Botswana | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Botswana
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 27
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    06 2005

P Botswana

Ciao, a fine settembre finalmente parto per il Botswana, l'itinerario è questo al contrario (da Victoria Falls):
    http://www.ccafrica.com/expeditions/...de-2-EBBP/type... il volo all'andata Milano-Parigi-Johannesburg-Victoria Falls e al ritorno Maun-Johannesburg-Parigi-Milano.

Chi c'è stato ha consigli? Il 28 agosto ho l'appuntamento per le vaccinazioni all'ufficio profilassi, e poi?
    Ho acquistato la guida della Lonely Planet in italiano e la Bradt in inglese, avrò macchina digitale con eleobiettivo, piccola videocamera, posso portare poco bagaglio oltre all'attrezzatura fotografica (max 12 kg in sacche morbide, causa il volo in aeroplanino sull'Okavango).

Abbigliamento, clima, cosa portare, precauzioni, insomma un po' di tutto... dormiremo 8 notti in tenda a parte la prima notte nel lodge. 7 turisti più ranger e assistente/cuoco, fuoristrada più veicolo di supporto.

Sono euforico ma anche un po' titubante, è la mia prima volta in Africa.

NUOVA SCHEDA CLIMA QUI

Grazie, ciao!
    Stefano.

2.  
    Giramondino
    Iscritto dal
    09 2005

P

Ciao Stefano,
    il viaggio è molto bello e ti piacerà tantissimo, il Botswana è uno dei paesi più affascinati d'Africa in cui la natura nei parchi la fa ancora da padrone....

Per quanto riguarda il vestiario, durante il giorno va benissimo una
    T-Shirt ed un paio di pantaloni di cotone mentre io ti consiglierei anche un k-way e d un pile perchè al mettino presto può fare fresco e potrebbero esserti utili.

Relativamente alle fotografie, se non porti con te il PC o altro per scaricare le foto, io ti consiglio di abbondare con le memorie perchè i soggetti non mancheranno e di foto ne farai tantissime.....

E' difficile darti qualche consiglio sull'itinerario perchè è già prestabilito
    e comunque molto bello e da quello che sembra organizzato molto bene: io ho fatto un'itinerario simile ma più lungo....
    Sicuramente non devi perderti per nulla al mondo l'escursione sul Chobe che inizia al pomeriggio e finisce al tramonto: è fantastica perchè si vedono tantissimi animali ( soprattutto elefanti ) che si recano all'abbeverata ed i colori sono a dir poco fantastici ! Io ho ancora negli occhi i più bei tramonti della mia vita.........

Buon divertimento

Massimiliano

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    03 2004

P

AAA cercasi info per Botswana fai da te...
    ...la bontà premia sempre...

Amico del Forum
    Iscritto dal
    06 2007

P

Per realizzare un viaggio "fai da te" in Botswana devi prima sapere che stiamo parlando del paese piu' caro di tutta L'Africa. Questa "filosofia turistica" è stata presa dal Ministero del turismo. Dunque in Botswana ci sono solo Lodge di lusso. I prezzi per capirci sono minimo sui 300$ a notte ( la persona e non la stanza). Se poi dormi male ti girano eccome.

Un alternativa ai Lodge è la massima autonomia durante la tua permaneza nell ultimo Paese degno di chiamarsi: l'ultima Africa selvaggia.
    Primo punto è l'auto. fondamentale.
    Ti consiglio una jeep ( non prendere mai la Toyota Condor, diffusissima anche in Namibia per il semplice motivo che la sua forma è da jeep ma è solo a 2 ruote motrici) mentre tu hai bisogno di una jeep seria.
    Affitta anche tutto il materiale camping per mangiare mentre le tende sono quelle poste sul tetto e ti assicuro che sono affidabilissime.
    Non dormire mai per terra, perchè la Savana vive e di notte vive di piu'!!

Poi pensa al periodo.
    Ti ricordo che durante i nostri luglio e agosto in Botswana è inverno australe e dunque lo sbalzo di temperatura è molto forte, aggiungerei violento nel Kalahari ( il posto piu' freddo del mondo....la Livigno d'Africa).
    Durante il giorno la temperatura è gradevole (20-24 gradi) ma dopo il tramonto e ad una velocità notevole, la temperatura raggiunge sotto 0.

Se hai tanto tempo non vedo problemi di itinerario, ma se hai una quindicina di giorni valuta bene due zone ben specifiche.

Un itinerario interessante è quello che parte dalla capitale Gaborone ( anche se per tutti la città di partenza e di arrivo è Maun) per poi salire da Molepolele per entrare nel Central kalahari.
    Uscendo per Sunday Pan entrerai in un parco fantastico ( makgadikgabi) famoso per le saline e la grande migrazione delle zebre.
    Poi scendi dalla parte orientale con tappe a francistown, palapye ed infine mochudi.

Un altro itinerario, sempre di 15 gg ed è anche quello piu' famoso è quella nella parte Nord del paese che comprende il Delta e la zona del Chobe. ( la zona del Chobe comprende il parco omonimo, il Savuti e il Moremi). Questi Parchi sono bellissimi.
    Partenza da Maun.
    Puoi anche decidere di passare una giornata nel Delta con le loro tipiche imbarcazioni, i Mokoro ma sappi di farlo in una giornata.
    Molte agenzie locali che organizzano questa escursione ti consiglieranno di farlo in 2 o3 giorni per le passeggiate nelle isole.
    Ma ti assicuro che gli animali ti sentono a kilometri di distanza e dunque in quelle passeggiate non li vedi.

fai un buon viaggio e ricordati che campeggiare in savana è un'esperienza unica e ti assicuro non pericolosa.
    basta usare il buon senso ma se hai deciso di andare in Botswana...ebbene quello non ti manca!

ciao

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    03 2004

P

Grazie G-expedition, grande!!!
    ...comincio a prendere appunti..."non essere mai uscito dal tuo tinello" e sapere tutte queste cose?...
    ...la bontà premia sempre...

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    11 2007

P

Ciao, anch'io sto cercando di organizzare un safari fai da te in Botswana per la prossima estate.
    Ho però letto che l'ingresso nei parchi è autorizzato solo a chi ha una qualche prenotazione nei vari camping/lodge della zona.
    Qualuno ha qualche informazione in merito? Se parto senza prenotazione rischio veramente di non vedere i luoghi piu caratteristici del Botswana??
    Ho una voglia matta di prenotare già l'aereo però questa cosa mi preoccupa un po'...

Grazie a chi mi aiuterà !!

Davide

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    02 2008

P Viaggio Botswana

Ciao, anch'io sto pensando ad un viaggio fai da te in Jeep con tenda e cerco informazioni sui campeggi. Nelle riserve si fa campeggio libero o bisogna prenotare qualcosa? L'accesso è consentito solo a chi ha una prenotazione?
    Grazie a tutti

Giramondino
    Iscritto dal
    01 2008

P

Citazione Originalmente inviato da G-expedition Visualizza messaggio
    Per realizzare un viaggio "fai da te"...
    ciao, ho visto che sei molto ferrato al riguardo e ti chiedo quindi consiglio...
    stavo valutando se inserire o no in un mio viaggio in Sud Africa (con gia' prevista una visita al Kruger NP) anche una tappa di un paio di giorni al Chobe NP. me lo consigli?
    o la vegetazione / animali / paesaggi non differiscono poi più tanto?

premetto che non sono molto di safari (mai fatti).

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima