Cile - Rapa Nui - Isola di Pasqua | Forum Viaggi Il Giramondo

 Forum: Cile
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 12
  1. #1
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    03 2004
    Messaggi
    2,120

    P Cile - Rapa Nui - Isola di Pasqua

    Rapa Nui - Isola di Pasqua

    Nella immensa solitudine del piú grande oceano del pianeta,distante da qualsiasi altra terra, un' isola vulcanica si alza sopra le onde in un triangolo di fuoco.
    Cosí nasce l' isola piú lontana, piú distante e piú solitaria, ubicata precisamente nell' occulto ombelico del mondo.
    Si trova a 3700 chilometri dalle coste cilene e a 4000 chilometri da Tahiti.



    Archeologia

    Rano Raraku
    Conosciuto come la cava dove è stato intagliato il Moai. Qui, vedrete circa 400 statue in varie fasi di costruzione e di trasporto, un'attività che sembra essersi interrotta da un giorno all'altro, senza una spiegazione degli eventi che hanno indotto il lavoro ad arrestarsi.

    Villaggio cerimoniale di Orongo
    Situato a sud ovest del vulcano Rano Kau.Restaurato negli anni 60, con le sue relative 53 case e l'incredibile vista del cratere del vulcano Rano Kau, con un diametro di più di un chilometro e mezzo, è uno dei luoghi più unici del mondo. Qui è il sito dove l'antica cerimonia del Tangata Manu ancora resiste. Dal lato dell'oceano del cratere c'è la vista impressionante delle scogliere e di tre piccoli e aride isole (Motu Nui, Motu Iti, Motu Kao Kao). In questo posto vi è una delle più alte concentrazioni di importanti petroglifici.

    Ahu Moai
    Intorno all'isola ci sono 300 altari (ahu), la maggior parte dei quali sono stati distrutti dagli uomini, dagli animali e dagli elementi. Di questi i più importati si trovano nei luoghi di Vaihu, di Akahanga, di Hekíi, di Raai, di Te Peu e di Vinapu, dove è possibile osservare statue, antichi luoghi colonizzati (case, spelonche, fornaci e case delle donne), oltre che luoghi ceremoniali.

    Ahu Tongariki

    In questo luogo è possibile apprezzare 15 altari costruiti in periodi differenti. Questo posto della bellezza naturale, vicino a Rano Raraku, ispira timore nei cuori dei visitatori.




    Complesso Di Tahai-Ko Te Riku

    Questo sito archeologico è situato nella città di Hanga Roa. E' possibile vedere le case in pietra, le case delle donne, luoghi ceremoniali, tre altari (ahu) con il moai (Tahai, Vai Uri, Ko Te Riku).

    Ahu Huri Un Urenga
    Si trova vicino alla città di Hanga Roa. Qui c'è l'unica statua orientata verso il sorgere del sole nel giorno del solstizio d' inverno. Questo momento astronomico contrassegna non soltanto l'inizio dell' inverno, ma indica l'inizio della stagione di tapu (taboo), che proibisce determinate attività (pesca e altro).

    Ahu Akivi
    Complesso archeologico dove si trovano 7 statue rivolte verso il sole e il mare. La leggenda dice che questi 7 moai rappresentano i primi sette esploratori mandati all'isola dal re Hotu Matúa.

    Ahu Ature Huki

    Situato nella spiaggia di Anakena, è il primo ritrovamento fatto durante una spedizione norvegese nel 1956. Si crede sia una statua di aspetto antropomorfo ed apparentemente e la più vecchia tra le piattaforme vicine.

    Ahu Nau Nau
    Situato nella spiaggia di Anakena, si trovano 7 statue molto ben conservate in cui i particolari dell'intaglio (tatuaggi e vestiti) si possono apprezzare più che nell'altro moai. Durante il restauro di questo luogo,è stato trovato un occhio di un moai, che ora è esposto nel museo dell'isola.

    Attrazioni naturali


    Il paesaggio dell'isola, caratterizzato dalle relative scogliere e dall'oceano, dà all'ospite un' idea precisa dell'origine vulcanica dell'isola.



    Maunga Terevaka
    Il più alto punto dell'isola. Dalla relativa parte superiore è possibile avere una vista a 360° dell'orizzonte. Qui potrete vedere il cratere Rano Aroi.

    Complesso Di Ana Te Pahu-Roiho Gruppo di gallerie vulcaniche situate ai piede del Maunga Terevaka, nella zona geologica più giovane dell'isola. Molte di queste spelonche hanno uscite verso le scogliere che guardano sul mare. La più nota di queste è Ana Kakenga, che offre una magnifica vista su una piccola e arida isola, Motu Taurata. Queste spelonche sono servito non soltanto come rifugi occasionali per gli abitanti dell'isola, ma anche come residenze normali.

    Ana Kai Tangata

    (la caverna dell'uomo che mangia). Questa particolare caverna si trova sotto il vulcano Rano Kau, vicino al villaggio. Si trovano pitture di uccelli sui soffitti. Secondo la leggenda, questa caverna è stata usata per i riti di cannibalismo, anche se molti dubitano di questa storia.



    Isole

    Nella lingua di Rapanui la parola "motu" viene tradotta in "piccola isola sterile" ed interamente intorno al litorale dell'isola è possibile osservare molti motu, come, ad esempio, quelle situate davanti il villaggio di Orongo (Motu Nui, Motu Iti, Motu Kao Kao), del Motu Maro Tiri nella baia di Hanga Nui e del Motu Tautara nel litorale ad ovest dell'isola. È possibile visitarle con i pescherecci. Sulle isole ci sono resti archeologici e la prova della costruzione del nido di uccelli migratori così importanti nella cultura di Rapa Nui.

    Spiagge
    Rapa Nui ha quattro spiagge sabbiose di corall, di cui la spiaggia di Anakena è forse la più bella, contornata da palme e da resti archeologici. Vicino c'è la spiaggia di Ovahe, con caratteristiche simili, entrambe sono frequentate dai turisti e dai locali. Altre due, Pérouse e Hanga Roa Otái, sono conosciute per la pratica del diving (in primo luogo) e di surf (in secondo luogo).

    Questi luoghi possono essere visitati acquistando i servizi di una qualunque delle agenzie dell'isola.
    Fondamentalmente, ci sono tre tipi di giri che vi offrono una visione generale dell'isola. Queste agenzie, che desiderano condividere con voi la conoscenza e le tradizioni dell'isola, offrono tour d'avventura, uscite per la pesca, uscite per il trekking o il diving, ciascuno dei quali si adatta alle necessità di ogni ospite. Un altro modo per familiarizzare con l'isola è affittare una bicicletta, un motociclo o un automobile e girarla come desiderate.



    Video segnalato da cipperimerlo

    Fonti: www.visitrapanui.cl , www.rapanuiweb.com

  2.  
  3. #2
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    05 2007
    Messaggi
    1

    P Cile del nord e Isola di Pasqua

    Caro Ale70,
    abbiamo intenzione di visitare il nord del Cile e l'Isola di Pasqua dal 6 al 28 luglio (sì, lo sappiamo che non è il periodo migliore ma Glo è un'insegnante e quindi...). Il nostro programma prevede: Santiago, Valparaiso, La Serena, Arica, Antofagasta, Calama, S. Pedro de Atacama e l'isola di Pasqua per 3 giorni più i 2 di viaggio.
    Il problema è se dedicare 5 giorni per l'Isola di Pasqua, affrettando la visita nei dintorni di La Serena; o se dedicarne soltanto 3 (2 di viaggio ed 1 di permanenza) che, invece, sembrano pochi. Purtroppo l'alternativa intermedia non è possibile per via dell'orario dei voli.

    Quale è il tuo parere in merito?

    Cordiali saluti da Glo ed Ivo

  4. #3
    Moderatrice
    Iscritto dal
    09 2008
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    4,392

    P

    Quest'estate ho visitato Rapa Nui. Ho alloggiato qui. Ottima guest house, sotto tutti i punti di vista. Davvero da consigliare
    Abbiamo speso 200 $ in due, per 3 giorni, con colazione e transfer compresi.

    Noi ci siamo fermati 3 giorni e ci sono bastati per vedere tutta l'isola. Consiglio più giorni a chi è appassionato di trekking o comunque di attività all'aperto.

  5. #4
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    01 2011
    Messaggi
    3

    P polinesia piú isola di pasqua

    Ciao Stefania,

    sto iniziando ora ad informarmi per andare in polinesia+isola di pasqua l'agosto prossimo.
    Con che compagnia hai volato all'isola di Pasqua? Son sufficienti due notti?
    Grazie dei preziosissimi consigli!

  6. #5
    Moderatrice
    Iscritto dal
    09 2008
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    4,392

    P

    Ciao Giovanna

    Dalla Polinesia vola solo Lan Chile sull'Isola di Pasqua

    Per visitare l'isola secondo me bastano 2 notti.

    Io sono arrivata la mattina del 6 settembre alle 9 e sono ripartita la sera dell'8 settembre alle 23. Sono riuscita a vedere tutto e a dedicare anche mezza giornata ad escursioni a piedi

    Se hai bisogno di info sono qui

  7. #6
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    01 2011
    Messaggi
    3

    P

    Grazie mille Sealove! Te l'ho chiesto perchè l'unico volo disponibile è un assurdo andata e ritorno in giornata..ma forse è un po' troppo presto e devono ancora uscire gli orari

    Buon inizio settimana!

  8. #7
    Giramondino
    Iscritto dal
    04 2010
    Messaggi
    166

    P

    Anche da Santiago vola solo Lan chile.Praticamente ha il monopolio,essendo roba loro. Ci sono state polemiche ultimamente sul monopolio del volo,ma forse cambiera' qualcosa solo il giorno in cui il Cile lasciera' a Rapa nui l'indipendenza(praticamente mai secondo me).
    Se vuoi vedere bene l'isola in due giorni pieni te la cavi,io in 2 giorni e mezzo ho visto tutto,anche moto nui,la minuscola isoletta davanti al cratere rano kau

  9. #8
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    04 2008
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    120

    P

    Salve a tutti
    Stiamo organizzando il nostro viaggio di nozze e ci piacerebbe tra le altre cose fare 3 notti sull'Isola di Pasqua. A noi sarebbe piaciuto noleggiare un auto e girare in autonomia ma un tour operator che ci ha consegnato un preventivo in questi giorni ce l'ha sconsigliato vivamente dicendo che le strade sono brutte e che ci vorrebbe per forza una jeep 4x4. Ora la mia domanda è questa: è una bella bugia detta per vendermi il pacchetto del tour organizzato da loro o c'è un fondo di verità?

    Grazie mille
    We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Commenti: 18
    Ultimo messaggio: 21-03-2014, 14:34
  2. Pasqua 2012 in camper

    Di simo89 nel forum [Archivio] Pasqua Anni passati
    Commenti: 0
    Ultimo messaggio: 08-03-2012, 10:33
  3. Pasqua 2011 - Veneto

    Di Popa nel forum [Archivio] Pasqua Anni passati
    Commenti: 0
    Ultimo messaggio: 06-04-2011, 10:46
  4. Buona Pasqua

    Di arbvale nel forum Argomenti generici sui viaggi
    Commenti: 17
    Ultimo messaggio: 13-04-2009, 19:57
  5. Pasqua 2009

    Di Millo nel forum [Archivio] Pasqua Anni passati
    Commenti: 23
    Ultimo messaggio: 26-03-2009, 08:55
  6. Vacanze di Pasqua...

    Di effebi nel forum Sondaggi
    Commenti: 0
    Ultimo messaggio: 20-01-2005, 19:35
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
 
Diari di Viaggio Video su Viaggi e Vacanze Forum su Viaggi e Vacanze Offerte di Viaggio Meteo e Clima
Altre Sezioni