700 ab.)
    Mahilëŭ (365.100 ab.)
    Vicebsk (342.400 ab.)
    Hrodna (315.000 ab.)
    Brėst (300.000 ab.)

Foto: Monumento ai caduti sovietici in Afghanistan, sull'Isola delle Lacrime

Informazioni meteo QUI

Fonte: Wikipedia

2.  
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    05 2015

Cool Vacanze in Belarus

Buongiorno, quest’estate vorrei andare fino in Bielorussia in auto, ma prima di fare il visto turistico, vorrei essere sicuro, una volta arrivato al confine di poter entrare al 100%. Vorrei semplicemente sapere qualche piccola informazione: 1) Una volta arrivato in frontiera con un’auto non intestata a me, è sufficiente la delega italiana? (In Serbia, Romania, Bulgaria e Ucraina, l’avevo portata, ma non mi hanno mai chiesto nulla a riguardo). 2) La patente italiana è valida o ci vuole obbligatoriamente quella internazionale? (sul sito della Farnesina dicono solo che è consigliabile averla, come in Ucraina e infatti, due anni fa, mi è bastata solo quella italiana senza problemi). 3) Per entrare in Bielorussia, si può solamente in territorio polacco, passando la frontiera vicino Brest, dove proseguendo sulla autostrada M1, si passa da Minsk e finisce al confine russo o in qualsiasi altro confine per i cittadini dell’Unione Europea? Cioè, a questo punto avrei tre opzioni una volta entrato e visitato questo paese; la prima: quella di uscire da dove sono arrivato, la seconda: proseguire verso la Russia, (e, qui so benissimo che ci vorrà un nuovo visto russo e patente internazionale obbligatoria) la terza: dalla capitale bielorussa, salire verso la Lituania ed entrare a Vilnius, ma prima vorrei sapere se è possibile tutto ciò. Purtroppo non si trovano informazioni chiare su internet da nessuna parte per questo stato ancora poco conosciuto, ma affascinante allo stesso tempo, e le poche che ci sono, essendo datate, non vorrei che fosse cambiato qualcosa. Grazie a chi mi aiuterà!

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.

Diari di Viaggio Video su Viaggi e Vacanze Forum su Viaggi e Vacanze Offerte di Viaggio Meteo e Clima
Altre Sezioni