Bosnia - Informazioni generali | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Bosnia Erzegovina
Risultati da 1 fino 7 di 7
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    03 2005

P Bosnia - Informazioni generali

Vacanza in Bosnia...
    In realtà mi intigra l'idea di passare per Sarajevo e per Mostar, città con uno storico e cultirale passato, visto che sono in Croazia e vorrei conoscere nuove realtà.
    Qualcuno c'è stato?
    Qualche indicazione?
    Grazie! ogni informazione, da parte di chi ci è stato, da parte di chi conosce il luoghi, nonchè ogni opinione sulla opportunità di visitare qualche anglo di Bosnia, è benvenuta!
    Ollie

2.  
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    12 2004

P

ciao ollie,
    nel 1997 sono stato in bosnia, a sarajevo, mostar e in una parte della repubblica serbia di bosnia (vicino a pale, per interderci), non proprio in vacanza ma in un campo di attività organizzato da una ong. erano gli anni appena successivi alla guerra, per cui ho conosciuto un paese sì devastato dalla guerra, ma anche desideroso di rivivere.
    sarajevo è una città spendida, che ti entra nel cuore, perchè, nonostante tutto, riesci ancora a percepire quale fosse il livello di integrazione tra etnie diverse; integrazione che la guerra ha fortemente pregiudicato...
    il centro storico, la cattedrale cristiana, la moschea, la biblioteca, la birra di sera, il cevapcici... che nostalgia.
    secondo me, due-tre giorni a sarajevo e uno-due a mostar renderebbero la tua vacanza davvero ricca...
    se posso esserti d'aiuto sono qui.
    ciao
    davide

Amico del Forum
    Iscritto dal
    03 2005

P

Grazie della risposta!
    Spero proprio di riuscire ad organizzare questo giro, quello che ho letto sull'integrazione tra le culture (sia dal punto di vista architettonico, sia dal punto di vista sociale) è molto interessante, anche se come accenni tu quelle zone devono aver visto troppe cose, chissà cosa ne è rimasto...
    Anche se è passato qualche anno, hai qualche informazione "pratica"?
    Ad esempio: per dormire: in Croazia noi abbiamo sempre pernottato nelle "soba" incontrate lungo la strada, a seconda dei luoghi più sofisticate e turistiche o più semplici e famigliari; anche in Bosnia si trovano? Qualche indirizzo utile?
    Nel 97 noi siamo stati a Gospic: le ferite erano ancora aperte, l'impressione nei palazzi bombardati e nel volto della gente è stata che la guerra fosse finita solo il giorno prima. Confesso che non ci siamo fermati, ci è sembrato di fare la figura dei turisti curiosi.
    Però sono anche sicura che il turismo, vissuto con interesse per quella che è la realtà (naturale, architettonica, sociale) del posto, è una maniera positiva sia di arricchimento della persona che viaggia sia anche della località nella quale si va.
    Grazie per ogni consiglio e informazione, Ollie

Amico del Forum
    Iscritto dal
    12 2004

P

ciao ollie,
    purtroppo non posso aiutarti circa la sistemazione perchè io ero sistemato in una scuola sulle colline di sarajevo, divenuta in quel periodo luogo di ospitalità per persone che cercavano, come potevano, di essere utili.

ricordo che passando ogni giorno lungo quello che è diventato tristemente noto come il viale dei cecchini restavo incuriosito e attratto da uno dei più importanti alberghi della città, l'holiday inn, che al tempo della guerra ospitava i giornalisti e coloro che lì riuscivano a trovare rifugio.

ricordo anche l'ospitalità delle famiglie che, pur vivendo una situazione di precarietà e povertà, erano felici di incontrarti, accoglierti, offrirti il caffè.

se deciderai di andarci mi piacerebbe sentire da te qualche racconto, qualche impressione...

ciao
    davide

Max
    Max non è online
    Ex-moderatore
    Iscritto dal
    01 2005

P

Rispolvero questo vecchio topic.

Qualcuno c'è stato di recente ? Questa estate vorrei fare tappa a Mostar e Sarajevo.
    Consigli ? Di qualsiasi genere.
    Grazie
    Max

"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."

Max's Blog

Amico del Forum
    Iscritto dal
    06 2008

P vignetta?

Dallla Croazia soggiornerà qualche gg a Neum e poi andrò a Medjugorie. Chi mi sa dire se ci vuole la vigetta in Bosnia e dove si acquista?

Grz

Moderatore
    Iscritto dal
    07 2008

P

Non mi risulta (per i pochi tratti autostradali in Bosnia ci sono i caselli con i pedaggi come in Croazia e in Italia). I miei sono stati in primavera e da Dubrovnik a Medjugorie hanno sempre fatto strada normale. Non perderti Mostar, mi raccomando (qui strada di montagna)!