Cipro | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Cipro
Pagina 1 di 32 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 255
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2003

P Cipro

Cipro

Protaras - fotografia di lilly

Cipro (Κύπρος o Kypros in greco, Kıbrıs in turco) è un'isola del Mar Mediterraneo orientale, la terza per estensione. È situata a sud della Turchia (70 Km), a breve distanza dalle coste del Medio Oriente (100 Km) e a 500 Km a Nord dall'Egitto, tra Europa e Asia.

L'isola è occupata per i 2/3 della superficie dalla Repubblica di Cipro che dal 1 maggio 2004 fa parte dell'Unione Europea. Dopo l'invasione del 1974, nella zona settentrionale dell'isola è stata proclamata la Repubblica Turca di Cipro Nord (TRNC) 35,4% del territorio, non riconosciuta a livello internazionale.

Cultura
    La comunità greca e quella turca condividono molti costumi ma mantengono identità ben distine basate sulla religione e profondi legami con le rispettive madrepatrie. La netta demarcazione è data anche da una distinzione geografica della popolazione: nella parte greco-cipriota, la popolazione di origine greca rappresenta il 95% di quella totale, mentre in quella turco-cipriota, la popolazione di origine turca rappresenta il 98%.

Kourion - Mosaici - fotografia di lilly

Geografia
    9.250 km² di cui 3.355 km² appartengono al settore turco cipriota e il 5% alle basi britanniche.
    Lunghezza costa: 648 km.
    L'isola di Cipro, terza isola del Mar Mediterraneo per dimensioni; è situata nel mar Mediterraneo orientale a sud delle coste della Turchia.
    Controversa è l'inclusione di Cipro tra gli stati europei o tra quelli asiatici; infatti se dal punto di vista storico-culturale, Cipro si può considerare uno stato europeo (a maggior raggione oggi che è entrato a far parte dell'Unione Europea, dal punto di vista geografico sembra appartenere (con il senso per cui un'isola fa parte di un continente in ragione della sua vicinanza geografica) al continente asiatico. Quindi a seconda del criterio adottato, a Cipro ci si può riferire come paese europeo piuttosto che asiatico. Il rilievo dell'isola e composto da due catene montuose:quella del Kyrenia che sorge nel nord della penisola di Karpas e quella di Trodos, nel sud-ovest dell'isola dove sorge il monte Olimpo (1.953 m) la cima più alta dell'isola. Le due catene montuose sono divise dalla fertile pianura centrale di Mesaria. Il clima dell'isola è di tipo mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni temperati; Annualmente sull'isola cadono 500mm di pioggia prevalentemente durante l'inverno. Gli unici fiumi che hanno un regime di portata regolare sono il Yialias e il Peidos entrambe lunghi circa 100 km.

Tempio di Apollo - fotografia di Trappolina

Lingue
    Il greco è parlato soprattutto nel sud dell'isola, mentre il turco nel nord. In realtà, tale divisione risale all'invasione turca di Cipro del 1974, in seguito alla quale i greco-ciprioti del nord vennero espulsi verso il sud (in modo analogo, i turchi che abitavano nel sud si spostarono a nord). Storicamente, comunque, il greco nella sua variante cipriota era parlato da circa l'82% della popolazione ed era ampiamente distribuito nell'intera isola. La restante parte della popolazione è di madrelingua turca. In seguito al dominio britannico, anche l'inglese è ampiamente utilizzato.

Religioni
    Oggi, i greci, di religione ortodossa, rappresentano oltre l'80% della popolazione dell'isola (poco più di 700.000 abitanti). Le altre minoranze sono rappresentate dai turchi (18% della popolazione, di religione musulmana), i quali risiedono per la maggioranza nella parte dell'isola che è stata conquistata dalla Turchia nel 1974 sono presenti una minoranza cattolica armena e maronita.

Fonte: Pagina principale - Wikipedia

Precedente discussione QUI

Video segnalato da Bluetooth

"Esiste una persona, da qualche parte, a cui siamo legati più che a ogni altra cosa.
    Qualcuno a cui possiamo restituire la vita con un semplice gesto, la donazione di midollo osseo".

ADMO

Le mie foto

2.  
    Esperta su Ibiza
    Iscritto dal
    02 2004

P

Sono completamente ignorante su Cipro. E' grande? E' troppo star li 2 settimane? C'è qualcosa da visitare?? Isole vicino a Cipro ragiungibili??

Grazie a tutti per le info
    Volere è potere!!!!

Esperta su Londra
    Iscritto dal
    03 2005

P

2 settimane son un po' tantine.......

cmq a nissi beach che è vicino a agia napa l'acqua è favolosa!!

da visitare vai a famagosta (parte turca) e non perderti i mosaici di paphos..sono protetti dll'unesco.
    poi l'area archeologica di kourion.

nicosia non è un granchè...se vuoi visitrala per curiosità ok, ma è abbastanza bruttina.

larnaca ...è bella solo la chiesa di san giovanni.

tutta cipro a me nn ha entusiasmato.

cmq un'amica cipriota mi ha detto ke il mare bello è nella parte da agia napa andando vs destra.

belli poi i monasteri dell'interno.
    I viaggi di mkvale (siamo anche su Facebook, DIVENTATE NOSTRI FANS! ) e I viaggi di mkvale junior

ultimi viaggi: New York e le Cascate del Niagara ; Istanbul ; Parigi

Giramondino
    Iscritto dal
    05 2004

P

io l'ho girata in lungo e largo in due settimane cipro e ci sn tantissime cose da vedere.
    nicosia si nn e' un granche e' una capitale ma e' l'unica citta' al mondo ancora divisa da una specie di muro (filo spinato e zona con soldati onu) con i check point e cn il fatto che di qua e di la da questa linea ci sn mondi e genti totalmente diverse che ti fanno vivere una doppia esperienza unica!
    poi c'e' tutta la parte nord che nn hai citato, ci sn paesini di pescatori ancora incontaminati, zone dove si riproducano le tartarughe, l'area dell'akamas che e' una grande riserva naturale e poi che dire dei 13 monasteri ortodossi anch'essi patrimonio dell'umanita??
    beh mi fermo qua per nn esagerare ma secondo me a cipro c'e' veramente tantissimo da vedere!
    ghiripiri se hai bisogno di ulteriori informazioni sono a disposizione, ciao

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    05 2004

P cipro

Io l'ho trovata splendida perchè unisce un bel mare, una storia e tanti siti archeologici. Certo non sono quelli della Sicilia ma ... è un'isola grande, la terza per grandezza del mediterraneo per cui 15 gg se uno vuole girare e godersi il mare ci stanno.
    E' bella, pulita, rilassante e con un mare splendido trasparente e spiagge bianche. Ero a Protaras, giusto per la cronaca.

Nicosia, concordo con Ragazzoserio, a me è piaciuta. Bello il quartiere laiki itonia, interessante il muro...

Si può oltretutto attraversare, anni fa in giornata, per vedere la parte turca.

Limassol e Larcana hanno la chiesa di San Lazzaro, il Museo Medioevale, Il museo archeologico che mi è piaciuto un mucchio.... All'ingresso si trova un grande sarcofago. Belle le anfore ritrovate e molte altre cosette "singolari" ....
    Poi c'è la città antica e l'anfiteatro a Kourion...

Il mare non è un granchè ma è un piacere vedere localini sul mare...

Io per esempio non amo il caos e quindi ho trovato un po' troppo "Rimini" Aya Napa... Per il resto assolutamente da consigliare come alternativa alla Grecia ed alla Spagna, senz'altro meno interessante (parlo delle isole come Maiorca ecc)....

Ciao
    Lilly

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    03 2007

P cipro - località per giovani?

Ciao a tutti, ho letto i post su cipro e devo dire che mi colpisce molto.. ma sono in dubbio su una cosa. Visto che mio cugino è abituato ad andare a Sharm a maggio e gli piace perchè è molto movimentata, da come si può capire spinge per Sharm io per Cipro!

Ma forse ha ragione lui? Agia Napa non è poi così movimentata? E' un posto per famiglie? Aiutatemi!

Grazie...

P.S.
    Il viaggio è programmato per la settimana che va dal 13/05 al 20/05.

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    05 2004

P cipro

Ciao,
    sono stata a Sharm e a Cipro.
    Due mondi differenti, animatissimi tutti e due. Cipro è una grande isola molto bella a mio gusto e molto animata ....Aya Napa è per ragazzi e anche Protaras..Non so a maggio però...

Sharm...deserto mare e tanti hotel. Naama è una specie di Rimini con tanti negozi e locali...al di fuori poco niente se non le solite escursioni...

I villaggi organizzano ogni sera un'uscita in un locale differente peraltro raggiungibile anche in taxi.
    Mare diverso.. Sharm con barriera sino a riva...mare accessibile tramite pontile.

Aya Napa spiagge bianche e mare turchese...

A voi la scelta....

Ciao
    Lilly

Amico del Forum
    Iscritto dal
    06 2005

P Cipro per due. Sole e relax cercasi.

Ciao! Ho aperto una nuova discussione su Cipro perchè quest'estate pensavo di andarci con il mio ragazzo ma non ci intressa il divertimento quindi sicuramente faremo un giretto ad AGIA NAPA ma non è esattamente quello che cerchiamo! Noi vogliamo sole mare, mare sole. E poi ci piacerebbe scoprire anche il lato culturale dell'isola come ad esempio la spiaggia dove è nata Afrodite e il resto che l'isola offre.
    Pensavamo di starci 10 gg o due settimane, il problema è il budget!
    SIamo sui mille euro, e andrebbe benissimo anche affittare una casetta o cmq un bead and breakfast con solo pernottamento. Cosa fondamentale, che sia vicino alla spiaggia.
    Non so proprio come muovermi nel senso che in agenzia ti bombardano di proposte però visto la pessima esperienza che ho fatto a Fuerteventura preferisco chiedere consigli a voi.
    QUindi aspetto le vostre risposte!
    Grazieee in anticipo!

Pagina 1 di 32 1234511 ... UltimaUltima