Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Calabria - Scalea Marina

Rispondi
Strumenti

poochie76 non è connesso   poochie76
Amico del Forum
Album fotografico di poochie76
Diari di viaggio di poochie76
Video di viaggio di poochie76
Gite Fuoriporta e Weekend di poochie76
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 22-09-2003
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 16-06-2004, 17.00.44 Calabria - Scalea Marina

Quest'estate passerò le mie vacanze A Scalea Marina e poi in Basilicata, poco conosciuta, ma bellissima (piena di storia, folklore e natura).

Mi chiedevo se qualcuno e' già stato da quelle parti: se sì quali escursioni mi consigliate, locali, spiagge?
Io vorrei fare un salto a Maratea: ne vale la pena?

Attendo i vs preziosi consigli!

Grazie

Amico del Forum
Album fotografico di sangiopanza
Diari di viaggio di sangiopanza
Video di viaggio di sangiopanza
Gite Fuoriporta e Weekend di sangiopanza
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 17-05-2004
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 16-06-2004, 21.47.01

Maratea è uno dei posti meno contaminati ancora esistenti sulle coste italiane. Bella la costa e bello il paese. Da non mancare!
I messaggi scritti in maiuscolo verranno automaticamente cancellati dai moderatori

Amico del Forum
Album fotografico di sangiopanza
Diari di viaggio di sangiopanza
Video di viaggio di sangiopanza
Gite Fuoriporta e Weekend di sangiopanza
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 17-05-2004
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 16-06-2004, 22.38.20

Ho un po' più di tempo, per cui posso scendere nei particolari. Maratea ha un bel centro storico vivace di sera, spesso con mostre di pittura nei vicoli del centro storico.
Da rintracciare, quasi subito dietro la chiesa di S. Biagio, Iannelli, specializzata in rosoli e pasticcini alle mandorle, aromatizzati in circa una ventina di sapori diversi. Ne esiste un'altra sul corso, un po' meno caratteristica. Per mangiare al volo con spesa contenuta su tavolacci all'aperto, c'è una rosticceria in piazza del mercato.
Non frequento i ristoranti, per cui non so dare indicazioni attendibili, ma mi dicono che si mangi bene dappertutto. Ricordarsi che le "lucaniche" ( o luganeghe per i veneti) tipo di salsiccia, sono nate qui.
Evitare, se non per dare un'occhiata, la spiaggia di Fiumicello: è la più affollata e la meno caratteristica. Molto meglio ad esempio, la cosiddetta " Illicini", poco dopo l'indicazione delle grotte, qualche chilometro prima di arrivare al bivio che porta al paese, arrivando da sud. E' divisa in una baietta che accoglie non più di una ventina di ombrelloni, racchiusa da una corona di scogli e in uno spiaggione su una baia più ampia. Tutte le spiagge di Maratea sono di ciottoli.
E' da percorrere tutta la strada costiera fino a Sapri: la prima parte, arrivando da Scalea, immersa nei boschi, più tranquilla, mentre, superato Fiumicello, inizia una parte più tormentata, con strada a strapiombo, con bellissimi panorami.
Per le gite da Scalea: non mancare una puntata a Diamante con i suoi murales. Percorrere la strada costiera da S. Nicola Arcella a Praia a Mare, evitando la statale, e, se amate l'avventura, si fa del buon rafting sul fiume Lao.

sunseeker non è connesso   sunseeker
Amico del Forum
Album fotografico di sunseeker
Diari di viaggio di sunseeker
Video di viaggio di sunseeker
Gite Fuoriporta e Weekend di sunseeker
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 28-05-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Portogallo, Grecia, Scozia, Inghilterra, Irlanda, Austria, Svizzera, Egitto, Spagna, Francia, Germania, ITALIA

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 17-06-2004, 09.14.20

ciao!
io sono stata un paio di giorni a San Nicola Arcella lo scorso giugno e siamo stati anche a maratea. è molto carina, come diceva sangiopanza, e merita una gita. noi siamo stati in una caletta che si chiamava rocca secca o cala secca (non mi ricordo, comunue era secca ) e il mare era meraviglioso, turchese e pulitissimo, è una caletta chiusa, sembra una piscina naturale. siccome è piccola per trovare un ombrellone ti consiglio di andarci prestino.

a Scalea c'è da vedere assolutamente l'Arcomagno, portati un paio di scarpe comode e fai la passeggiata che si fa partendo dalla spiaggia, vedrai un bel panorama, merita davvero. il paese di sera te lo sconsiglio, è pieno pieno di gente, San nicola è un pò più tranquillo.
bella gita...

ciao :sunny:

Marinaio non è connesso   Marinaio
Nuovo del Forum
Album fotografico di Marinaio
Diari di viaggio di Marinaio
Video di viaggio di Marinaio
Gite Fuoriporta e Weekend di Marinaio
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 03-02-2005
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 03-02-2005, 00.30.45

E' davvero una bella città SCALEA , questa estate il locale più bello di tutta la riviera è risultato CAFFE' OTTOCENTO . nel centro storico di Scalea (cs) .

Vi do anche l'indirizzo del sito www.caffeottocento.it

E' davvero IN... la sera fino all'alba per prendere posto bisogna prenotarsi, oppure aspettare nei pressi della bellissima Piazza de Palma e la più bella scalinata della Calabria.
ciao dal Marinaio!

Mart77 non è connesso   Mart77
Veterano del Forum
Album fotografico di Mart77
Diari di viaggio di Mart77
Video di viaggio di Mart77
Gite Fuoriporta e Weekend di Mart77
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 29-12-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Italia Spagna(2) Francia(5) Londra Belgio Germania(Monaco e Baviera) Svezia Svizzera(3) Austria(3) Slovenia Croazia(Lussino) Budapest Polonia Cuba S.Domingo Mexico Kenya Marocco Egitto(Cairo,Luxor) Sharm Malesia Maldive(Hakuraa, Malè) Srilanka Jamaica Corsica(Bonifacio) MarsaAlam

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 03-02-2005, 08.28.27

Sono stata due o tre anni fa a Scalea davvero molto carina e piccola però sempre affollata....è meglio andarci a giugno o luglio o settembre ma non a agosto.
Altri posti carini che meritano la visita sono Maratea, Praia a Mare e Diamante sia di giorno in lungo mare sia di sera per una passeggiata in centro.
Ho fatto un'escursione in passeggiata al fresco al Monte Sila precisamente a Camigliatello Silano, lo calità sciistica comune della calabria.
Molti mi hanno detto che è molto bello fare escursione anche al parco nazionale del Pollino ma non ho avuto tempo.
Tutte le spiagge della costa occidentale della calabria sono di ciottoli a volte piccoli ed a volte piccolissimi che possono dare un pò fastidio alle persone (dipende dalle loro sensibilità) ma il mare è bellissimo e trasparentissimo.
Non sono mai stata nei ristoranti perchè ho alloggiato in un albergo a mezza pensione, però i piatti calabresi sono squisiti.

Amico del Forum
Album fotografico di plutopippo
Diari di viaggio di plutopippo
Video di viaggio di plutopippo
Gite Fuoriporta e Weekend di plutopippo
Viaggiatore
Giramondino dal: 30-01-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Francia(3), Irlanda, Spagna(2), Austria(2), Germania, Inghilterra, Croazia(2), Slovenia, Belgio, Tunisia, Andorra, un pò in tutt'Italia!

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 03-02-2005, 17.12.26

Se ami la natura non puoi esimerti dal fare un'escursione sui monti del Pollino e in particolare ad Orsomarso. Fiumi,cascate,foreste e gole non potranno che affascinarti. Ti allego qualche link con foto.Ciao

http://www.emmeti.it/Welcome/Calabri.../index.it.html

http://www.terredelmediterraneo.org/...arso_fiumi.htm

http://www.calabrianatura.it/Itinera...mpleta.asp.htm

Vivere viaggiando...

Roma (9 Dicembre)

Abruzzo (10-11 Dicembre)

mino11 non è connesso   mino11
Nuovo del Forum
Album fotografico di mino11
Diari di viaggio di mino11
Video di viaggio di mino11
Gite Fuoriporta e Weekend di mino11
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 26-07-2006
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 26-07-2006, 15.31.29

Scalea effettivamente è meravigliosa, io ci vivo
Un consiglio che vi posso dare è di visitare assolutamente gli agriturismi che si trovano all'interno nei paesi quali Verbicaro e Papasidero, si mangia divinamente a prezzi irrisori, d'obbligo la prenotazione.

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.